Home News Allwinner A33 per tablet e Mini PC low-cost

Allwinner A33 per tablet e Mini PC low-cost

Allwinner A33 per tablet e Mini PC low-costCome da noi anticipato qualche giorno fa, Allwinner ha lanciato il suo ultimo SoC quad-core. Si chiama Allwinner A33 (ARM Cortex A7) ed è destinato a tablet economici con Android... ma non solo.

I SoC Allwinner sono tra i più diffusi nei tablet Android low-cost ma, come spesso avviene in questo settore, i produttori sono sempre alla ricerca di frequenze più alte e grafica più potente per poter "seminare" la concorrenza. Nasce così Allwinner A33, un quad-core basato su Cortex A7, compatibile pin-a-pin con l'Allwinner A23 dual-core. Ciò renderà più facile per le aziende sostituire i vecchi chip con il processore quad-core con il minimo sforzo, su dispositivi già in commercio o in arrivo.

Allwinner A33

Allwinner A33 integra grafica Mali-400 MP2, con supporto per l'elaborazione hardware a 1080p e miglioramenti nel consumo energetico. Non a caso, Allwinner A33 quad-core è più efficiente di Allwinner A23, nonostante sia un dual-core. Non aspettatevi però l'integrazione di questo SoC in tablet di fascia alta, una categoria a cui è destinato l'octa-core Allwinner A80. Il nuovo processore è rivolto principalmente a dispositivi entry-level e mid-range con risoluzione dello schermo fino a 1280 x 800 pixel e fotocamere fino a 5 megapixel.

I primi tablet con Allwinner A33 dovrebbero essere disponibili nel mese di luglio, ma per ora non ci sono nomi.