Software

Oltre al sistema operativo Microsoft Windows 8 in versione a 64 bit, Dell ha caricato nello XPS 12 anche una serie di interessanti videotutorial volti a spiegare ai neofiti tutte le nuove caratteristiche e funzioni del nuovo OS, ma l'aspetto più interessante della dotazione software di questo ultrabook convertibile è sicuramente la presenza di una ricca suite di programmi proprietari che aggiunge diverse importanti funzionalità.

Questo pacchetto era presente anche in altri prodotti Dell, ma in occasione dell'introduzione di Windows 8 il produttore statunitense l'ha completamente ripensato e ridisegnato, adottando un'interfaccia unificata molto più intuitiva e semplice da utilizzare, che racchiude al suo interno l'accesso a tutte le varie sezioni e le diverse funzioni e che esteticamente ricorda la nuova GUI adottata da Microsoft, con grafica piatta e grandi riquadri colorati, più facili da utilizzare anche in modalità tablet.

La suite si chiama MyDell ed è organizzata per aree tematiche. Nella parte superiore infatti potete vedere una serie di tab chiamate rispettivamente, Notifiche, Controllo, Backup, Informazioni sul sistema e Supporto. Nella prima sezione, dedicata alle notifiche, è possibile visualizzare tutte le comunicazioni da parte del sistema, come ad esempio gli avvisi della disponibilità di update di Windows, e inoltre si può accedere alla pagina di supporto Dell e visionare la carica residua della batteria.

In Controllo invece sono raccolti tutti i tool utili al monitoraggio dello stato di salute del sistema e da qui è anche possibile avviare un programma di diagnostica che esegue una serie di test per individuare eventuali problemi e malfunzionamenti. Sotto la voce Backup ritroviamo gli strumenti già presenti nelle passate versioni della suite Dell e destinati a gestire le operazioni di salvataggio dati e ripristino di sistema. Anche la scheda riguardante le informazioni di sistema è utilissima e dettagliata. Da qui è possibile avviare una serie di test dedicati a ciascun componente, in modo da verificarne le performance e la funzionalità. Insomma si tratta di una suite di gestione davvero completa e potente, ma al tempo stesso semplice e di facile utilizzo, adatta dunque anche agli utenti meno esperti.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti