Audio e video
La gestione dell'audio è affidata come nella stragrande maggioranza dei notebook al classico codec Realtek ALC269 integrato nel chipset Intel HM77 e rispondente alle specifiche High Definition Audio e al Windows Logo Program. Le prestazioni offerte sono dunque nella media poiché il codec ha un buon range dinamico, pari a circa 98 dB, e una qualità dell'output massima pari a 24 bit e 192 kbps.
Il primo valore assicura la corretta riproduzione delle variazioni di volume interne a una registrazione, dal valore più basso a quello più alto, indipendentemente dal volume di ascolto che abbiamo scelto, mentre il secondo garantisce il corretto supporto alla riproduzione di file audio di qualità elevata. Il risultato finale comunque è molto buono, soprattutto per merito del sistema di altoparlanti. Quest'ultimo infatti prevede due speaker da 2 W ciascuno, dotati di una cassa di risonanza che si allunga longitudinalmente dentro la base per garantire un'audio potente senza compromettere lo spessore ultrasottile del portatile, ed un subwoofer posto sul fondo.
Dal pannello di controllo si può accedere ai tanti preset della tecnologia SoundAlive che permetterà di trovare la combinazione di impostazioni adatta alle esigenze di ciascun utente con l'effetto di una riproduzione ancor più corposa ed avvolgente, molto superiore per volume e qualità rispetto a quella ottenibile in media con i normali notebook consumer, nonostante il posizionamento dei due altoparlanti sotto la griglia posteriore, posta tra la base e la cerniera, la stessa attraverso cui avviene la ventilazione. Seppure il suono non arrivi direttamente all'utente ma venga riflesso dallo schermo , dal tavolo o da una eventuale parete, tuttavia per merito degli algoritmi di virtual surround 3D Depth Sound verrà percepito dall'ascoltatore come se lo circondasse.
Grazie alla maggior quantità di spazio disponibile all'interno poi è stato possibile per Samsung montare anche una scheda grafica dedicata Nvidia GeForce GT 640M con 1 GB di RAM GDDR5. Si tratta di una scheda di fascia medio-alta, basata sul core di nuova generazione Kepler GK107, realizzato con processo litografico a 28 nm. Il processore grafico ha 384 pipeline unificate che lavorano a un clock rate di 625 MHz e supporta le librerie grafiche DirectX 11 e gli Shader Model 5.0, oltre alle tecnologie Optimus per lo switch automatico con il sottosistema grafico integrato nel processore, quando il carico di lavoro lo consente, PhysX per la renderizzazione della fisica, e CUDA per lo svolgimento di task di tipo GPGPU.
Infine la GT 640M è anche dotata del processore di quinta generazione per il decoding via hardware dei flussi video ad Alta Risoluzione, PureVideo HD, con supporto a tutti i più comuni formati come MPEG-1/2, MPEG-4 ASP, H.264 e VC1/WMV9.
Il display ha una diagonale di 15.6 pollici in formato 16:9 e risoluzione HD+ da 1600 x 900 pixel. Abbiamo già accennato al suo spessore ultrasottile ed alla presenza di una cornice più stretta del solito per limitare gli ingombri del portatile, ma Samsung è riuscita ad ottenere questo risultato senza andare a scapito della qualità. Si tratta infatti di un pannello SuperBright con una luminanza di 300 nits. Grazie a questa caratteristica e alla presenza di un vetro di protezione satinato che affievolisce notevolmente i riflessi dovuti a fonti di luce diretta, lo schermo è ben leggibile anche all'aperto o in condizioni sfavorevoli di illuminazione.
Un sensore di luminosità ambientale posizionato lungo il bordo superiore della tastiera adatta automaticamente l'intensità della retroilluminazione a LED bianchi per evitare qualsiasi spreco di energia.
Il reparto video è infine completato dalla presenza di una webcam frontale da 1.3 Mpixel integrata nella cornice dello schermo e abbinata al software CyberLink YouCam che, oltre alle tipiche funzionalità consumer come la capacità di elaborare e deformare le immagini con effetti e filtri divertenti o di regolarne i settaggi, di scattare foto e catturare filmati, consente anche di utilizzarla ai fini della sicurezza, grazie a una funzione di riconoscimento facciale che permette di accedere al computer e ai propri siti preferiti e che blocca invece il device quando il proprietario non è davanti allo schermo.