Audio e video

Il Sony Vaio YB monta uno schermo ChiMei CMO N116BGE-L41 da 11,6 pollici di diagonale in formato 16:9 (WXGA HD), per una risoluzione massima di 1366 x 768 pixel a 60 Hz (135 pixel per pollice). Pur avendo una superficie lucida, non restituisce riflessi fastidiosi, è veramente sottile e ha consumi ridotti (3.2 W); quindi si combina bene con il design e la filosofia d’uso della macchina senza sacrificare nulla dal punto di vista del comfort.

La retroilluminazione a LED (luminanza 200 nits) è più che sufficiente per un utilizzo anche all’aria aperta anche se in luce diretta il riflesso diventa particolarmente fastidioso. Decisamente migliori il contrasto decisamente di 500:1 e gli angoli di visione fino a 45° fuori asse.

Il core grafico della APU Zacate è l'AMD Radeon HD 6310.Comprende 80 vertex shader, 8 geometry shader e 4 pixel shader, con una frequenza di clock di 500 MHz, ed è in grado di esprimere una potenza di elaborazione nell’ordine degli 80 Gflops (2.0 Gpixel/s, 4.0 Gtexel/s; molto al di sopra dei comuni netbook) e di accedere rapidamente, attraverso l’architettura Fusion, ai 380 MB di RAM DDR-3 che attinge dalla memoria di sistema. Supporta a livello hardware le istruzioni DirectX 11, le OpenGL 4.0 e le OpenCL 1.1.

L'acceleratore grafico è ffiancato da un motore di decodifica hardware UVD3, comune alla serie di schede grafiche AMD 6000 – quindi, prestazioni assolutamente top-notch per quanto riguarda la riproduzione.  Sono presenti sia l’uscita esterna analogica VGA che quella digitale HDMI.

L’audio è gestito da un HDAC Realtek (ALC269) integrato nel southbridge – che permette un playback di qualità più che discreta (campionamento a 192 kHz) – e, per lo HDMI, da un ulteriore controller audio integrato nella scheda video. Peccato che il telaio sottilissimo del VAIO YB non abbia permesso di alloggiare altoparlanti di qualità superiore, per cui il cui suono risulta poco brillante e un po’ ovattato – meglio usare delle cuffie o delle casse esterne.

Il comparto audio-video permette al Vaio YB di soddisfare tutta la gamma delle richieste multimediali tipiche di un ultraportatile, e anche qualcosa in più, incluso del gaming 3D online, se non si è troppo esigenti.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti