Tastiera e touchpad
La tastiera dello XPS 12 è di tipo standard ed ha l'ormai tipico e diffusissimo layout chiclet con elementi isolati. Ergonomia e comfort di battitura sono dunque garantiti dal form factor full size, che rende la tastiera identica a quella di un comune notebook mainstream, anche se sprovvista di tastierino numerico. Le uniche differenze avvertibili riguardano le dimensioni non standard del tasto Enter e delle frecce direzionali, ma nel complesso si tratta di un'ottima soluzione, con tasti ben spaziati, leggermente concavi per meglio accogliere i polpastrelli e dal caratteristico profilo smussato, tipico dei notebook Dell.
Nonostante lo spessore contenuto del telaio poi i tasti hanno comunque una corsa accettabile e offrono quindi un buon feedback, aspetto fondamentale per chi usa il portatile per la videoscrittura anche in mobilità. Come già visto per il Dell XPS 13 inoltre anche qui ritroviamo l'originale soluzione che prevede l'inversione del comune funzionamento dei tasti funzione. I comandi per regolare il volume, la luminosità del display, per attivare le connessioni di rete etc. sono infatti ora quelli principali, mentre la pressione congiunta del tasto Function è richiesta solo per utilizzare i comandi classici abbinati solitamente ai tasti da F1 a F12, ormai sempre meno usati dagli utenti.
La tastiera infine è dotata di backlight e di sensore di luminosità che ne regola automaticamente l'intensità a seconda dell'illuminazione ambientale.
Per quanto riguarda il touchpad invece troviamo un bel modello Cypress di tipo multitouch, con i tasti di selezione annidati sotto l'ampia superficie sensibile, con quelli corrispondenti al tasto destro e sinistro del mouse in basso, mentre premendo in alto nella parte centrale si emulano le funzioni del tasto centrale. Il touchpad è rivestito in vetro satinato e presenta il giusto mix tra scorrevolezza e precisione di puntamento.
La maggior peculiarità di questa periferica di input consiste sicuramente nel tool di configurazione Dell. Dotato di una bella interfaccia utente, molto ben curata e ricca di funzioni, questo software rende possibile abilitare o disabilitare il touchpad, configurarne i parametri che riguardano il livello di sensibilità al tocco e la reattività ai comandi, attivare la funzione di respingimento del palmo della mano, consentendone anche la regolazione tramite un cursore che rende la superficie stessa più o meno sensibile e selettiva.
Inoltre è anche possibile scegliere tra le funzioni touch tradizionali e l'abilitazione delle gesture specifiche di Windows 8. A seconda delle proprie preferenze dunque l'utente potrà decidere se usare la periferica come un touchpad tradizionale, ad esempio spostando il cursore nell'angolo in alto a destra per visualizzare la charm bar, e/o come un sostituto del touchscreen. In questo secondo caso la charm bar apparirà con un semplice swipe ad un dito a partire dal lato destro. Una soluzione comoda e funzionale in grado di accontentare le diverse tipologie di utenti.