Home News Android 5.0 Lollipop (quasi) pronto per Allwinner A80 e A33

Android 5.0 Lollipop (quasi) pronto per Allwinner A80 e A33

Android 5.0 Lollipop quasi pronto per Allwinner A80 e A33 Presto i SoC Allwinner A33 ed A80 saranno compatibili con Android 5.0 Lollipop, consentendo così ai produttori di smartphone e tablet di fascia media e bassa di passare al nuovo sistema operativo di Google. A dimostrarlo ci sono già dei video che mostrano l'OS di ultima generazione su device equipaggiati con uno dei due SoC.

Android 5.0 Lollipop ha debuttato da circa un mese ed è normale dunque che serva un po' di tempo prima che possa diffondersi sulle ultime piattaforme. I maggiori produttori e chipmaker comunque sono già al lavoro per questo, come testimoniano le recenti notizie riguardanti i Nexus 5, 7 e 10, l'Nvidia Shield Tablet e il SoC RockChip RK3288.

Allwinner A33 e A80 con Android 5.0 Lollipop

E' di questi giorni invece la notizia che presto anche il quad-core Allwinner A33 e l'octa-core Allwinner A80 supporteranno l'ultima versione del sistema operativo di Mountain View. A sostegno dello sforzo da parte del celebre chipmaker cinese sono già apparsi due video, uno in cui è possibile vedere in funzione un tablet con SoC Allwinner A33 e Android 5.0 Lollipop e uno analogo in cui però a supportare l'OS (anzi i due OS, Android L e Chrome OS) è un set-top-box prodotto da Unuiga ed equipaggiato invece con l'Allwinner A80. Al momento ovviamente non ci sono delle date precise, perché bisognerà attendere che Allwinner rilasci i nuovi firmware ma l'esistenza di alcuni prototipi di test lascia ben sperare per tempi brevi.

Un'ottima notizia dunque perché Allwinner è un chipmaker i cui prodotti sono utilizzatissimi in tablet e smartphone economici, che costituiscono poi la maggioranza delle vendite. A33 ed A80 inoltre sono soluzioni recenti e garantirebbero dunque la produzione di una nuova generazione di dispositivi a basso prezzo col nuovo sistema operativo, accendendo anche le speranze di chi ha acquistato da poco un tablet o uno smartphone con tali SoC e Android 4.4, anche se in quest'ultimo caso l'eventuale disponibilità di upgrade dipenderà più che altro dalla volontà del produttore dei device stessi. In ogni caso nei prossimi mesi, tra RockChip e Allwinner, c'è da aspettarsi l'arrivo sul mercato di una nuova ondata di prodotti economici ma con Android 5.0 Lollipop.

Via: cnx-software - ARMdevices

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy