Tastiera e touchpad
La tastiera come detto è di tipo chiclet con elementi isolati e dotata di retroilluminazione. Le dimensioni della maggior parte dei tasti sono normali per merito dell'ampia diagonale del Serie 7 Chronos e del fatto che la tastiera si estende fin sui bordi del device, aspetti che hanno consentito anche di integrare un tastierino numerico dedicato.
I tasti ad isola hanno una corsa sufficiente, grazie allo spessore non eccessivamente ridotto del notebook, per cui nonostante la superficie dei tasti sia piatta e non particolarmente ergonomica il feedback e la qualità della digitazione sono accettabili.
Abbiamo però rilevato un piccolo inconveniente legato alla retroilluminaizone dei tasti. Il sensore per il rilevamento della luminosità ambientale che serve sia per attivare o disattivare la retroilluminazione della tastiera sia per la regolazione automatica dell'intensità della retroilluminazione dello schermo è infatti posizionato accanto ai LED di stato sull'angolo superiore destro della base. In questo modo purtroppo risulta troppo vicino alla tastiera per cui può accadere che quando si preme il tasto Canc si entri per un attimo nel suo raggio d'azione, causando un involontario abbassamento della luminosità dello schermo, che dura qualche attimo ma che potrebbe soggettivamente dare fastidio, soprattutto mentre si lavora ad esempio alla stesura di un documento e gli occhi tendono a stancarsi con facilità.
Subito sotto la barra spaziatrice invece incontriamo il touchpad, uno SmartPad prodotto da Elan, dotato di un'amplissima superficie, esaltata ancor di più dalla scelta di annidare i due tasti di selezione sotto la membrana sensibile, una soluzione però che notoriamente non trova tutti unanimi nel gradimento, soprattutto per via del rischio, insito in questa tipologia di touchpad, di spostare il cursore mentre si cerca di cliccare. Tuttavia il touchpad in questione è sufficientemente preciso e reattivo e non ha mostrato incertezze o impuntamenti di sorta e supporta le gesture multitouch fino a quattro dita.
Per la gestione delle impostazioni principali del touchpad c'è il software ETD Ware, una versione semplificata e facilmente comprensibile, anche per gli utenti meno esperti, del consueto software di configurazione degli Smartpad Elan.