Conclusioni
Il Dell XPS 12 si è rivelato nel corso della nostra recensione un eccellente device e soprattutto una delle migliori interpretazioni di ultrabook convertibile su sistema operativo Microsoft Windows 8. Il portatile Dell infatti è privo di punti deboli significativi ed è anzi valido sotto tutti i punti di vista. Ottimamente costruito con materiali di pregio come la lega di magnesio e quella di alluminio, la fibra di carbonio e il vetro, gode anche di un design ricercato ed elegante e di un'ottima portabilità, grazie alle dimensioni compatte e al peso contenuto.
Il display IPS Full HD poi è davvero di alto livello e permette di visualizzare immagini e filmati di grande qualità, con colori saturi e vivaci ma realistici. Il particolare sistema che gli consente poi di ruotare di 180° sull'asse orizzontale per trasformare il portatile in un tablet è un vero valore aggiunto. Il meccanismo è al tempo stesso semplice, affidabile e robusto e si è rivelato una delle migliori soluzioni tra quelle sperimentate nei vari ultrabook convertibili di questa generazione. Certo, con una diagonale di 12.5 pollici, uno spessore di circa 20 mm e un peso di 1.5 Kg il Dell XPS 12 non può essere paragonato a un vero e proprio tablet, anche se può essere usato con profitto per brevi periodi, ma l'affermazione è vera anche in positivo. Nessun tablet infatti può contare su una qualità costruttiva simile e soprattutto sulle prestazioni di cui è capace questo dispositivo che, grazie anche alla piattaforma hardware ben bilanciata e potente scelta da Dell, offre al momento una delle migliori esperienze d'uso con Windows 8, la cui interfaccia grafica riesce a sfruttare al meglio, avvantaggiandosi anche della possibilità di eseguire tutti i programmi legacy x86 che ben conosciamo.
Con il Dell XPS 12 anche l'utente più esigente potrà dunque utilizzare programmi di video e photo editing col solo tocco delle dita ma eseguendo al tempo stesso task particolarmente impegnativi e power demanding anche in mobilità e persino in modalità tablet, un vantaggio non da poco per chiunque cerchi in un notebook qualcosa in più di un semplice supporto per navigare e controllare le mail mentre si è fuori casa.
Certo, qualità e prestazioni hanno un loro prezzo, specialmente quando sono fuse assieme in un device unico nel suo genere, che richiede un ingegnerizzazione all'avanguardia e costi di sviluppo diversi da quelli di un semplice tablet consumer o di un normale notebook mainstream. Il Dell XPS 12 infatti ha un costo di partenza per la versione con Core i5, 4 GB di RAM e SSD da 128 GB pari a 1199 euro (attualmente 1149 euro con sconto promozionale di 50 euro), ma vi assicuriamo che l’esborso è ampiamente ricompensato, a patto ovviamente che si abbia la reale necessità di dotarsi di un portatile simile.