Nexus 5, Nexus 7, Nexus 10 e Nvidia Shield passano ad Android 5.0 LollipopAndroid 5.0 Lollipop si prepara all'assalto della famiglia Nexus (Nexus 5, Nexus 7, Nexus 10) e di Nvidia Shield Tablet, ma solo dal 18 novembre. L'aggiornamento non è ancora ultimato per i Nexus 4 e Nexus 7 3G/4G-LTE, che dovranno aspettare ancora qualche settimana.


Ci sono importanti novità per chi possiede uno degli ultimi Nexus o un Nvidia Shield Tablet, visto che il vecchio sistema operativo montato su questi dispositivi ha il tempo contato! L'aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop era nell'aria già da qualche settimana, ma solo oggi è ufficiale con alcune sorprese (non sempre così gradite).

Intanto, a differenza di altri anni, non è Google la prima a "liberare" l'aggiornamento over-the-air per l'ultima versione di Android, visto che Mountain View si è fatta bruciare sul tempo da Motorola che ha già "refreshato" i suoi Moto G e Moto X. Nonostante ciò possa non piacere ai possessori di dispositivi Nexus, la tempestività di Motorola è un'ottima notizia che dimostra come anche i produttori high-tech possano mettere a punto un nuovo firmware basato su Android senza dover aspettare settimane o mesi.

Android 5.0 Lollipop

Sui benefici di Android 5.0 Lollipop ormai saprete già tutto. Il nuovo OS utilizza una nuova interfaccia chiamata Material Design ed una funzionalità di risparmio energetico che estende la sua durata dell'autonomia fino a 90 minuti in più. Potrete avere account multiutente e accesso in modalità ospite, per garantirvi il massimo della privacy. E ora potete anche mettere in sicurezza il vostro dispositivo con PIN, password, sequenza di blocco o associando il vostro smartphone a un dispositivo attendibile come il vostro orologio o l’auto tramite Smart Lock. Ma adesso passiamo alle informazioni importanti.

Partiamo dalla famiglia Nexus: solo i Nexus 5, i Nexus 7 (WiFi-only del 2012 e del 2013) e i Nexus 10 sono candidati all'update. Qualcuno di voi forse se ne sarà già accorto, visto che il roll-out è iniziato questa mattina ma non è ancora completato, ma se non avete ancora aggiornato il visto smartphone/tablet all'ultima release di Google, potete scaricare e installare le factory image direttamente da Google (qui un tutorial di Android Central). Attenzione però un'installazione di questo tipo sovrascrive i dati. Per chi possiede un Nexus 4 o un Nexus 7 3G/4G-LTE dovrà aspettare ancora un po', ma l'aggiornamento è in sviluppo.

Anche Nvidia si unisce oggi al "carrozzone" Android 5.0 Lollipop, dichiarando che l'update all'ultima release di Android sarà disponibile per Nvidia Shield Tablet dal prossimo 18 novembre. Ancora un po' di pazienza, dunque, perché ne varrà la pena. Oltre a questo importante update, sarà precaricata l'app NVIDIA Dabbler e, in bundle con il modello 32 GB/LTE, sarà incluso gratuitamente un 'Green Box' che contiene Half-Life 2 e Portal di Valve. Parallelamente a quest'annuncio, NVIDIA ha presentato anche GRID gaming service, che consente di beneficiare di un'esperienza di GeForce GTX gaming anche su Shield e sarà gratuito per i possessori di SHIELD tablet fino alla fine di giugno 2015.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti