Storage

Il Sony Vaio YB viene fornito di un disco fisso Toshiba MK3265GSXN da 320 GB (5400 giri/min, 2.5”, 8 MB di buffer), su canale SATA-II – lo stesso che Toshiba usa su alcuni dei suoi modelli Satellite. Il Toshiba MK3265GSXN ha ottenuto il punteggio di 514 da parte di Passmark – Disk Mark per la fascia High-to-Mid Range. Offre un transfer-rate teorico fino a 3 Gb/s, un tempo di ricerca medio di 12 ms, e – secondo Toshiba – un risparmio di energia dell’80% rispetto a simili modelli da 3.5” (4.5 W all’avvio, 1.85 W in ricerca).

Incorpora un sensore di caduta che lo mette in grado di “prepararsi” in caso di urti o scossoni parcheggiando le testine – resistendo così molto meglio agli impatti. Con un’emissione acustica di massimo 25 dB in fase di ricerca, è anche abbastanza silenzioso.

Il Vaio YB offre anche un card reader sul lato frontale, che supporta le schede SD, SDHC, e MS Duo. Ovviamente non vi è unità ottica – che eventualmente andrà comprata a parte, oppure ottenuta tramite condivisione via rete da un’altra macchina.

Tastiera e touchpad

La tastiera ha un layout dei tasti ad isola, di colore nero. Sony è stata fra i primi produttori a montare questo genere di tastiere sui propri notebook. È compatta e immediata da usare; la sensazione alla pressione dei tasti è ben definita, ma l’estrema leggerezza dello chassis non aiuta a conferire robustezza al piano tastiera – cosa che si riflette in una flessione della tastiera stessa alla pressione dei tasti centrali.

Particolare della tastiera ad isola

Il touchpad presenta una superficie liscia, sempre color silver, e due tasti ben definiti e dal click ben percepibile. La posizione nel palm-rest è decisamente ottimale e comoda per un uso sia con la mano destra che con la sinistra. Il touchpad supporta anche i movimenti a più dita come lo scrolling ed il pinch-to-zoom.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti