ImageLa conferenza stampa annuale della filiale italiana di Acer e' l'occasione per analizzare i risultati economici del 2007 ma anche per presentare le novita' in ambito notebook, desktop, proiettori e server per il 2008.


Il 12 febbraio, a Milano, Massimo D’Angelo, Western Europe Director Acer EMEA, Federico Carozzi, Country Manager Acer Italy e Valentina Sodini, PM Acer Italy hanno illustrato i risultati finanziari, gli obiettivi e le strategie per il 2008, ed hanno esibito i  le novità in ambito notebook e desktop.

Le cifre del 2007 disegnano un quadro estremamente positivo, che vede Acer in crescita a livello globale, anche per merito dell'acquisizione di Gateway: l'azienda ha registrato 14,06 miliardi di dollari di fatturato consolidato, pari ad una crescita del 25% su base annua, ed un reddito operativo di 310,63 milioni di dollari di reddito operativo, con un incremento annuo del 30%.

Image 

Nell’ultimo trimestre del 2007 il fatturato consolidato ha raggiunto 4,47 miliardi di dollari, il 24% in più dell’anno precedente. Il reddito operativo ha segnato una crescita del 44% attestandosi sui 106,59 milioni di dollari. Anche Gateway, che è divenuta una controllata di Acer, ha chiuso il trimestre in positivo.

Le stime per il 2008 sono ottimistiche: Acer conta di aumentare il fatturato del 40%, e di vendere il 30-35% di PC in più rispetto al 2007. 

Restringendo l'analisi alla realtà italiana, Acer registra una crescita percentuale su base annua del 10,7% con una quota di mercato del 28,1%. Nell'ultimo trimestre dell'anno Acer Italy ha ulteriormente rafforzato la sua leadership nel mercato dei notebook, con una quota di mercato del 34,4% (su questo punto, le stime sono discordanti, ci limitiamo, quindi, a riportare i dati diffusi da Acer). Ottimi risultati anche nel mercato desktop, che a livello locale ha visto una crescita anno su anno del 14,4%, che per Acer Italy si è trasformata nel consolidamento della seconda posizione con il 18,6% di market share.

Image 

Continuare a crescere, in un mercato con precisi vincoli economici, è un dato importante.” - dichiara Federico Carozzi, Country Manager Acer Italy - “Prodotti innovativi e una chiara e stabile strategia di commercializzazione esclusivamente indiretta hanno fatto la differenza, permettendo di mantenerci al di sopra della media del mercato italiano. Ci conforta soprattutto la crescita registrata nel mercato dei desktop che si traduce in una forte penetrazione nel mercato SMB.”

“E’ ormai inconfutabile il dato che, dopo un lungo periodo di crisi, il mercato stia dando finalmente importanti segni di ripresa” - afferma Massimo D’Angelo, Vice President Acer EMEA “L’analisi dei dati relativi alle unità vendute nell’ultimo trimestre di quest’anno ci confermano che i volumi di vendita del 2007 sono perfettamente in linea con gli obiettivi di Acer e confermano la continua crescita delle quote di mercato nella regione EMEA. Siamo quindi convinti,” prosegue D’Angelo, “che il 2008 possa mantenere il generale trend positivo e prevediamo per Acer ulteriori margini di crescita anche per l’anno che ci apprestiamo ad affrontare. Quello che maggiormente ci conforta è l’evidente progresso generale con accrescimento di market share che in alcuni paesi è stato decisamente apprezzabile”.

Nell'area EMEA (Europa e Medio Oriente), Acer rafforza la propria leadership e si posiziona al vertice della classifica per notebook venduti nei seguenti Paesi: Francia, Germania, Ungheria, Italia, Olanda, Polonia, Russia, Spagna, Turchia; sempre nel segmento dei notebook è seconda in Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Sud Africa, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

“Il 2007 è stato un anno di grandi soddisfazioni”, ha commentato Federico Carozzi, Country Manager Acer Italy. “L’ultimo trimestre dell’anno ha visto Acer salire al secondo posto del mercato EMEA: una solida base su cui lavorare per consolidare gli incredibili risultati raggiunti sebbene l’anno si sia chiuso al terzo posto.”

 


Acer, Gateway e Packard Bell. Acer si riorganizza su un modello multi-brand

Un’Azienda globale oggi costruisce il proprio successo sulla base di precise strategie, obiettivi di crescita e modelli di business coerenti, ma anche su valori che arricchiscono l’identità del brand: di questi, le capacità individuali inserite all’interno in una struttura dinamica, efficace, flessibile ed efficiente sono forse i più significativi. Dopo la recente acquisizione di Gateway e Packard Bell, Acer rappresenta un perfetto esempio dell’attuazione di questi principi e si trasforma in una realtà multi-brand.

Le nostre recenti acquisizioni sono strategiche sia in termini di business sia di posizionamento di mercato,” commenta Gianfranco Lanci, Presidente Acer Inc. “Acer, Gateway e Packard Bell sono tre identità diverse di un unico gruppo il cui obiettivo è di ampliare la varietà della propria gamma di prodotti. Le tre Aziende integreranno le proprie diverse esperienze e capacità per offrire un ampio portafoglio prodotto che possa permettere agli utenti di trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Dinamismo, flessibilità e capacità di adattarsi ai mutamenti del mercato, sono le capacità su cui è stata modellata l'organizzazione di Acer. Le ultime evoluzioni di questo modello di business sono consistite in un potenziamento delle proprie attività di Ricerca e Sviluppo, di marketing e comunicazione, e in una maggiore attenzione ai settori delle risorse umane e dei servizi post-vendita.

Jim Wong, attuale Senior Corporate Vice President Acer Group e Presidente ITBG (IT Business Group) supervisionerà lo sviluppo di prodotti e soluzioni innovative; Gianpiero Morbello, nominato Corporate Vice President Marketing & Brand dell’intero Gruppo Acer, avrà il compito di definire il posizionamento del brand e coordinare le strategie di comunicazioni delle tre Aziende; Domenico Calì, Chief HR Officer Acer Group, sarà responsabile delle risorse umane a livello internazionale, mentre Mario Fazio diventa Director del Customer Service di Acer Group.

Ognuno di questi ruoli è fondamentale per assicurare l’integrazione, razionalità e sinergia tra le attività delle tre Aziende.
Una nuova struttura manageriale con obiettivi globali che permetterà ad Acer di semplificare lo sviluppo dei prodotti, il loro corretto posizionamento e collocazione sul mercato, le attività di marketing e comunicazione e i servizi post-vendita, portando grandi benefici al gruppo così come agli utenti.

La nuova struttura della Regione EMEA è stata annunciata da Walter Deppeler, Senior Corporate Vice President Acer Group, in occasione dell’annuale kick off svoltosi a Vienna ed è stata studiata per massimizzare le esperienze e le capacità che il management Acer ha maturato nei mercati europeo e americano.

“In Acer, siamo convinti che le persone rappresentino uno degli asset più importanti e sono la chiave del successo di un’Azienda,” dichiara Walter Deppeler, Deputy President Acer EMEA. “Il loro talento e la loro esperienza devono essere coltivati ma, soprattutto, deve essere loro offerto un ambiente ricettivo e razionale in cui lavorare. Piuttosto che imbrigliare l’organizzazione con procedure e metodi rigidi, la nostra flessibilità ci ha sempre permesso di affacciarci con successo alle più diverse situazioni. Noi incoraggiamo le persone a credere in questa visione, perché è l’unico modo per noi per poter crescere.”

 


Acer e tutela dell'ambiente

Le politiche ambientali hanno sempre avuto un ruolo di rilievo per Acer, che si è sempre adeguata ai protocolli internazionali in fatto di salvaguardia dell’ambiente. L’impegno di Acer si fonda su un’intuizione forte: qualsiasi processo industriale che riduce i consumi di energie naturali e di materie prime, genera risparmio e questo risparmio rende l’Azienda non solo più competitiva ma contribuisce al tempo stesso alla salvaguardia delle risorse del pianeta.

Acer è consapevole dell’impatto che le sue attività possono avere sull’ambiente e si è quindi impegnata fortemente nella progettazione di soluzioni a risparmio energetico, nel riciclaggio e smaltimento di materiali di scarto, nell’implementazione di tecnologie a basso grado di inquinamento, nell’uso di materiali eco-compatibili, nel rispetto dei protocolli internazionali applicati all’industria IT.

Risparmio energetico
Nel 1992, Acer ha introdotto i primi personal computer (AcerPAC) dotati di funzioni multimediali e di una modalità di spegnimento a risparmio energetico. Da allora, l’innovazione tecnologica ha fatto passi da gigante e nel 2006 Acer ha lanciato i primi eco-desktop del mercato: gli Small Form Factor. Completamente privi di piombo, hanno dimensioni estremamente ridotte pari a 1/10 del volume dei computer tradizionali. Grazie a questa compattezza, consentono:

  • un notevole risparmio di materie prime: le sole schede madri integrate in 1 milione di PC SFF assicurano una riduzione di 257,5 tonnellate di materiale. Lo stesso packaging di prodotto permette di risparmiare fino al 49% di materiale: circa 721 tonnellate di imballaggi per 1 milioni di PC, ovvero l’equivalente di 14.420 alberi alti 8 metri e con tronchi di 16 cm di diametro;
  • un’ottimizzazione dei consumi, grazie a un sistema intelligente di gestione energetica che permette alla CPU di regolare in modo automatico l’attività in base agli effettivi carichi di lavoro e fornire un rendimento ottimale per Watt. Se paragonato ai 250W dei normali desktop, un PC SFF consuma solo tra i 90 e i 130W garantendo un risparmio energetico nell’ordine del 48%~64%;
  • una riduzione dei consumi derivanti dalla logistica: il volume ridotto consente di stivare 1.936 PC in un unico container da 40 tonnellate, con una conseguente riduzione di sprechi energetici e un incremento dell’efficienza logistica di 2,6 volte.

Riduzione dell’inquinamento
L’approccio di Acer al cosiddetto “green business” prende in considerazione due aspetti importanti: da una parte la protezione dell’ambiente, basata sulla gestione degli agenti inquinanti e contaminanti durante la produzione, l’utilizzo efficiente delle risorse e la riduzione o addirittura il divieto di utilizzo di sostanze tossiche; dall’altra parte l’impatto del prodotto sull’ambiente, basato su considerazioni importanti quali la gestione del ciclo di vita, le politiche governative e la conseguente legislazione, l’identificazione del cliente.

Acer è fortemente impegnata tanto nella riduzione degli effetti nocivi causati da particolari materiali e sostanze sull’ambiente quanto nella prevenzione. Il Global Environmental Safety Team ha il compito specifico implementare le direttive dettate dall’Unione Europee, fornire linee guida, aggiornare gli elenchi delle materie prime utilizzate nella produzione, valutare l’uso di risorse alternative e verificare la conformità di fornitori alle direttive internazionali e locali.

L’HSF Plan (Hazardous Substance Free) è stato quindi creato sulla base di un principio di prevenzione e si pone come obiettivo primario di sostituire le sostanze considerate come potenzialmente pericolose con risorse alternative più sicure in tutti i propri prodotti. In risposta alle tendenze e alle richieste internazionali da parte di parti interessate e clienti, la prima fase del piano si pone come priorità la ricerca di risorse alternative a PVC, BFR e ftalati, che non influiscano negativamente sulla qualità del prodotto, sulla sua sicurezza e affidabilità, né mettano in pericolo la salute o abbiano un impatto negativo sull’ambiente. Acer si impegna a proibire l’uso di PVC (cloruro di polivinile), BFR (ritardanti di fiamma bromurati) e ftalati entro il 2009 e sta attualmente valutando restrizioni d’uso per antimonio, arsenico, berillio, bismuto e selenio.

Riciclaggio e smaltimento
I progressi fatti dalla tecnologia hanno portato a continue evoluzioni dei prodotti, all’immissione sul mercato di un numero sempre maggiore di macchine e ad un loro ricambio più rapido nel tempo. Questo processo si è quindi tradotto nella generazione di maggiori quantità di apparecchiature elettriche ed elettroniche da smaltire.

Acer ritiene che la propria responsabilità vada oltre la progettazione, la produzione e la vendita e debba includere anche il riciclaggio e lo smaltimento dei prodotti. Per questo, si è iscritta fin dall’anno scorso a EcoR’it, un consorzio costituitosi nel 2005 allo scopo di raggruppare Aziende del mondo dell’Information Technology e del Consumer Electronics e supportarle nella gestione dello smaltimento di apparecchiature elettriche ed elettroniche presenti nell’elenco dettato dal Decreto RAEE (2002/96/EC Decree).

In collaborazione con il sistema collettivo EcoR’it, Acer provvede a gestire la propria quota parte di rifiuti conferiti dalle utenze domestiche presso i centri di raccolta, mentre per quelli generati da attività professionali esiste un servizio professionale di raccolta, trasporto e trattamento secondo quanto previsto dalle vigenti normative ambientali. Tra le voci che regolano l’accordo sottoscritto tra Acer e il Consorzio, c’è anche la raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici presso le ragioni sociali certificate che vendono i prodotti Acer. Il rivenditore professionale non dovrà fare altro che ritirare l’apparecchiatura e mediante utilizzo di una appropriata modulistica, potrà richiedere ad Acer l’autorizzazione all’attivazione del servizio professionale di gestione RAEE.

Infine, ogni prodotto riporta sulla confezione il simbolo del cassonetto barrato, rendendo così facilmente riconoscibili quelli soggetti a raccolta differenziata.Nell’ottica di promuovere il trattamento e il riciclaggio di prodotti di scarto, Acer enfatizza il principio di modularità e l’utilizzo di parti facilmente smontabili e riciclabili. Ha per prima introdotto nei propri desktop un sistema di assemblaggio senza viti, sostituite da semplici clip che agevolano non solo l’apertura della macchina per la manutenzione e l’upgrade, ma anche per il recupero e l’eventuale riciclaggio e/o smaltimento delle diverse parti.

Materiali eco-compatibili
E’ da parecchi anni che Acer ha deciso di adottare esclusivamente carta riciclata per tutte le proprie comunicazioni stampate. Ma non solo. Per un packaging più rispondente alle esigenze del consumatore finale, ma anche della tutela dell'ambiente, Acer ha deciso di utilizzare solo ed esclusivamente materiali riciclabili, quali la carta e il PE, evitando un uso eccessivo di polistirene considerato poco eco-compatibile. Ha di recente studiato una soluzione innovativa per sostituire il polistirene espanso con eco-imballaggi in polietilene a bassa densità e nylon che raggiungono i migliori risultati in materia di risparmio di materie prime e di facilità nel recupero e nel riciclo. Questi cosiddetti air bag sono composti per il 95% da aria e per il 5% da una membrane plastica completamente riciclabile quindi, oltre a tutelare l’ambiente, permettono di ridurre lo spazio necessario per l’immagazzinamento, i costi di stoccaggio e di trasporto.

 


Notebook 

Acer ha approfittato dell'evento per presentare i suoi notebook, sia di fascia consumer Aspire che di fascia professionale Travelmate. Ciascun notebook era esposto su un prisma illuminato, creando uno spettacolo davvero suggestivo:

Image 

Non sono mancate le novità, alle quali abbiamo dedicato alcuni approfondimenti. Per conoscere gli ultimi modelli di notebook Aspire e il refresh con processori Intel Penryn di alcune serie di portatili Travelmate, vi rinviamo, quindi, alla lettura di queste notizie:

 


Proiettori 

L’intera gamma di proiettori, attualmente basata su tecnologia DLP, comprende le serie Professional, Travel, Value e Home ed è stata studiata per offrire la miglior combinazione di tecnologia, valore e versatilità. Acer è il primo vendor del mercato a integrare la soluzione ColorBoost, una tecnologia in grado di incrementare la qualità del colore dei proiettori che integrano la tecnologia DLP.

Acer ColorBoost crea un nuovo standard legato alla qualità dell’immagine grazie a uno specifico meccanismo che regola la luminosità della lampada secondo i parametri dei colori della ruota che in quello specifico momento si trovano davanti alla lampada. La dinamicità di questo meccanismo consente di creare colori più naturali e definiti anche grazie alla maggiore luminosità della lampada per una proiezione più realistica.
Acer ColorBoost agisce sui seguenti aspetti:

  • ruota colore ottimizzata
  • algoritmo di elaborazione dell’immagine, più potente del precedente
  • illuminazione della lampada più dinamica rispetto a prima

Per renderne ancora più semplice l’utillizzo, Acer ha dotato la sua ampia gamma di videoproiettori dell’Empowering Technology, una suite software proprietaria composta da:

  • eView Management: regola i settaggi del proiettore per conformarsi perfettamente a qualsiasi tipo di luce e di contenuto. Questa utility integra l’innovativa Blackboard Mode, una funzionalità che permette all’utente di proiettare anche su un tradizionale lavagna nera, senza la necessità di installare obbligatoriamente uno schermo bianco.
  • eTimer Management: tramite un orologio OSD personalizzabile, consente di impostare il tempo di durata delle presentazioni facilitandone così la programmazione.
  • eOpening Management: permette di personalizzare con facilità l’avvio del proiettore e la schermata di standby, visualizzata ogni volta che il proiettore è acceso o è assente il segnale d’ingresso
  • eProjection Management: permette di controllare facilmente le impostazioni del proiettore attraverso la connessione wireless, utilizzando una porta d’ingresso già integrata.

In più, Acer Top-Loading Lamp design consente una semplicissima manutenzione: la lampada viene, infatti, montata sul lato superiore del proiettore e non più sul lato inferiore, come avviene per la maggior parte di questi prodotti. E’ sufficiente sollevare il coperchio che copre la lampada, sfilarla e sostituirla con la stessa facilità con cui normalmente si cambia il toner della stampante.

La tecnologia Acer InstantPack riduce i tempi di attesa, evitando di dover aspettare che la lampada del proiettore si raffreddi prima di doverlo spegnere. Grazie ad Acer InstantPack, è possibile staccare il cavo di alimentazione e riposizionare il prodotto nella sua custodia subito dopo aver terminato di usarlo, senza correre il rischio di danneggiamento.

Ideale per scenari multi-utente, la tecnologia Acer SmartFormat agevola il flusso di presentazioni, supportando formati di proiezione multipli indipendenti dalla risoluzione dello schermo. Immagini e testi possono essere così proiettati secondo settaggi ottimali, senza obbligare l’utente a complicate regolazioni del proprio computer o a interrompere la proiezione tra una presentazione e l’altra. Questa ottimizzazione si traduce in una maggiore efficienza e in un ridotto spreco di energie.

 


PC desktop professionali

PC Veriton ultra Small Form Factor (uSFF)

Acer presenta una straordinaria gamma di PC desktop indirizzata a utenti professionali particolarmente attenti non solo alla stabilità e alle prestazioni della piattaforma, ma anche a quegli aspetti di stile e impatto ambientale generalmente sottovalutati. I nuovi PC Veriton ultra Small Form Factor (uSFF) sono stati studiati per fornire il massimo della produttività con il minimo del surplus, spazio incluso. Grazie alle dimensioni ridotte di soli 250x200x60 mm, il PC uSFF sono addirittura più piccoli di un foglio formato A4, così da lasciare ampio spazio all’area di lavoro. Inoltre, utilizzando il medesimo alimentatore dei notebook (19V x 7.11A), si riduce al minimo la rumorosità (solo 26dB in modalità idle) e con essa le distrazioni e lo stress derivanti da ambienti lavorativi non propriamente silenziosi.

Grazie al formato compatto, questi PC uSFF permettono di ridurre notevolmente sia il consumo energetico sia l’uso di materiali di consumo, aumentando le credenziali in ambito ‘green’ e riducendo la quantità di materie di scarto da riciclare. Se paragonati ai normali desktop, i PC uSFF arrivano a utilizzare il 47% in meno di energia: basandosi su un uso tradizionale da ufficio, è possibile risparmiare fino a 123,6 kWh di elettricità pari a circa 27,21 US$ all’anno a macchina (calcolato su un costo medio a kWh di 0,22 US$). Inoltre, questi desktop ultra-compatti necessitano di un packaging ridotto, circa il 50% in meno di un qualsiasi altro desktop, garantendo quindi un risparmio di carta riciclabile pari a 0,721 chili a scatola. Per una produzione di 1 milione di unità, questo risparmio si traduce in 721 tonnellate in meno di carta, l’equivalente di 14.420 alberi (ipotizzando che sono necessari circa 20 tronchi d’albero da 8 metri di lunghezza e 16 cm di diametro per produrre 1 tonnellata di carta).

Da non sottovalutare è l’impatto che le stesse schede madri possono avere sull’ambiente. I PC Acer uSFF montano schede madre di formati più piccoli rispetto ai tradizionali, questo si traduce non solo in minor materiale da riciclare, ma soprattutto in un risparmio dell’uso di metallo: un milione di unità prodotte porta a 257,5 tonnellate in meno di materia prima utilizzata. Se si pensa che il 40% delle schede è composto da metallo, incluso gli IC, le resistenze, i condensatori, i supporti per l’I/O e le diverse parti, si arriva ad un recupero di circa 103 tonnellate di materiale metallico su una base di 1 milione di unità. Da ultimo, un’ulteriore riduzione dei consumi deriva dalla logistica: il volume ridotto consente di stivare 1.936 PC in un unico container da 40 tonnellate, con una conseguente riduzione di sprechi energetici e un incremento dell’efficienza logistica di 2,6 volte. Acer ha progettato e configurato questi PC desktop perché si adattassero facilmente alle diverse necessità di business: soluzioni prive di componenti e periferiche ridondanti, dotate di un formato ridotto - solo 3 litri di volume - economico ed efficiente, capaci di ridurre l’investimento iniziale di capitale ed elevare al massimo livello l’efficienza, la facilità di gestione e il rapporto investimento/prestazioni dell’ambiente lavorativo moderno

Acer Veriton  X661 (T661, M661 e S661)
Acer presenta la propria linea di desktop professionali con tecnologia Intel vPro, studiati per soddisfare le esigenze di efficienza e produttività delle grandi, medie e piccole imprese. Progettate per garantire il massimo dell’affidabilità sul lungo termine, i desktop delle serie Veriton x661 sono dotati di strumenti di diagnostica, gestione e sicurezza per un facile un mantenimento del sistema.

Acer offre alle aziende la possibilità di ridurre i costi di supporto dei PC installando sulle serie Veriton T661, M661 e S661 una suite software proprietaria per la gestione del sistema da remoto. Acer LANScope 3.5 consente di controllare e manutenere il sistema non solo via Intranet ma anche a computer spento. In più, Acer LANScope 3.5 permette la gestione, la risoluzione dei problemi e l’aggiornamento del BIOS da remoto, la gestione di server e patch e la possibilità di generare automaticamente un rapporto dettagliato sulla configurazione hardware e software.

Inoltre, la tecnologia Intel vPro migliora in modo significativo la gestione del sistema attraverso una serie di utility di diagnostica/riparazione e criteri di gestione degli asset da remoto, in grado di ridurre i fermi tecnici e il downtime di sistema.

Le nuove serie Veriton offrono il massimo della sicurezza grazie a:

  1. Trusted Platform Module (TPM) 1.2, che assicura una protezione totale dei dati sia di file di sistema, che password, che altre informazioni vitali grazie a un sistema di criptazione di alto livello e a una verifica della codifica dei dati;
  2. tecnologia Intel Active Management (AMT) 3.0, che permette una facile catalogazione e gestione delle risorse hardware/software, manutenzione da remoto di sistemi corrotti o danneggiati e protezione del sistema da attacchi esterni;
  3. tecnologia Intel Virtualization (VT), che potenzia il sistema hardware per aumentare le soluzioni di virtualizzazione basate sul software, incrementando così la flessibilità e l’efficienza;
  4. tecnologia Intel Trusted Execution (TXT), che assicura la sicurezza dei dati e l’integrità del sistema attraverso tecniche avanzate di crittografia e quarantena; 
  5. Acer Empowering Technology, che ottimizza il sistema e massimizza la produttività.

Veriton T661
Con il Veriton T661, Acer ha creato un potente PC desktop mini tower ATX che offre non solo la più recente tecnologia ma anche una perfetta combinazione di hardware, in grado di aumentare la stabilità e le prestazioni del sistema. Equipaggiato con processori Intel Core 2 Duo, tecnologia SATA 3 Gb/s e fino a 8Gb di memoria DDR2 a 800 MHz, il Veriton T661 è in grado di gestire anche applicazioni particolarmente intensive. Dotato di un case dal design elegante, di eccellenti capacità gestionali e ottimi strumenti di protezione dei dati, il Veriton T661 è la personificazione di un potente strumento di elaborazione dotato di grande stile. Unitamente alla tecnologia Intel vPro, la robustezza del Veriton T661 offrirà un notevole vantaggio agli utenti office.

Veriton M661
Il Veriton M661 è un desktop micro tower super-accessoriato, dotato di componenti di alto livello e talmente flessibile da adattarsi a qualsiasi ambiente professionale. La presenza dei più recenti processori Intel Core 2 Duo, della tecnologia SATA 3 Gb/s e di memoria DDR2 fino a 8GB permette a questo efficiente desktop di gestire qualsiasi tipo di richiesta. Il cabinet del Veriton M661 è più piccolo dei tower tradizionali ma fornisce comunque il massimo in termini di espansibilità, gestione e protezione dei dati. La tecnologia Intel vPro offre strumenti di gestione di diagnostica e da remoto impareggiabili, elevata efficienza e facilità di sviluppo.

Veriton S661
Grazie ai vantaggi derivanti dalla tecnologia Intel vPro, il Veriton S661 è un PC desktop Small Form Factor dalle elevate prestazioni. L’elegante châssis da 13L può essere ospitato comodamente anche negli spazi più piccoli dell’ufficio, lasciando libera l’area di lavoro. Grazie all’enorme capacità di espansione ed equipaggiato con processori Intel Core2 Duo, tecnologia SATA 3 Gb/s e numerosi strumenti di gestione e sicurezza, il Veriton S661 è pronto a soddisfare le esigenze di qualsiasi ambiente lavorativo.

Acer ha progettato e configurato questi PC desktop perché si adattassero facilmente alle diverse necessità di business. I Veriton T, M e S delle serie x661 sono facili da usare, dotati di funzioni di sicurezza complete, di una elevata capacità di elaborazione dati e ampia memoria così da poter gestire moli di lavoro sempre crescenti in modo efficiente. Connessioni affidabili e versatili e prezzi competitivi garantiscono la redditività dell’investimento. I desktop Acer dispongono di una garanzia di tre anni (1 anno onsite e 2 anni carry in).

 


PC desktop consumer

Acer Aspire M1, M3, M5

Acer introduce nella propria gamma di PC desktop la serie Aspire M1, studiata per utenti multimediali domestici alle prese con il loro primo approccio al mondo dell’intrattenimento digitale; la serie Aspire M3, per coloro che desiderano un sistema affidabile, estremamente produttivo ad un prezzo vantaggioso; la serie Aspire M5, adatta a utenti alla ricerca di una soluzione dotata di tutte le più recenti tecnologie e in grado di soddisfare esigenze di intrattenimento e infotainment.

Progettate sulla base delle reali necessità degli utenti di tutti i giorni, queste nuove serie di desktop Aspire si presentano con un look completamente rinnovato, una scelta di materiali capaci di prolungare la longevità del prodotto e una maggior usability grazie al nuovo posizionamento dei tasti funzione. Lo châssis è strutturato in modo da consentire un rapido accesso alla componentistica interna, per un veloce upgrade e/o mantenimento del sistema: le viti sono state sostituite da semplici clip, che agevolano non solo l’apertura della macchina, ma anche la sostituzione di hard disk e unità ottiche e l’accesso facilitato agli slot PCI per un’espansione senza difficoltà. Inoltre, l’innovativo posizionamento delle porte di connessione nella parte superiore dello châssis (solo serie M3 e M5) garantisce rapide connessioni a tutti i dispositivi di uso più comune, quali chiavette USB, lettori MP3, hard disk.

La serie Aspire M1 offre elevate prestazioni, tali da soddisfare qualsiasi esigenza: multimedialità, applicazioni Internet (web browser, email e instant messaging) e budget e include due diversi modelli, M1100 e M1610. La serie Aspire M3 è disponibile in tre diversi modelli, M3100, M3610 e M3630, e rappresenta il complemento ideale per la Digital Home. Pronta a interfacciarsi con tutte le periferiche più comuni, integra l’interfaccia HDMI e audio ad alta definizione a 7.1 canali. La serie Aspire M5 è dotata di tutta la potenza che occorre per le più recenti applicazioni multimediali e di gaming. I nuovi Acer Aspire M5100, M5610, M5620 e M5630 rappresentano il top di classe per utenti davvero esigenti.

Tutte e tre le serie Aspire M sono equipaggiate con Acer eMode Management, una utility software che permette di gestire le funzioni multimediali in modo semplice e intuitivo:

  • modalità TV: nei prodotti dotati di sintonizzatore tv, questa opzione permette di far scorrere, guardare e registrare programmi TV, anche su più canali contemporaneamente; questa modalità supporta il reply istantaneo, per rivedere i momenti più salienti del proprio programma preferito, il teletext e il ‘rilevatore di pubblicità’ per rimuovere gli spot dalla registrazione.
  • modalità Radio: permette di sintonizzarsi sulla stazione radiofonica preferita via PC, quando è presente un sintonizzatore tv.
  • creazione disco: gestisce e masterizza DVD musicali, video e dati in pochi semplici click.
  • modalità Musica: supportando diversi formati musicali, questa modalità aiuta a creare la propria compilation e a sincronizzare i file musicali con il proprio lettore portatile.
  • modalità Film: grazie alle funzionalità aggiunte del telecomando, è possibile accedere e controllare le funzioni di un comune DVD.
  • modalità Video: aiuta a catturare video digitali/analogici in alta definizione da dispositivi esterni e a rielaborarli sul PC.
  • modalità Immagine: una serie di utili strumenti per il photo-editing per rimuovere l’effetto ‘occhi-rossi’ e ottenere il miglior bilanciamento tra brillantezza e colore.


Equipaggiati con processore dual-core AMD Athlon 64 X2, gli Aspire M5100 e M3100 integrano il chipset AMD 690G con grafica ATI Radeon X1250 e l’interfaccia HDMI per supportare gli standard grafici dell’alta definizione, prestazioni dello schermo a 1080i e audio HD integrato. La risoluzione massima di 2048 x1536 @ 32bpp consente di gestire anche I display più avanzati e di sfruttare appieno anche i più piccoli dettagli di Windows Vista. Grazie alla presenza di Full DirectX 9.0, 3D Texture e OpenGL per Indirect Vertices in Vertex Walker, l’accelerazione 3D è ulteriormente incrementata così da garantire un maggior realismo, immagini incredibilmente dettagliate e una maggior velocità nei giochi d’azione, simulatori di volo, programmi di grafica e applicazioni CAD.

La piattaforma AMD LIVE!, presente sugli Aspire M5100, M3100 e M1100 - è una soluzione innovativa e di facile utilizzo che centralizza il controllo dei contenuti digitali preferiti e permette di connttersi, immagazzinare, distribuire, accedere e godersi qualsiasi tipo di file multimediale in qualunque ambiente della casa ci si trovi, senza la necessità di alcun cavo. Inoltre, tutte e tre i nuovi Aspire possono essere dotati di un TV Tuner ibrido digitale e analogico e consentono di usufruire delle più recenti tecnologie in termini di intrattenimento, Acer Zone, Windows Vista e audio a 7.1-canali.

Gli Acer Aspire M5610, M3610 e M1610 sono desktop completi e potenti, capaci di offrire funzionalità di elaborazione avanzate e un'esperienza di intrattenimento digitale senza pari. Basati su processori Intel Core 2 Duo (l’Aspire M5610 è disponibile anche nella versione Intel Core 2 Quad) ed equipaggiati con grafica ATI Radeon Xpress 1250, memoria DDR2 espandibile fino a 8 GB (4 GB per l’M1610) e dischi rigidi ad alta capacità S-ATA 3GB/s, questi tre nuovi Aspire assicurano il massimo della velocità, ridotti consumi energetici e tutta la potenza necessaria per far girare anche le più recenti applicazioni multimediali. La porta HDMI (non disponibile su M1610) fornisce un’interfaccia di alta qualità per ricevitori A/V o TV HD-Ready in un singolo cavo. L’High Definition 7.1 Surround Sound completa l’esperienza multimediale, grazie a una qualità del suono senza confronti che permette un’ampia gamma di modalità d’ascolto.

Supportati da processori Intel Core 2 Quad, gli Aspire M5620, M5630 e M3630 integrano fino a 4GB di memoria dual-channel, fino a 750GB di capacità disco e un’ampia scelta di unità ottiche, che vanno da HD DVD o Blu-ray Disc fino ai più tradizionali DVD-Dual o DVD-ROM. Gli Aspire M5620 e M5630 integrano la tecnologia Intel Viiv, la piattaforma Intel progettata per potenziare i sistemi per l’intrattenimento che rende più semplice l’accesso, la gestione e la condivisione di contenuti di intrattenimento e di informazioni digitali all’interno dell’ambiente domestico. Grazie all’unicità della piattaforma Intel ViiV, questi PC desktop possono rendere disponibile qualsiasi tipo di contenuto digitale ovunque, in qualunque momento e su qualsiasi dispositivo digitale domestico certificato ViiV. Con una rete domestica configurata in modo appropriato, gli utenti saranno in grado di condividere l’intrattenimento digitale in qualsiasi ambiente della casa senza doversi preoccupare della diversità dei formati multimediali.

Tutti i PC della serie Acer Aspire M hanno pre-installato il sistema Genuine Windows Vista Home Premium o Genuine Windows Vista Home Basic. In aggiunta al sistema operativo: Microsoft Office 2007 Trial, Acer Empowering Technology, la suite multimediale Acer Arcade, Norton Internet Security 2007, Adobe Reader 7.0, CyberLink PowerDVD e NTI CD-Maker Gold. Tutti i PC desktop Acer offrono 1 anno di garanzia carry-in standard

Acer Aspire L3600 e Aspire L5100

Le nuove serie di desktop consumer Aspire L3600 e Aspire L5100 sono sistemi compatti di intrattenimento digitale sviluppati nel nuovo formato Ultra Small Form Factor (uSFF) a garanzia di un perfetto bilanciamento tra dimensioni, prestazioni e risparmio energetico. Realizzati in formato ultra-compatto, le due nuove serie di desktop sono fino a 10 volte più piccoli di un tradizionale PC tower e sono caratterizzati da linee pulite, morbide e in un elegante colore nero lucido che li rende perfetti per qualsiasi ambiente digitale e in perfetta sintonia con i più comuni dispositivi del consumer electronics.

Piccoli, ma altrettanto potenti questi PC uSFF rispondono a qualsiasi esigenza di prestazioni, spazio ridotto e bassa rumorosità. Con emissioni acustiche pari a 26dB (poco più elevato di un sussurro, che diffonde circa 20dB), gli Aspire L3600 e L5100 sono talmente silenziosi da contribuire alla rilassatezza di ambienti living o per godere di un audio di alta qualità. Gli Aspire L3600 e L5100 si adattano facilmente alle diverse esigenze domestiche. Nonostante le ridotte dimensioni, offrono hard disk di grandi capacità, fino a 750 GB, fino a 4 GB di memoria di sistema e possono essere associati a un ampio numero di monitor LCD. Queste loro caratteristiche fanno sì che possano essere utilizzati come media hub per la casa digitale, offrendo accesso a banda larga a Internet e assicurando all’utente tutto lo spazio di immagazzinamento necessario per il download di contenuti digitali quali file MP3 o video.

Entrambe le serie offrono un’eccellente qualità audio e video: l’interfaccia DVI fornisce un segnale video ad alta definizione e rende immagini nitide dai colori reali; l’audio ad alta definizione con surround sound a 5.1 canali assicura una qualità del suono superiore, mentre l’uscita S/PDIF rende l’acustica ancora più definita e fornisce innumerevoli modalità d’ascolto. Alcuni modelli delle due serie sono dotati di TV Tuner ibrido, sia digitale sia analogico, che supporta la codifica HW MPEG II per la visualizzazione dei programmi TV, la loro registrazione e il capturing video. La combinazione di questo dispositivo con la wireless lan interna permette ai nuovi desktop Aspire L di essere comodamente posizionati nella cameretta e rimpiazzare le tradizionali Tv e supporti di registrazione dei ragazzi.

In aggiunta, entrambi i modelli offrono unità ottiche di tipo slot in per la masterizzazione e la riproduzione di CD o DVD. La scelta del formato slot in consente inoltre di inserire ed espellere i supporti ottici sia che il desktop venga posizionato in verticale sia in orizzontale. L’Aspire L3600 è basato sulla tecnologia Intel ViiV, oltre a integrare processori Intel Core 2 Duo e Intel Graphics Media Accelerator 3100. Ascoltare musica, guardare album di foto, realizzare montaggi di propri filmati, guardare DVD e molto altro ancora, tutto da un’unica, potente fonte, adesso è davvero facile. Unitamente alla tastiera e al mouse wireless, l’Aspire L3600 è una vera soluzione multimediale dal valore eccezionale.

Equipaggiato con il processore AMD Athlon 64X2 dual-core, l’Aspire L5100 integra il chipset AMD 690G con grafica ATI Radeon X1250 dotata di uscita HDMI per prestazioni ad alta definizione e audio HD integrato. L’Aspire L5100 è il compagno ideale per televisori HD ready e moderni sistemi di intrattenimento: l’uscita HDMI fornisce segnali audio e video di alta qualità in un unico cavo, mentre la piattaforma AMD Live! Centralizza il controllo dei contenuti digitali preferiti e permette di connettere, immagazzinare, distribuire, accedere e godere di ogni contenuto digitale in qualunque posto della casa.

Le serie Aspire L3600 e L5100 hanno preinstallato Genuine Windows Vista Home Premium (o Home Basic per la serie L3600). Ulteriore software include Microsoft Works e Office Trial, Acer Empowering Technology, la suite multimediale Acer Arcade, Norton Internet Security 2007, Adobe Reader 7.0; CyberLink PowerDVD e NTI CD-Maker 7. Tutti i desktop Acer offrono una garanzia standard di 1 anno carry-in. 

 


Server

Acer Altos R920

Acer presenta Acer Altos R920, la naturale evoluzione del precedente modello R910, che rinnova il top di gamma nella serie “R” di server montabili a rack. Tale linea risulta estremamente adatta a supportare attuali e future esigenze di consolidamento e business continuity anche per aziende medio-grandi. Il supporto degli innovativi strumenti di virtualizzazione, in particolare, rende l’Altos R920 particolarmente indicato per realizzare progetti di server consolidation, grazie alle prestazioni elevate che è in grado di erogare. Queste sono infatti garantite dai processori Intel Xeon di ultima generazione: la serie MP 7300/7200 basata sull’architettura Intel Core Microarchitecture quad-core e cache shared di livello 2. Questa, abbinata ai quattro socket per processori multicore porta la potenza d’elaborazione a 16 core processor per sistema.

Alberto Scolari, Business Manager Server di Acer Italy, sottolinea: "Con la potenza di calcolo raggiungibile da un R920 vengono ampiamente superate tutte le aspettative della tipica piccola e media impresa italiana. Si tratta infatti di un server in grado di gestire applicazioni business critical anche in ambiente enterprise". Questo anche perché, oltre le prestazioni, risultano di alto livello caratteristiche di sicurezza e affidabilità, garantite, tra l’altro, dalla ridondanza di alimentatori e ventole e dalle avanzate funzionalità di clustering. Soprattutto, però, Acer Altos R920 dispone di dischi SAS da 2,5 pollici ti tipo hot swap, di slot PCI-E e di estese capacità di memoria RAS (Reliability, Availability, Serviceability), che consentono di assicurare l’integrità dei dati critici di sistema ed aziendali. Si sottolinea, a tal proposito, il supporto RAID 0, 1, 5, 6 e 10 con 512 MB di cache RAID, per una disponibilità totale.

Sempre Scolari, inoltre, afferma: "L’affidabilità è fondamentale, anche perché spesso la Pmi non ha personale specializzato e ogni problema è “costoso” e fastidioso. Ma per la carenza di competenze entra in gioco anche un altro aspetto fondamentale legato alla gestione dei sistemi, che deve essere semplificata al massimo". In particolare, Acer ha reso l’Altos R920 estremamente gestibile grazie a un design meccanico che non richiede l’impiego di strumenti specifici e grazie alla soluzione di management Acer.

A beneficio di processi per il consolidamento, il nuovo server Acer fornisce un’elevata efficienza nel rapporto spazio fisico occupato/prestazioni. Più precisamente, tutta l’enorme potenza di cui è capace è racchiusa in uno châssis rack con un fattore forma di 4U. Si tratta di una soluzione ideale per la gestione di database o altre applicazioni di enterprise computing che, appunto, ben si adatta come base per il consolidamento di infrastrutture IT di classe enterprise in ambienti virtualizzati.

La citata Core Microarchitecture sugli Xeon MP 7300/7200 quad core di Intel, inoltre, aumenta la scalabilità del sistema, rendendolo adattabile alle diverse esigenze prestazionali dettate dalla crescita aziendale. In particolare, il chipset 7300 dispone di 4 bus indipendenti per i processori e, tra questi ultimi, d’interconnessioni dedicate ad alta velocità, fornendo così non solo una larghezza di banda doppia rispetto al modello precedente, ma anche una comunicazione estremamente accelerata tra i processori. Questo, per esempio, consente di ottimizzare i tempi di risposta della applicazioni mission critical. A ciò contribuiscono inoltre il bus di memoria a quattro canali che supporta fino a 32 moduli di memoria FBD (con 4 schede di memoria da 8-dimms), per una capacità massima di memoria pari a 256 GB a 667 MHz per ogni server di sistema (NB: capacità raggiungibile con la disponibilità sul mercato di moduli da 8 GB di memoria).

Acer Altos R920 garantisce alta velocità in I/O con 7 slot PCI-Express x8 (di cui 2 hot-plug) e fino a 4 porte Gigabit Ethernet con il supporto di Intel IOAT2 per minimizzare i colli di bottiglia nell’input(output di dati e per fornire ampia larghezza di banda e supporto alla scalabilità del sistema.

Acer Altos R5250
Il nuovo server Acer Altos R5250 è caratterizzato da tecnologia avanzata con una capacità di elaborazione a 64bit. La serie Acer Altos R5250 (in formato rack 1U) fornisce un livello di prestazioni adeguato alle esigenze di piccoli uffici, piccole e medie imprese e sedi dipartimentali di grandi aziende.  L’utilizzo di standard industriali gioca un ruolo fondamentale nella strategia di sviluppo e produzione di questi server, perché garantisce agli utenti la massima flessibilità d’implementazione possibile. E’, infatti, convinzione di Acer che sia più opportuno offrire caratteristiche di ultima generazione che possano salvaguardare l’investimento nel tempo, garantendo un adeguato supporto, piuttosto che sovradimensionare e far pagare sistemi che non si troveranno mai a gestire carichi di lavoro estremi.

I nuovi Acer Altos sono basati sulla più recente architettura Quad-Core e integrano processore AMD Opteron di seconda generazione con architettura Direct Connect, una tecnologia e in grado di migliorare le performance e l’efficienza del sistema eliminando i ‘colli di bottiglia’ e aumentando il flusso dei dati. Inoltre Direct Connect Architecture elimina le tradizionali restrizioni del front-side bus: processori, controller della memoria e I/O sono collegati direttamente alla CPU e comunicano alla velocità della CPU stessa. Grazie alla tecnologia AMD Virtualization e all’architettura Direct Connect, l’Acer Altos R5250 fornisce un approccio equilibrato per contribuire al miglioramento delle prestazioni di virtualizzazione e consentire ai server virtualizzati di supportare più sistemi operativi ospiti.

A questo Acer aggiunge caratteristiche di ridondanza, che massimizza la possibilità d’uso del sistema per tutelare la disponibilità e l’integrità dei dati, di design per facilitare la manutenzione e configurabilità del sistema, il supporto dello standard SATA e di quello SAS e dei bus di nuova generazione PCI-Express accanto a PCI-X, di memorie DDR2 ECC che proteggono il sistema da ogni errore di singolo bit e garantiscono un contenimento nell’uso di energia. Acer dedica una parte consistente degli investimenti allo sviluppo della propria suite di gestione, Acer Advanced Server Manager (ASM), che comprende, oltre al tool di amministrazione, anche strumenti per la gestione delle prestazioni, la configurazione, la diagnosi remota e l’integrazione dei sistemi.

Acer Server Manager 8.0 è una piattaforma di system administration e di monitoraggio in grado di gestire il server da remoto di gestire l’alimentazione da remoto: il sistema può generare allarmi, che vengono inviati alla console di gestione o via mail, o reagire a determinate situazioni lanciando applicazioni o avvisi SNMP e può accedere al sistema sia quando questo è operativo sia quando è spento. Acer Server Manager 8.0 è integrabile con le principali piattaforme di management e presenta un’architettura a tre livelli, che comprende:

  • ASM Agent, un agente che viene installato sul server da monitorare.
  • ASM Management Server installato su ogni sistema, comunica con gli agenti, registra gli allarmi del SEL ed effettua le azioni predefinite.
  • ASM Console può risiedere su qualsiasi sistema, anche remoto, e fornisce un’interfaccia utente di visualizzazione e gestione.
  • ASM Agent è il cuore del sistema che raccoglie tutte le informazioni di stato con un elevato livello di dettaglio. Sia la console sia l’agente sono provvisti di password di sicurezza, senza la quale non è possibile accedere ai dati critici di un server e modificarli. Inoltre, l’amministrazione è possibile anche via Web browser, grazie a Web ASM.

 

Oltre alla suite ASM, Acer integra sui propri server la soluzione di gestione Acer EasyBuild per assicurare affidabilità e minimizzare il tempo di downtime. Il tool permette di configurare un server molto semplicemente attraverso un’interfaccia grafica intuitiva e l’automazione del processo di installazione. Un componente software può essere installato su una workstation Windows per automatizzare la configurazione del client di rete. Tutte le periferiche vengono rilevate automaticamente, consentendo una loro rapida installazione e configurazione.

La piattaforma Altos R5250 rappresenta una novità del portafoglio prodotti Acer Altos. Si tratta di un sistema rack 1U equipaggiato con processori dual e quad-core, progettato per offrire agli utenti elevate prestazioni a costi contenuti. Acer Altos R5250 può supportare fino a 2 processori AMD Opteron serie 2000 o il più recente quad-core 2300, può ospitare fino a 16 DIMM di memoria DDR 2 di tipo ECC – una quantità elevata da consentire di raggiungere 64GB di memoria di sistema – consentendo di scegliere tra slot di espansione PCI-E x16 e PCI-X e fino a 3 alloggiamenti per dischi SAS/SATA hot-swap, oltre alla scheda Gigabit Ethernet NIC. Il controller integrato SATA 6 porte con supporto RAID 0, 1, 5 su piattaforme server Linux e Windows può essere facilmente aggiornato tramite la daughter card opzionale SAS RAID che fornisce supporto RAID-5 a garanzia di miglior prestazioni e sicurezza.

Oltre alla suite di gestione ASM 8.0 e ad Acer EasyBuild, l’Altos 5250 può essere equipaggiato con il modulo opzionale BMC (IPMI 2.0) che consente l’utilizzo del server da remoto anche se spento e con il modulo opzionale ARMC/3P, che supporta le caratteristiche di gestione più avanzate. 

 


 

Storage

Acer-Hitachi SMS 100

La progressiva digitalizzazione delle informazioni di business nonché quella di una massima parte della documentazione aziendale, comporta, anche nelle piccole e medie imprese, una crescita costante dello storage necessario e il dover affrontare applicazioni articolate e talvolta complesse per il backup e l’archiviazione. Un problema, aldilà del non trascurabile aspetto legato ai costi, la cui criticità si accentua quando si considera che in commercio si trovano molti apparati inadatti a soddisfare le reali esigenze delle Pmi. Ovviamente, considerando anche l’assenza di personale IT a tempo pieno, il che limita la possibilità di introdurre nuove tecnologie.

Acer-Hitachi Simple Modular Storage 100 soddisfa questi e altri bisogni: "Acer-Hitachi SMS 100 è un prodotto di storage rivoluzionario, che fornisce funzioni di classe enterprise ma non richiede specifiche esperienze di storage per essere installato e collegato a praticamente qualsiasi server attraverso una rete Ethernet. In pratica, tutti i nostri partner sono più che qualificati per portare in casa dell’utente finale una soluzione di alto livello a un prezzo contenuto", come spiega Alberto Scolari, Business Development Manager di Acer Italy, che precisa: "La configurazione base comprende sei dischi e ha un prezzo che parte da circa 6000 euro, mentre sul mercato si trovano tipicamente prodotti più cari, dischi esclusi".

Alta affidabilità e semplici upgrade
Quella proposta dalla casa di origine taiwanese è sostanzialmente una soluzione completa, che include, infatti, uno o due controller,6, 8 o 12 unità disco di tipo SAS (Serial SCSI) ad alte prestazioni o economico (SATA II) con configurazione RAID 6 (parità doppia). Ogni modello, inoltre, è dotato di “alloggiamenti per riparazioni”, che consentono la sostituzione di unità disco direttamente da parte dell’utente, per una ricostruzione automatica nel caso, raro a detta del produttore, in cui un'unità vada in errore. Il punto di forza di Acer-Hitachi SMS 100, infatti, sta anche nell’elevata affidabilità che lo caratterizza.

Più precisamente, secondo quanto riportato dai tecnici della società, Acer-Hitachi SMS 100 non presenta un “no single point of failure”. In altre parole, se anche dovessero verificarsi dei problemi, l'attività non verrebbe interrotta. Il doppio controller, infatti, garantisce la disponibilità di tutti i volumi anche in caso un controller si guastasse. Analogamente, il RAID 6 fornisce continuità anche se smettessero di funzionare fino a due dischi contemporaneamente (una casualità già poco probabile) e salvaguarda l’integrità dei dati. Se un disco, poi, si rompesse del tutto, per sostituirlo non è necessario interrompere il funzionamento. "Anzi – sottolinea Scolari -, non è nemmeno necessario rimuovere il disco danneggiato. Basta introdurre un nuovo disco nell’apposito alloggiamento e il sistema ricostruisce automaticamente il gruppo RAID". Infine, nella malaugurata ipotesi fosse necessario sostituire tutto il sistema, sarebbe sufficiente collegare un nuovo SMS 100 e attivare con un solo clic del mouse la copia automatica dei dati. Questi ultimi saranno velocemente copiati dal vecchio sistema al nuovo.

Si tratta di una potenzialità che torna utile anche in occasioni “felici”, cioè, per esempio, quando la crescita dell’azienda impone di aumentare la capacità di storage. Grazie alla semplice e sicura funzione di migrazione automatica, gli eventuali bisogni di upgrade verso capacità o prestazioni più elevate è immediato, basta appunto installare un altro Simple Modular Storage e collegarlo al sistema esistente per copiarvi automaticamente tutti i dati.

Software di copia dati incluso per una soluzione completa
A proposito di copie, per completare la soluzione in un’ottica di protezione integrata, è stato incluso un software di copia dei dati, anche qui centrato sulla massima semplicità. In particolare, le attività integrate per la salvaguardia dei dati sono semplificate dall'utilizzo di un’interfaccia grafica di tipo point-and-click (GUI).

Grazie a questo programma, è possibile replicare solo le modifiche apportate al volume di dati e non la sua interezza. Attraverso immagini snapshot puntuali si ottiene, così, la salvaguardia dei dati in modo rapido, senza praticamente impatto sulle prestazioni del server. Per operazioni di copia/ripristino più complesse, sono comunque disponibili software opzionali, che permette di realizzare varie copie dei dati senza interferire con SMS 100. Inoltre, sempre come opzione, è disponibile anche un programma per la replica remota asincrona tra sistemi Acer-Hitachi Simple Modular Storage distanti.

Capacità per tutte le esigenze
Secondo quanto dichiarato dai responsabili della società, ciascuna impresa può trovare la risposta alle proprie esigenze in termini di capacità e prestazioni. Innanzitutto, però,va sottolineato che il sistema supporta tutti i principali sistemi operativi server disponibili, permettendo un’integrazione senza problemi in azienda. Più precisamente, viene garantita l’interoperabilità con ambienti Hp-Ux, Ibm Aix, Microsoft Windows 2003, Microsoft Vista, Microsoft XP, Novell NetWare, Red Hat Linux, Red Flag Linux, Suse Linux, Sun Solaris e VMware. Inoltre, sono state rispettate le direttive RoHS (Reduction of Hazardous
Substances), in modo tale che, oltre a rendere i Simple Modular Storage dei sistemi conformi alle norme che limitano l'uso di materiali pericolosi negli apparecchi elettronici, sia garantita una buona efficienza energetica, conferendo anche una convenienza operativa alla soluzione.

Le imprese possono poi decidere se privilegiare la capacità (puntando quindi sul costo per GByte), scegliendo dischi SATA II da 500 o 750 GByte, o se preferire le prestazioni, acquistando hard disk SAS. Le interfacce Serial Attached SCSI, infatti, conferiscono elevate performance allo storage, consentendo inoltre di accedere costantemente ai dischi, anche se si verifica un malfunzionamento di un collegamento interno. Acer-Hitachi SMS 100 supporta unità disco SAS da 146 e 300 GB ad alta velocità (15.000 rpm).

Tutte le necessità di gestione, dalla configurazione iniziale, al provisioning dei volumi di storage (cioè la loro assegnazione a specifici server o aree di rete), la protezione, il backup e il restore, sono soddisfatte dalle funzionalità di un apposito sistema, dotato, secondo quanto dichiarato dai responsabili della società taiwanese, di un’intuitiva interfaccia grafica. "Considerato la semplicità operativa e l’alta affidabilità del prodotto, l’amministrazione può essere tranquillamente affidata all’esterno, per esempio ai Solution Partner Acer, senza temere di veder lievitare i costi di gestione e manutenzione", conclude Scolari.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti