Batteria e consumi energetici

Il samsung N120 in prova ha una batteria da 5200mAh composta da 6 celle agli ioni di Litio che garantisce una autonomia decisamente buona. Gli utenti possono visualizzare in ogni momento un menù OSD che riporta la percentuale di carica residua premendo la combinazione di tasti Fn+F2.

Image

Il bassissimo livello dei consumi energetici, unito a corrette impostazioni di sistema, permette al Samsung N120 di superare le 8 ore di autonomia: i nostri test condotti con MobileMark 2007 hanno restituito un valore di autonomia di 501 minuti con luminosità del display al massimo e profilo Reader, che simula la lettura di documenti .pdf.

Image

La batteria fornita in dotazione risulta perfettamente integrata nella linea del netbook e non sporge dal lato posteriore come su molti altri modelli.

 

Comfort acustico e termico

Il Samsung N120 offre un livello di confort acustico e termico che rientra nella media. Dopo un test di stabilità di Everest durato ben 43 minuti il processore ha registrato una temperatura massima di 63 gradi: non male ma neanche eccezionale considerando che si tratta pur sempre di una CPU a basso voltaggio.

Molto buona la temperatura dell’hard disk, abbondantemente sotto i livelli di guardia.

Per chi fosse particolarmente sensibile al rumore e al calore, oppure per chi deve usare il netbook in ambienti particolarmente silenziosi, Samsung offre la possibilità di impostare il gestore di risparmio energetico su Silent Mode. Questo preset blocca il moltiplicatore della frequenza di clock della CPU Atom N270 sul valore x6 (contro un valore massimo di x12), con la conseguenza che il processore non supera mai gli 800MHz. I vantaggi per il comfort sono evidenti: la temperatura di soglia del processore sotto stress viene abbattuta a 52 gradi, permettendo alla ventola di restare pressoché inerte. Anche le emissioni acustiche, quindi, diminuiscono proporzionalmente.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti