Test
Incominciamo come sempre la nostra sessione di test con uno sguardo all'Indice delle Prestazioni di Windows, il benchmark che Microsoft integra nel suo OS a partire da Vista. Lo score globale è di 3,7 perché come sappiamo l'Indice di Windows si uniforma al punteggio più basso, che in questo caso è rappresentato dalle capacità di calcolo del processore. Va osservato però che tutti gli altri comparti fanno segnare punteggi nettamente superiori con 5,5 punti nella grafica 3D a testimonianza dell'ottimo lavoro fatto da AMD nell'unire in un unico die CPU e GPU.
Inoltre non sarà sfuggito ai più esperti che il punteggio di 3,7 ottenuto dal processore, sebbene inferiore alla media dei notebook, è comunque migliore di quello ottenuto da moltissimi netbook Atom-based.
Il benchmark single-threaded SuperPI ha impiegato 50 secondi a calcolare 1 milione di cifre di pi greco, 101 secondi per 2 milioni di cifre, e 244 secondi per 4 milioni di cifre. Si tratta di risultati in linea con quelli registrati da altri notebook equipaggiati con APU E350, come lo MSI XSlim X370.
Ad analoghe considerazioni ci conduce il benchmark di 7Zip (multi-threading) anche se in questo caso i processori Atom dual-core riescono a colmare completamente il divario rispetto alla APU AMD Zacate facendo affidamento sulla tecnologia HyperThreading che permette di raddoppiare i thread eseguiti in simultanea da ciascun core.
Il test grafico 3DMark 11 – probabilmente il benchmark più esigente per le schede grafiche in campo DirectX 11 – ha restituito un magro punteggio di 292 punti (configurazione Performance; Graphics score 265, Physics score 616), il che conferma i limiti del core grafico integrato nella APU Fusion Zacate in campo 3D, non appena le richieste iniziano a divenire elevate.
Il test 3DMark 06, invece, ha premiato il Vaio YB con un generoso punteggio di 2490 – decisamente superiore alla media di macchine simili.
PCMark Vantage ha assegnato al Vaio YB un punteggio di 2112 – in linea con altri netbook basati su AMD Fusion E-350 Zacate.