Design e impressioni generali

Il Sony Vaio YB si presenta come un ultraportatile piccolo e compatto (290 x 203 x 25 mm), dal look molto pulito ed elegante, lucido, mai aggressivo. Le linee stondate e la superficie satinata lo rendono anche piacevole al tatto. Il modello da noi esaminato ha tinta argento ed ha il display-lid arricchito dal logo VAIO cromato.

Il Vaio è decisamente comodo da maneggiare, con un peso, a batteria inserita, leggermente inferiore al chilo e mezzo. La portabilità quindi, dal punto di vista delle dimensioni e della massa, è veramente ottima. La leggerezza del materiale, però, ha un costo di trade-off, e, in questo caso come in tanti altri netbook, la rigidità torsionale è rimasta un po’ sacrificata – anche se nessuno si attende da un netbook la resistenza meccanica di un ruggerized.

Particolare del pulsante di accensione del portatile VAIO YB

Il tasto di accensione, completato da un LED verde, è stato incastonato nella cerniera destra, mentre nella stessa posizione a sinistra si trova la presa per l’alimentazione da rete. I LED di stato sono ben visibili, vicino alle cerniere, anche a macchina chiusa.

I lati, di design tradizionale, riprendono il colore silver del display-lid per la parte superiore, mentre la parte inferiore è di un convenzionale color nero. Lo schermo si apre ben oltre i 135°, permettendo così di lavorare anche in spazi angusti: il lato posteriore è libero da connettori, anche per permettere l’alloggiamento della batteria, arretrata in fondo alla macchina.

Coperchio argentato del Sony VAIO YB

L’apertura è completamente latchless, ma richiede comunque due mani per evitare spiacevoli torsioni allo schermo del Vaio.
Anche l’interno è dominato dallo stesso colore metal-like dell’esterno. Appare subito evidente, nella cornice dello schermo, il sensore della webcam.

La tastiera a isola, nera e con layout standard, stacca fortemente rispetto al colore del resto della macchina. Il touchpad, a due tasti, è leggermente rientrato; mentre il palm-rest è goffrato, un accorgimento che migliora nettamente la resistenza alle ditate ed allo sporco.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti