Apple Mac Mini (2018): più potente ed ecologico. In Italia da 919€Nel corso dell'evento a New York, Apple ha presentato una nuova versione di Mac Mini, con processori Intel Core di 8a generazione, fino a 64GB di RAM e 2TB su SSD, all'interno di uno chassis in alluminio riciclato al 100%.


Dopo circa quattro anni di "onorato servizio", Apple rinnova il suo Mac Mini per la prima volta: il design resta pressoché identico (19.7 x 19.7 x 3.6 cm per 1.3kg di peso), anche se lo chassis è costruito in alluminio riciclato al 100% con parti in plastica riutilizzata per il 60%, mentre la piattaforma hardware fa un balzo in avanti. Non a caso, Apple lo definisce il Mac Mini più potente mai realizzato fino ad oggi.

Apple Mac Mini (2018)

Stando a quanto rilasciato da Cupertino, il nuovo Mac Mini sarà disponibile con processori quad-core o hexa core di ottava generazione, con Turbo Boost Speed fino a 4.6GHz, grafica Intel UHD Graphics 630, fino a 64GB di memoria RAM DDR4-2666 e massimo 2TB di storage su drive SSD PCIe. In sostanza, rispetto al predecessore, avrà prestazioni fino a cinque volte più veloci, spazio di archiviazione fino a quattro volte più veloce ed un sistema di raffreddamento più efficiente, silenzioso e potente, capace di muovere un flusso d'aria due volte maggiore.

Apple Mac Mini (2018) Apple Mac Mini (2018)

Apple Mac Mini (2018)

I preordini di Mac Mini sono già attivi e in Italia (al momento) sembrano previste due SKU: il modello base con Intel Core i3 e 8/128GB a 919 euro e quello premium con Intel Core i5, 8/256GB a 1269 euro. Ciascun modello può essere configurato con processore Intel Core i7, RAM e SSD nei tagli massimi per un prezzo vicino ai 5000 euro. Le spedizioni però partiranno dal 7 novembre.

Apple Mac Mini (2018)

Il nuovo modello utilizza anche un solo slot SODIMM, rendendo più facile l'aggiornamento e l'espansione della memoria RAM. Il corredo di interfacce invece prevede Gigabit Ethernet (fino a 10 Gb), quattro Thunderbolt 3 per connettere il Mini PC a display 4K/5K, HDMI 2.0, jack audio e due porte USB Type-A, oltre a WiFi 802.11ac e Bluetooth 5.0. Mac Mini vanta il chip Apple T2 dedicato alla sicurezza, un componente con un controller SSD per la crittografia dei dati, che si avvale della tecnologia Secure Enclave per evitare manomissioni del software di avvio e transcodifica video HEVC fino a 30 volte più veloce. Tutte le SKU saranno fornite di macOS Mojave preinstallato.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti