Tablet e Mini PC con Rockchip RK3288 presto aggiornati ad Android 5.0 LollipopCon un comunicato stampa, Rockchip ha fatto sapere di essere al lavoro sul porting di Android 5.0 Lollipop per il suo SoC RK3288. Come prova ha fornito le fotografie di un tablet con la nuova interfaccia Material Design.


La situazione è questa: Android 5.0 Lollipop, che ormai è ufficiale da qualche settimana, sta gradualmente conquistando i più recenti smartphone e tablet. Dopo Motorola, a cui va il primato per la velocità di aggiornamento dei Moto G e Moto X, ieri è stata la volta di Google che in queste ore sta completando il roll-out per i suoi Nexus 5, Nexus 7 (WiFi-only) e Nexus 10, sparsi in tutto il mondo. Il Nexus 4 e i Nexus 7 (2012 e 2013) con 3G seguiranno nelle prossime settimane, ma il 18 novembre toccherà a Nvidia che ha promesso il rilascio di un nuovo firmware (che comprende anche Android Lollipop) per il suo Nvidia Shield Tablet.

Il resto delle aziende, con tempistiche diverse, si adeguerà ma probabilmente non farà più notizia.

Tablet Rockchip RK3288 con Android Lollipop

Approfittando del "clima bollente" intorno ad Android 5.0 Lollipop, Rockchip ha mostrato le fotografie di un nuovo tablet con questo OS. Forse un sample utilizzato per i test. Ovviamente non abbiamo informazioni e dettagli tecnici, ma tutto quello che c'è da sapere è raccolto in un comunicato stampa ufficiale rilasciato da Rockchip poche ore fa. La società sta mettendo a punto una versione di Android 5.0 compatibile con il suo SoC più diffuso, RK3288. E' sicuramente un'ottima notizia: buona parte dei dispositivi "cinesi" integra questo processore e molti degli utenti (alcuni dei quali anche italiani) potrebbero trovarsi tra le mani un prodotto che non hanno pagato poi molto, aggiornato ad Android 5.0 Lollipop.

Rockchip non dà una data certa per l'update, ma il fatto che ci stia lavorando non è poco. Dopotutto, considerando i problemi rilevati dagli utenti con l'aggiornamento (instabilità del WiFi, crollo delle prestazioni, autonomia dimezzata), la società asiatica non ha fretta di lanciare il suo firmware per RK3288. Insomma per ora, chi possiede un tablet o un set-top-box con Rockchip RK3288 e Android, può ritenersi fortunato!

Tablet Rockchip RK3288 con Android Lollipop

Tablet Rockchip RK3288 con Android Lollipop

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti