Interfacce
Dell XPS 12 rappresenta un compromesso tra due form factor molto diversi come ultrabook e tablet. Abbiamo visto che la soluzione dello schermo rotante ha innegabili vantaggi in termini di funzionalità ed ergonomia ma in altri ambiti può costituire un limite. Nonostante infatti lo spessore massimo di 20 mm (che scende a 15 mm nella parte frontale), Dell è riuscita ad integrare poche porte su questo device e questo è dovuto anche in parte alla necessità di ospitare sui fianchi alcuni comandi tipici dei tablet.
Troviamo così solo due porte USB, un jack audio combo per cuffie e microfono e un'uscita video digitale mini DisplayPort. Non ci sono dunque uscite video HDMI o VGA e manca anche una terza porta USB, inoltre è assente un plug per la connessione alla Ethernet LAN (non c’è nemmeno un adattatore USB-RJ45 come su altri ultrabook) e un lettore multiformato di schede di memoria. Al loro posto troviamo gli speaker, il pulsante per bloccare la rotazione dello schermo, il bilanciere per variare il volume dell'audio e un indicatore visuale dello stato di carica della batteria, composto da un pulsante e cinque LED.
Lato posteriore: Questo lato è del tutto privo di qualsiasi porta come accade ormai nella vasta maggioranza di notebook e ultrabook. La zona infatti alloggia le cerniere della cover e quest'ultima, quando sollevata, va ad occupare quasi completamente il dorso del portatile, ragion per cui non sarebbe possibile collegare nulla sul retro.
Lato sinistro: Su questo fianco sono ospitati il pulsante per bloccare l'orientamento del display, il jack audio combo per Line In e Out, la slitta di accensione (con relativo LED di stato), i controlli volume e uno dei due speaker.
Lato destro: Sul versante destro invece troviamo il plug di alimentazione elettrica, l'uscita video digitale miniDisplayPort, due porte USB 3.0, il pulsante dell'indicatore che, tramite una serie di cinque LED, ci informa sulla carica residua della batteria anche a computer spento e l'altro speaker audio.
Lato anteriore: Anche frontalmente non c'è nulla come su tutti gli altri portatili attuali, soprattutto a causa dello spessore piuttosto contenuto.
Fondo: Il fondo come abbiamo già detto è interamente realizzato in fibra di carbonio ed ospita unicamente la targhetta XPS in alluminio, un griglia per la ventilazione dei componenti interni e due lunghi piedini in gomma che servono da sostegno per il portatile e assicurano un ottimo grip sulla base d'appoggio.