Storage

Acer-Hitachi SMS 100

La progressiva digitalizzazione delle informazioni di business nonché quella di una massima parte della documentazione aziendale, comporta, anche nelle piccole e medie imprese, una crescita costante dello storage necessario e il dover affrontare applicazioni articolate e talvolta complesse per il backup e l’archiviazione. Un problema, aldilà del non trascurabile aspetto legato ai costi, la cui criticità si accentua quando si considera che in commercio si trovano molti apparati inadatti a soddisfare le reali esigenze delle Pmi. Ovviamente, considerando anche l’assenza di personale IT a tempo pieno, il che limita la possibilità di introdurre nuove tecnologie.

Acer-Hitachi Simple Modular Storage 100 soddisfa questi e altri bisogni: "Acer-Hitachi SMS 100 è un prodotto di storage rivoluzionario, che fornisce funzioni di classe enterprise ma non richiede specifiche esperienze di storage per essere installato e collegato a praticamente qualsiasi server attraverso una rete Ethernet. In pratica, tutti i nostri partner sono più che qualificati per portare in casa dell’utente finale una soluzione di alto livello a un prezzo contenuto", come spiega Alberto Scolari, Business Development Manager di Acer Italy, che precisa: "La configurazione base comprende sei dischi e ha un prezzo che parte da circa 6000 euro, mentre sul mercato si trovano tipicamente prodotti più cari, dischi esclusi".

Alta affidabilità e semplici upgrade
Quella proposta dalla casa di origine taiwanese è sostanzialmente una soluzione completa, che include, infatti, uno o due controller,6, 8 o 12 unità disco di tipo SAS (Serial SCSI) ad alte prestazioni o economico (SATA II) con configurazione RAID 6 (parità doppia). Ogni modello, inoltre, è dotato di “alloggiamenti per riparazioni”, che consentono la sostituzione di unità disco direttamente da parte dell’utente, per una ricostruzione automatica nel caso, raro a detta del produttore, in cui un'unità vada in errore. Il punto di forza di Acer-Hitachi SMS 100, infatti, sta anche nell’elevata affidabilità che lo caratterizza.

Più precisamente, secondo quanto riportato dai tecnici della società, Acer-Hitachi SMS 100 non presenta un “no single point of failure”. In altre parole, se anche dovessero verificarsi dei problemi, l'attività non verrebbe interrotta. Il doppio controller, infatti, garantisce la disponibilità di tutti i volumi anche in caso un controller si guastasse. Analogamente, il RAID 6 fornisce continuità anche se smettessero di funzionare fino a due dischi contemporaneamente (una casualità già poco probabile) e salvaguarda l’integrità dei dati. Se un disco, poi, si rompesse del tutto, per sostituirlo non è necessario interrompere il funzionamento. "Anzi – sottolinea Scolari -, non è nemmeno necessario rimuovere il disco danneggiato. Basta introdurre un nuovo disco nell’apposito alloggiamento e il sistema ricostruisce automaticamente il gruppo RAID". Infine, nella malaugurata ipotesi fosse necessario sostituire tutto il sistema, sarebbe sufficiente collegare un nuovo SMS 100 e attivare con un solo clic del mouse la copia automatica dei dati. Questi ultimi saranno velocemente copiati dal vecchio sistema al nuovo.

Si tratta di una potenzialità che torna utile anche in occasioni “felici”, cioè, per esempio, quando la crescita dell’azienda impone di aumentare la capacità di storage. Grazie alla semplice e sicura funzione di migrazione automatica, gli eventuali bisogni di upgrade verso capacità o prestazioni più elevate è immediato, basta appunto installare un altro Simple Modular Storage e collegarlo al sistema esistente per copiarvi automaticamente tutti i dati.

Software di copia dati incluso per una soluzione completa
A proposito di copie, per completare la soluzione in un’ottica di protezione integrata, è stato incluso un software di copia dei dati, anche qui centrato sulla massima semplicità. In particolare, le attività integrate per la salvaguardia dei dati sono semplificate dall'utilizzo di un’interfaccia grafica di tipo point-and-click (GUI).

Grazie a questo programma, è possibile replicare solo le modifiche apportate al volume di dati e non la sua interezza. Attraverso immagini snapshot puntuali si ottiene, così, la salvaguardia dei dati in modo rapido, senza praticamente impatto sulle prestazioni del server. Per operazioni di copia/ripristino più complesse, sono comunque disponibili software opzionali, che permette di realizzare varie copie dei dati senza interferire con SMS 100. Inoltre, sempre come opzione, è disponibile anche un programma per la replica remota asincrona tra sistemi Acer-Hitachi Simple Modular Storage distanti.

Capacità per tutte le esigenze
Secondo quanto dichiarato dai responsabili della società, ciascuna impresa può trovare la risposta alle proprie esigenze in termini di capacità e prestazioni. Innanzitutto, però,va sottolineato che il sistema supporta tutti i principali sistemi operativi server disponibili, permettendo un’integrazione senza problemi in azienda. Più precisamente, viene garantita l’interoperabilità con ambienti Hp-Ux, Ibm Aix, Microsoft Windows 2003, Microsoft Vista, Microsoft XP, Novell NetWare, Red Hat Linux, Red Flag Linux, Suse Linux, Sun Solaris e VMware. Inoltre, sono state rispettate le direttive RoHS (Reduction of Hazardous
Substances), in modo tale che, oltre a rendere i Simple Modular Storage dei sistemi conformi alle norme che limitano l'uso di materiali pericolosi negli apparecchi elettronici, sia garantita una buona efficienza energetica, conferendo anche una convenienza operativa alla soluzione.

Le imprese possono poi decidere se privilegiare la capacità (puntando quindi sul costo per GByte), scegliendo dischi SATA II da 500 o 750 GByte, o se preferire le prestazioni, acquistando hard disk SAS. Le interfacce Serial Attached SCSI, infatti, conferiscono elevate performance allo storage, consentendo inoltre di accedere costantemente ai dischi, anche se si verifica un malfunzionamento di un collegamento interno. Acer-Hitachi SMS 100 supporta unità disco SAS da 146 e 300 GB ad alta velocità (15.000 rpm).

Tutte le necessità di gestione, dalla configurazione iniziale, al provisioning dei volumi di storage (cioè la loro assegnazione a specifici server o aree di rete), la protezione, il backup e il restore, sono soddisfatte dalle funzionalità di un apposito sistema, dotato, secondo quanto dichiarato dai responsabili della società taiwanese, di un’intuitiva interfaccia grafica. "Considerato la semplicità operativa e l’alta affidabilità del prodotto, l’amministrazione può essere tranquillamente affidata all’esterno, per esempio ai Solution Partner Acer, senza temere di veder lievitare i costi di gestione e manutenzione", conclude Scolari.

 

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti