Interfacce

Il Samsung Serie 7 Chronos, con i suoi 23.9 mm di spessore massimo offre come detto un buon compromesso tra dimensioni contenute e portabilità da un lato e dotazione di porte dall'altro.

Grazie infatti allo spazio disponibile il notebook offre un'ottima capacità di espansione, integrando tante porte utili, alcune delle quali a volte assenti sugli ultrabook, come ad esempio il plug RJ-45 o l'uscita video analogica VGA, anche se qui adottata nel form factor mini.

Lato posteriore: Come accade ormai spessissimo questo lato è del tutto privo di qualsiasi porta ed ospita unicamente l'ampia cerniera che sostiene il display. Quest'ultimo inoltre scivola in parte sul retro quando sollevato, impedendo quindi l'implementazione di qualsiasi tipo di porta. In compenso nello spazio fra la base e lo schermo sbocca una griglia su cui si affacciano le ventole del sistema di raffreddamento ed i due altoparlanti stereo.

Sul lato posteriore non c'è nessuna interfaccia

Lato sinistro: Su questo fianco c'è la maggior parte delle porte in dotazione al Samsung Serie 7 Chronos. Troviamo infatti l'aggancio per il lucchetto di sicurezza di tipo Kensington, il plug per l'alimentazione elettrica, un'uscita video digitale HDMI, la porta RJ-45 per la connessione alla LAN, di tipo richiudibile, due porte USB 3.0, l'uscita video analogica miniVGA e un jack audio combo per Line In e Out.

Porte sul lato sinistro: HDMI, RJ45, miniVGA, USB

Lato destro: Sul versante destro invece troviamo esclusivamente una porta USB 2.0 e l'ampio slot di carica del lettore DVD.

Sul lato destro c'è il caricatore slot-in del masterizzatore DVD

Lato anteriore: Qui è alloggiato invece il lettore di memorie multiformato ed è possibile vedere una piccola griglia per l'aerazione interna.

Sul lato anteriore c'è un lettore di schede di memoria multiformato

Fondo: Il notebook presenta un fondo completamente privo di sportelli ad eccezione di uno di piccole dimensioni, che consente l'accesso ad un banco di memoria RAM. Il rivestimento del fondo si estende fino ai fianchi del portatile ma, benché esteticamente omogeneo al resto dello chassis, è realizzato in un altro materiale più economico rispetto alla lega di alluminio e più incline a graffiarsi, forse policarbonato o la nuova amalgama di policarbonato rinforzata con fibra di vetro.

Il fondo è uniforme fatta eccezione per lo sportellino della memoria

Oltre ai quattro piedini in gomma e allo sportello della RAM sul fondo si possono osservare unicamente la piccola griglia rettangolare che nasconde il woofer per rinforzare i bassi del sistema audio e un forellino, la cui funzione è assai interessante. In pratica introducendovi la punta di una penna o di una graffetta e premendo una volta si escluderà la batteria dal circuito di alimentazione, così da poter intervenire in caso di cortocircuito o consentendo di cambiare o aggiungere in sicurezza un banco di RAM (operazione sconsigliata quando il portatile è alimentato) e che non potrebbe quindi essere svolta in altra maniera visto che il Serie 7 Chronos ha una batteria interna, come sugli ultrabook. Una seconda pressione ripristinerà il funzionamento della stessa.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti