Sony VAIO YB: recensione e testL'ultraportatile da 11,6 pollici Sony VAIO YB è protagonista di questa recensione: test delle prestazioni, prova della capacità della batteria e delle temperature, ed una completa disamina delle caratteristiche hardware e software.


Sony VAIO YB è uno degli ultimi nati in una gamma di prodotti, quella contrassegnata dal marchio VAIO, spiccatamente orientata alla multimedialità. Il brand VAIO nasce, infatti, nel 1998 come acronimo di Video-Audio Integrated Operation. Sony, dopo un'assenza decennale dal mercato PC,  scelse questo brand per segnalare la sua gamma di computer (sia desktop che laptop) concepita per combinare elevate capacità multimediali e di integrazione in sistemi entertainment con le più classiche funzioni di calcolo ed elaborazione dati.

Nel settore ultraportatile-netbook, Sony da tempo sta lavorando a un equilibrio tra prestazioni, design e compattezza, come già visto con le precedenti serie Vaio M e W (che, pur leggerissimi, trovavano un limite nei processori Intel Atom) e con la serie P (così compatta da avere uno schermo da solo 8 pollici di diagonale). I portatili della serie Vaio Y si posizionano al margine di questa categoria di prodotti con un formato meno portatile ma prestazioni complessive più rotonde.

Notebook Sony VAIO YB

Caratterizzati da dimensioni contenute (290 x 203 x 25 mm) e da un peso veramente minimo (poco meno di 1.5 kg), la serie Vaio Y offre capacità multimediali di tutto rispetto e uno schermo da 11.6 pollici in un design semplice e pulito, ma non per questo meno curato (ricordiamo infatti che oltre al VAIO YB c'è anche il suo gemello Intel-based VAIO YA).

In particolare, il modello di Sony Vaio YB da noi testato (VPCYB1S1E) presenta un'ulteriore punto di interesse, in quanto è una delle prime macchine a montare la nuova piattaforma CULV (consumer ultra-low voltage) AMD Fusion E350 "Zacate" (dual-core a 1.66 GHz). Questo mette in grado il VAIO YB di combinare una discreta autonomia (6 ore secondo Sony, 4.5 in un nostro test) con basse emissioni termiche e acustiche, senza sacrificare le prestazioni (avvio di Windows 7 in circa 30 secondi), grazie anche ai 2 GB di RAM DDR-3 e a un HDD Toshiba da 320 GB, uno dei più veloci dischi a 5400 RPM.

La grafica, affidata alla scheda integrata AMD Radeon HD 6310 (RAM condivisa), è decisamente buona e riesce a gestire anche alcuni giochi 3D - senza esagerare nelle richieste - ma ha il suo vero punto di forza nella riproduzione di filmati, che possono essere visti sullo schermo del VAIO YB stesso (con formato 16:9 ed un contrasto e una retroilluminazione adatti anche per l'uso in luce solare diretta) oppure su uno schermo esterno HDMI.

Sony VAIO YB e corredo

Le interfacce fornite sono abbastanza standard, ma vi è una piacevole sorpresa nello scoprire che la connettività wireless (Bluetooth 2.0 e Wifi 802.11 b/g/n) è affiancata da una Gigabit Ethernet - estremamente comoda in campo professionale - laddove altri concorrenti supportano solo Ethernet a 100 Megabit. È ovviamente integrato un lettore di memory card (SD, SDHC e MS).

Tutta la serie Vaio Y viene fornita con Windows 7 preinstallato; nel caso del YB, si tratta di Windows 7 Home a 32 bit (i SO a 64 bit sono inutili con 2 GB di RAM totale). È inoltre inclusa un'ampia dotazione software che copre ampiamente tutte le richieste e le esigenze dell'utente, sia in campo di connettività, che di multimedialità, che di ripristino e assistenza.

Il Sony Vaio YB, quindi, non intende limitarsi all'aspetto entertainment (pure ben sviluppato, anche grazie alla possibilità di integrarsi con altri prodotti Sony, quali sistemi home theater e PlayStation) , ma si propone come una soluzione a tutto campo per chi ha esigenze di portatilità, a patto di essere disposti a spendere un po' di più di quanto richiesto dai comuni netbook (intorno ai 450 €). Invertendo la prospettiva, però, il prezzo risulta decisamente più abbordabile della media dei notebook ultraportatili.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti