Home News ASUS TAICHI: ultrabook con due schermi e Windows 8

ASUS TAICHI: ultrabook con due schermi e Windows 8

ASUS TAICHI: ultrabook con due schermi e Windows 8Nel Day 0 del Comptex 2012, nel corso della conferenza stampa Asus, l'azienda taiwanese ha presentato ASUS TAICHI, una nuova frontiera nel settore dei "notebook convertibili" non con uno, ma con due schermi e sistema operativo Windows 8.

Apparentemente, quando viene aperto, ASUS TAICHI potrebbe sembrare un computer portatile classico, con un display da 13.3 pollici, processore Intel Core i7 Ivy Bridge, tastiera e touchpad. Chiudendo il coperchio, però, troveremo un secondo schermo, questa volta con diagonale da 11.6 pollici. Entrambi i display hanno una risoluzione Full HD da 1080p (1920 x 1080 pixel), multitouch fino a 10 punti di contatto, ed utilizzano pannelli Super IPS+ per offrire all'utente migliori angoli di visualizzazione, colori e luminosità.

Asus Taichi

TAICHI è dotato di una fotocamera posteriore da 5 megapixel ed una anteriore (HD) ed è interessante notare come entrambi i display potranno essere attivati contemporaneamente. ASUS suggerisce che TAICHI è la soluzione ideale per il back-to-back working o per la condivisione di presentazioni, immagini o filmati in una riunione. Certamente la presenza di due schermi accesi su un unico notebook potrebbe incidere significativamente sul consumo energetico e tradursi in una minore durata dell'autonomia, ma al momento ASUS non ha fornito dettagli.

Asus Taichi

Asus Taichi

Il display più piccolo, esterno, è anche touchscreen e può essere gestito con un pennino. Tale feature consentirà ai proprietari di utilizzare il notebook "chiuso" come un tablet e svolgere il proprio lavoro grazie all'interfaccia utente di Windows 8 Metro. Lo storage è affidato ad un disco SSD, che aiuterà anche a contenere il peso finale del dispositivo (ASUS TAICHI è più leggero della gamma ASUS Zenbook). TAICHI disporrà di processori Intel Ivy Bridge, 4GB di memoria, drive SSD e altoparlanti SonicMaster.

Asus Taichi

Asus Taichi

Al momento non conosciamo i prezzi e la disponibilità, anche se è logico aspettarsi il lancio per la seconda metà del 2012, quando sarà anche disponibile Windows 8.