Design e qualità costruttiva

Il design del Samsung N120 ricalca quello del Samsung NC10. Può vantare, quindi, un look piacevole ed equilibrato, lontano dagli stilemi imposti dalle più recenti mode in tema di computer portatili e, pertanto, meno soggetto alle oscillazioni ed ai cambiamenti di gusto.

Image

Attualmente l’unica colorazione disponibile è il bianco, solitamente molto apprezzata dai clienti consumer. Come anticipato, il nero è appannaggio del Samsung N110 mentre i colori sono diventati peculiarità della serie Samsung N310.

Il telaio è stato reso più largo per permettere l’inserimento di una tastiera full size con tasti di 18,5mm ed un touchpad con un’area sensibile più ampia. Poiché la dagonale del display resta fissa a 10 pollici, lo spazio lasciato libero nel display lid è stato impiegato per la coppia di altoparlanti. Si tratta di una soluzione già vista sui primissimi esemplari di netbook ma che non entusiasma il pubblico più attento all'estetica.

Image

Lo chassis è più sottile e il pulsante di accensione ora ha una forma leggermente schiacciata, ma la disposizione delle interfacce è rimasta pressoché immutata rispetto all’NC10 e non è stato necessario sacrificare il connettore VGA, come invece è accaduto su altri netbook di ultima generazione. I listelli sui lati e le cerniere cromate dello schermo smorzano l'uniforme candore del case e conferiscono al Samsung N120 un aspetto curato.

Image

In controtendenza rispetto agli ultimi diktat è anche la scelta di utilizzare plastiche ruvide. Anche in questo caso, Samsung ha privilegiato la comodità e la praticità di una finitura opaca rispetto alle superfici lucide, belle ma molto più soggette a polvere e ditate.

Per la produzione di telaio e tastiera sono state utilizzate tecnologie mutuate direttamente dai notebook: Duracase per incrementare la resistenza agli urti e Silver Nano per un’azione antibatterica su tutta la tastiera.

Image

I LED di attività, posizionati direttamente sul bordo inferiore, sono visibili anche a netbook chiuso grazie alla conformazione dello chassis. Il lato opposto è, invece, occupato interamente dalla batteria.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti