Storage
Il Samsung Series 7 Chronos è equipaggiato con un hard disk tradizionale Hitachi TravelStar 7K750 HTS727575A9E di tipo SATA II con capienza di 750 GB, cache di 16 MB e velocità di rotazione dei piattelli pari a 7200 RPM.
Ad esso inoltre è abbinato un SanDisk iSSD P4 in qualità di cache per velocizzare l'esecuzione del sistema operativo e dei programmi principali o per consentire il ripristino istantaneo da standby.
Non si tratta però semplicemente di chip NAND Flash saldati sulla scheda madre, ma di un vero e proprio SSD in formato micro con interfaccia SATA III 6 Gbps che, secondo il produttore, dovrebbe offrire prestazioni comparabili a quelle di unità a stato solido vere e proprie, dichiarando infatti velocità massime di 450 MB/s in lettura e 350 MB/s in scrittura.
Con HDTune, l'hard disk Hitachi ha fatto segnare performance buone, con un transfer rate medio pari a 96.4 MB/s e tempi di accesso di 16.1 ms, un po' elevati per un'unità da 7200 RPM, ma comunque accettabili. Con l'aiuto dell'iSSD le prestazioni migliorano sensibilmente.
Samsung dichiara una diminuzione del 45% del tempo necessario all'avvio grazie alla tecnologia ExpressCache, che consente anche di lanciare Internet Explorer e le applicazioni utilizzate più di frequente due volte più velocemente. FastStart inoltre, quando attivato, permette di uscire dallo stato di sleep in soli 2 secondi ed insieme ad alcune ottimizzazioni a livello di BIOS e di boot di Windows (FastBoot) consente un avvio a freddo in soli 16 secondi. Parliamo dunque di prestazioni che, al di là del valore numerico restituito dai benchmark, sono comparabili a quelle offerte dai migliori ultrabook.
Su un lato del Samsung serie 7 Chronos si nota anche la fessura per il caricamento dei dischi nel masterizzatore Panasonic-Marshita UJ8A7AS. Questo drive ottico è di tipo ultraslim e supporta tutti i formati di DVD in lettura ed in scrittura. Non è invece in grado di leggere i supporti Blu-Ray.
Reti
Passiamo ora alle connessioni. Il notebook è infatti dotato di connettività WiFi 802.11 b/g/n e Bluetooth 4.0, tramite il chip combo Intel Centrino Advanced-N 6235 su scheda Half Mini PCI Express, mentre la Gigabit Ethernet LAN è gestita dal chip Realtek RTL8168/8111. Tra le peculiarità tecniche del primo modulo spiccano il supporto per le configurazioni MiMo a 2 antenne e alle frequenze da 2.4 e 5 GHz e un'ampiezza massima di banda pari a 300 MB/s, circa 5 volte più ampia di quella delle normali connessioni WiFi a 54 MB/s, che si traduce in un collegamento più stabile e più veloce.
Il chip inoltre supporta le funzionalità Intel WiDi (WiFi Display) per il trasferimento di flussi video a display esterni compatibili senza bisogno di connessioni via cavo, e MyWiFi, che consente il collegamento diretto con tantissimi device compatibili tra cui video e fotocamere, stampanti e media player, al fine di condividere i file senza bisogno di un router.