Recensione di Gole1, il più piccolo PC al mondo con touchscreen, finanziato da un progetto di crowdfunding ed ora disponibile sia su Indiegogo sia sui più noti shop online specializzati in elettronica.


I Mini PC sono strumenti davvero versatili: ci permettono di lavorare in mobilità, possono essere utilizzati per lo streaming di contenuti su uno schermo più grande e fanno risparmiare molto tempo a tutte quelle persone che per più di un giorno sono lontane da casa.
Gole1, che originariamente doveva prendere il nome di Gole F1, è un prodotto nato e finanziato su indiegogo.com (raccogliendo oltre 350.000 dollari), ma non è il frutto di una startup o di qualche nerd visionario perché l'idea arriva dai laboratori di ChipHD, uno dei produttori ODM con maggiore esperienza nel settore dei PC ultra-compatti.

Negli ultimi due anni, ChipHD ha lanciato una serie di mini-PC con piattaforma Intel e dual-OS Windows+Android in vari formati, che hanno avuto un ottimo riscontro di pubblico sotto i marchi di vari partner. Un successo che ha spinto questa azienda ad affiancare all'attività di produzione per conto terzi, un'attività di vendita diretta tramite un nuovo brand consumer, Gole.

Gole1 non è altro che il modello attualmente di formato più piccolo, che corona un'intera gamma di mini-PC con display touch incorporato con formato massimo di 10". Col variare del formato ovviamente cambiano anche i prezzi e la destinazione d'uso. Nel caso del Gole1 l'idea di fondo è quella di offrire un dispositivo molto prestante riuscendo a contenere i costi e quindi il prezzo finale per il compratore, che può avere il computer al prezzo di 99 dollari per la versione 2GB di RAM e 32GB di ROM e 129 dollari per quella potenziata (4GB/64GB).

All’interno di questo prezzo da record, Gole1 offre anche due sistemi operativi preinstallati (Android 5.1/Windows 10) ed uno schermo da cinque pollici capacitivo con risoluzione HD (1280x720p). Anticipando le conclusioni della nostra recensione, Gole1 ha un eccellente rapporto prezzo/prestazioni ed una versatilità superiore alla media per via del dual-OS che permette di combinare al meglio produttività e svago e per la presenza di uno schermo touch integrato. Qualità che fanno passare in secondo piano le sue pecche sul versante estetico e su quello dell'ottimizzazione software.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy