Sistema operativo e software

Il Sony Vaio YB viene fornito con Windows 7 Home Premium a 32-bit (nonostante lo Zacate sia a 64 bit, i 2 GB di RAM rendono inutile un OS a 64 bit). Windows si avvia molto velocemente sulla macchina (meno di mezzo minuto), e non fa rimpiangere la mancanza di un instant-on.

Il corredo di software preinstallato è decisamente ampio – il che può essere un bene per la scelta e la facilità d’uso, ma un male, a volte, in termini di prestazioni e di frammentazione del registro di Windows.

Abbiamo apprezzato molto la soluzione del Vaio Gate – una barra, normalmente nascosta in cima al desktop e attivabile tramite hovering, che raccoglie le short-cut per le applicazioni preinstallate del Vaio; la cosa interessante è che può essere personalizzata dall’utente, togliendo o aggiungendo (con un drag-and-drop) icone di collegamento anche a programmi non facenti parte della configurazione iniziale.

Tra gli altri software disponibili segnaliamo MS Office 2010 Starter, Norton Antivirus, Arcsoft Webcam Companion, Evernote for Vaio, Sony Media Gallery – un modo veramente rapido e intuitivo per gestire i contenuti multimediali, che addirittura include capacità di riconoscimento del viso, permettendo così di catalogare facilmente anche grandi quantità di foto – e il Vaio Media Player plus, che può essere controllato anche semplicemente agitando la mano davanti alla webcam. I sistemi Remote Play e Remote Keyboard consentono l’integrazione del Vaio YB con altri prodotti Sony, quali Playstation 3 e televisori Bravia.

Il Sony Vaio YB, in questo modo, è veramente subito pronto per le funzioni che il possibile acquirente si aspetta di poter svolgere.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti