Non è un notebook e non è un tablet, ma è entrambi. Asus Transformer Book inaugura una nuova gamma di computer portatili da 11.6, 13 e 14 pollici con tastiera dock.
Con i Tablet 810 e 600, TaiChi e Transformer AiO, Asus prevede di lanciare una nuova gamma di notebook Windows 8 entro la fine dell'anno. I nuovi modelli si ispirano nel design alla popolare linea di tablet Android, Transformer Pad, ereditandone anche il nome. Come questi ultimi, anche i nuovi notebook Asus Transformer Book saranno l'anello di congiunzione tra i computer portatili ed i tablet, grazie alla presenza di una tastiera dock staccabile.
La società taiwanese declinerà Transformer Book in più modelli, con diverse diagonali del display, e nello specifico da 11.6 pollici, da 13 pollici e da 14 pollici, tutti con risoluzione Full HD da 1920 x 800 poxel. Asus Transformer Book sarà spinto da un processore di ultima generazione Intel Ivy Bridge (Core i3/i5/i7) e grafica dedicata Nvidia. Le configurazioni saranno caratterizzate da (fino a) 4GB di memoria RAM, hard disk magnetico o drive SSD a scelta. Nella versione definitiva, inoltre, sono previsti 4 altoparlanti, di cui due posizionati nel tablet e due nella tastiera dock.
Collegando la tastiera, Asus Transformer Book diventerà un comune notebook (o quasi) touchscreen e l'utente potrà interagire con l'interfaccia utente Windows 8 Metro con le dita, con o senza dock agganciata. I notebook saranno dotati di due fotocamere (anteriore e posteriore), un dettaglio piuttosto scontato nei tablet ma non molto nei notebook. La fotocamera frontale è descritta come "videocamera HD per videochat", mentre quella posteriore possiede un sensore ad alta risoluzione da 5 megapixel.
Asus non ha rilasciato informazioni sul prezzo e sulla data di lancio, ma siamo certi che il costo finale di Asus Transformer Book coprirà un'ampia fascia di prezzo variando da modello a modello. Vi lasciamo con le nostre foto ed il video girato al Computex 2012.