Conclusioni

Samsung Serie 7 Chronos è un notebook dalle molteplici qualità, che ci ha stupito e colpito positivamente sin dall'inizio. L'allestimento da noi testato si trova molto facilmente su Internet a un prezzo medio di poco superiore ai 1200 euro, equivalente dunque a quello di molti ultrabook di categoria premium, rispetto ai quali però offre una piattaforma decisamente più potente, con un processore Core i7 quad core di ultima generazione, full voltage e con frequenza operativa più elevata, un'unità ottica ed una scheda grafica dedicata Nvidia di fascia medio-alta , oltre ad un'ampia varietà di porte e a uno display da 15,6 pollici.

Il telaio, seppure sia più spesso di quello di un ultrabook, è uno dei più compatti della sua categoria grazie ad una particolare tecnica di assemblaggio dello schermo che ha consentito di assottigliare al massimo la cornice. Con un peso di soli 2,4Kg ed una batteria che sfiora le 8 ore di autonomia, il serie 7 Chronos si adatta bene ad uno stile di vita in movimento. Il design è gradevole anche se l'uso dell'alluminio per il rivestimento, la colorazione silver e lo stile sobrio e minimale non gli conferiscono quella personalità spiccata che gli avrebbe consentito di distinguersi rispetto alle soluzioni concorrenti.

Gli ingombri sono contenuti nonostante non sia sottile e leggero quanto un ultrabook

Seppure elegante ed adatto ad ogni circostanza e tipologia di impiego, il Samsung serie 7 Chronos si fa apprezzare più per quello che non si vede che per quello che appare alla vista. Smontare il telaio e scoprire le tante piccole soluzioni intelligenti che i progettisti hanno disseminato al suo interno è un piacere che consigliamo a tutti gli appassionati di PC di assaporare almeno una volta (magari dopo la scadenza della garanzia o dopo esservi assicurati contro il rischio di perdere il diritto alla garanzia del produttore).

Il design è sobrio ma elegante

Insomma stiamo parlando di un notebook che non ha mostrato punti deboli evidenti ed ha anzi nel connubio qualità e prestazioni uno dei suoi maggiori punti di forza, come del resto ampiamente confermato anche dai test da noi svolti. Allo street price a cui è possibile reperirlo si tratta dunque sicuramente di una delle più allettanti soluzioni consumer di fascia alta presenti sul mercato, fortemente consigliato a tutte le tipologie di utenti, dal professionista all'utente consumer e perché no, anche al player o all'appassionato di fotografia o di video, in cerca di una soluzione performante ma non eccessivamente costosa.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti