Test
Come abbiamo avuto modo di vedere questo ultrabook gode di una piattaforma hardware di tutto rispetto, che acquista acor più valore quando si usa il device come tablet: quanti slate sono equipaggiati con un processore Intel Core i7 da 1.9 GHz, 8 GB di RAM e un velocissimo SSD Samsung P830 da 256 GB?
Per questo motivo in un primo momento la votazione di 5.5 (su una scala massima di 9.9) assegnata dal benchmark sintetico integrato nell'OS Microsoft potrebbe sembrare eccessivamente bassa, ma non ci si deve far trarre in inganno poiché come sappiamo il tool Microsoft fa coincidere il punteggio finale con quello più basso ottenuto nei singoli comparti, in questo caso il sottosistema grafico Intel HD 4000 integrato nel processore, che è l'unico anello debole della catena.
Osservando invece gli altri punteggi potremo vedere come il Core i7 raggiunga uno score di 7.2, 7.4 la RAM e addirittura 8.1 l'unità a stato solido Samsung. L'indice di Windows pertanto fotografa una situazione di evidente contrasto fra grafica e resto del sistema e che emerge chiaramente anche negli altri test che abbiamo eseguito.
I punteggi attribuiti alle performance grafiche dalle suite 3DMark 06, 3DMark Vantage e 3DMark 2011 potrebbero infatti trarre in inganno ma è molto probabile che siano così elevati per via della presenza del performante SSD Samsung. Se messo alla prova con titoli videoludici di ultima generazione infatti l'IGP dell'azienda di Santa Clara rivelerebbe la sua inadeguatezza. Ciò non significa che comunque il sistema nella sua interezza non sia più che sufficiente per il casual gamer che voglia divertirsi di tanto in tanto con qualche gioco più datato, magari con settaggi e risoluzione medio-basse o che si accontenti di passare qualche ora con i semplici giochi disponibili nello store Windows. L'indicazione però è chiara: per quanto scattante, il Dell XPS 12 non è l'ideale per giocare; se il vostro scopo primario è il gaming 3D rivolgetevi su altre soluzioni.
Chiuso il capitolo 3D, le prestazioni di sistema del Dell XPS 12 negli altri ambiti sono eccezionali, come dimostra il punteggio record misurato dalla suite PCMark 7. Il Dell XPS 12 è in grado di cavarsela egregiamente in molti scenari d'uso differenti, grazie al veloce dual core i7-3517U, agli 8 GB di RAM e soprattutto allo straordinario SSD Samsung PM830.
Anche i due test dedicati alla sola CPU, 7Zip e SuperPi, che ne verificano le performance con applicazioni capaci o meno di sfruttare il multithreading, ci dicono infatti che il processore i7 LV riesce quasi ad uguagliare CPU Intel Core i5 di ultima generazione ma con voltaggio pieno e frequenze operative superiori. L'utente dovrà poi infine tenere conto che Dell ha recentemente aggiornato la dotazione, sostituendo il Core i7-3517U di questa recensione con un i7-3537U che, grazie ai 100 MHz in più, potrà offrire prestazioni ancora superiori pur mantenendo inalterati i consumi.