In questa recensione ci occupiamo del netbook Samsung NF210, caratterizzato da un nuovo design, denominato "shark", e da un processore Intel Atom N550 dual-core.


Samsung, in occasione dell'IFA 2010 ha completamente rinnovato la propria offerta nel settore netbook, presentando la nuova gamma NF cui appartiene anche il protagonista della nostra recensione, Samsung NF210. Elemento distintivo di questi portatili è il design “a onda”, che ha suscitato grande curiosità ed apprezzamento durante la fiera berlinese.

Come già visto in altri casi, la tendenza è quella di fare del netbook non più soltanto un piccolo computer dal prezzo accessibile, ma anche un vero e proprio fashion statement, per attirare una platea di utenti sempre più vasta e dalle richieste non soltanto funzionali.

Il Samsung NF210 A01, in particolare, si presenta con una finitura pressofusa color bianco avorio, che accentua l’aspetto stylish di questo netbook. L'interno è nero con dettagli cromati o con superfici simil-alluminio spazzolato. Esamineremo meglio le differenti finiture adottate da questo laptop nella sezione dedicata alle impressioni generali.

L'estetica, come consuetudine della Casa coreana, si sposa perfettamente all'ergonomia ed alla facilità d'uso. Ad esempio il monitor, con diagonale standard di 10,1 pollici, formato 16:9 e risoluzione di 1024x600 pixel, è caratterizzato da una superficie opaca che evita fastidiosi riflessi e permette una buona leggibilità anche in condizioni di forte luminosità ambientale.

La tastiera ad isola a 83 tasti si integra perfettamente nella base, così come il touchpad si mimetizza nel palm-rest, completando una macchina funzionale, semplice e dall’aspetto originale.

Il sistema di ripresa rapida (in soli tre secondi) dallo standby (Samsung Fast Start) ed il software dedicato a semplificare le connessioni wireless con altri prodotti Samsung (Samsung Easy Content e File Share), siano essi TV, cellulari o fotocamere, consentono al Samsung NF210 di spaziare dall'ufficio alla casa senza incertezze.

Le dimensioni compatte, il peso ridotto (1,35 kg), la buona autonomia e l'ampia connettività (Bluetooth 3.0+HS e Wifi 802.11n inclusi), insieme a un prezzo ragionevole, ne fanno una macchina interessante per gli utenti che vogliono combinare funzionalità, portatilità e stile.


Specifiche tecniche

  • Piattaforma: Intel “Pine Trail-M”
  • CPU: Intel Atom Dualcore N550 “Pineview-M” @ 1,5 GHz, 1 MB L2 cache
  • Chipset: PCH Intel NM10 Express (“Tiger Point”)
  • Motherboard: Samsung NF110/NF210/NF310
  • Memoria: 1 GB DDR-3 @ 1066 MHz in un modulo SoDIMM di Samsung
  • Schermo: 10,1" LED (1024 x 600), 16:9 antiriflesso
  • Scheda video: Intel GMA 3150 integrato nella CPU (memoria condivisa fino a 256 MB)
  • Audio: codec hardware Realtek ALC269 HDA integrato nel PCH, microfono e speaker integrati
  • HDD: Hitachi Travelstar Z5K320 da 250 GB su SATA-II, 5400 rpm, 8 MB buffer
  • Unità ottica: assente
  • Espansioni: card reader 4-in-1 (SD, SDHC, SDXC, MMC)
  • Porte: 3x USB 2.0, VGA, jack audio out e mic, LAN RJ45, card reader, slot Kensington
  • Batteria: Li-Ion 6 celle
  • Altro: webcam Samsung SCB-0385N, Bluetooth 3.0, WiFi 802.11n
  • Dimensioni: 275 mm x 188 mm x 31 mm (altezza massima)
  • Peso: 1,35 kg
  • Software: WIndows 7 (32 bit), utilità Samsung, Microsoft Office Starter 2010, software proprietari Samsung Fast-Start, Samsung Easy Content share, Easy File Share, Recovery Solution.

Unboxing

Per lo spacchettamento del Samsung NF210 A01 rinviamo a questo indirizzo.


Design e impressioni generali

Samsung NF210, da chiuso, ha una forma bombata estrememente semplice e pulita, totalmente priva di spigoli o sporgenze. Aprendolo, però, si nota immediatamente che la base ha un andamento a onda, con due ali laterali verso la parte alta della tastiera, che corrispondono ad un assottigliamento del display-lid. Si tratta di un nuovo concept estetico, denominato "shark", che debutta proprio con i netbook della serie NF e con i notebook della serie SF.

Le linee sinuose del design "shark" sono ispirate al mondo automobilistico ed hanno lo scopo di far apparire la macchina più compatta alla vista, ma decisamente più accattivante, anche al tatto, rispetto ai soliti netbook più o meno squadrati e piatti. Una piacevole novità nel panorama dei portatili – che Samsung non esita a definire “rivoluzionaria” – e della quale bisogna dare senza dubbio credito all'azienda coreana.

La scocca esterna, color bianco avorio, è realizzata in plastica con tecnica In-Mold Rolling, cioè stampando il film decorativo sulla plastica direttamente durante il processo di pressofusione, la qual cosa permette di semplificare il processo produttivo, allo stesso tempo riducendo l’usura e il deterioramento nel tempo degli strati più superficiali dello chassis.

A computer aperto, le due cerniere rimangono quasi invisibili e la luce tra tastiera e cornice del monitor è minima, creando un’impressione di continuità tra di esse, anche dal punto di vista cromatico, con la scelta di toni scuri per l'interno del netbook.

Variegata la scelta di finiture, patter e rivestimenti: se la cover è semi-lucida, il palm-rest, invece, è grigio scuro con effetto brushed-metal; la cornice dello schermo è glossy black impreziosita da una microscopica texture geometrica a rilievo, mentre la membrana del touchpad ha una finitura a specchio.

I LED di stato sono disposti lungo il bordo inferiore sinistro della base, e quelli di alimentazione e di funzionamento sono duplicati sul lato anteriore, per renderli visibili anche a coperchio chiuso. Il tasto di accensione è stato posizionato sulla cornice della tastiera, in alto a destra.


Interfacce

Lo NF210 dispone della dotazione di porte standard per i netbook: 3 porte USB 2.0, un'uscita D-Sub VGA, due jack audio ed un lettore di schede di memoria compatibile con i formati SD, SDHC, SDXC e MMC. Tutte le interfacce sono disposte esclusivamente sui lati destro e sinistro; il retro non ospita neppure il vano della batteria che è stato spostato sul fondo.

Lato destro (iniziando dalla parte prossima all'utente): Due porte USB 2.0, card reader 4-in-1, connettore RJ-45 per Ethernet LAN, alloggiamento per il lucchetto Kensington.

Lato sinistro (iniziando dalla parte prossima all'utente): Jack audio (microfono e line-out), una terza porta USB 2.0, la griglia di aerazione, una uscita VGA, ed il connettore di alimentazione.


Processore, piattaforma e memoria

Lo NF210 è costruito da Samsung, su propria scheda madre con BIOS Phoenix, intorno alla piattaforma Intel “Pine Trail-M”, composta da un processore Atom DualCore N550 a 1.5 GHz “Pineview-M” (512 kB di cache L2) e dal PCH Intel NM10 Express “Tiger Point”, collegati tramite Intel Direct Media Interface (2.5 Gtransfer/s).

A seguito dell'introduzione della piattaforma Pine Trail, Samsung ha compiuto una riprogettazione delle schede madri dei suoi netbook, ottenendo una migliore integrazione dei componenti che si riflette in una maggiore autonomia e nella possibilità di effettuare il resume da standby in 3 secondi (tecnologia Fast Start).

Il processore Intel Atom Dualcore N550, lanciato dal chipmaker di Santa Clara lo scorso agosto e realizzato con processo a 45 nm, ha conosciuto una rapida diffusione grazie alle prestazioni decenti in multithreading consentite dalla presenza di 4 core logici (2 core fisici x 2 in Hyperthreading). La tecnologia Intel Enhanced SpeedStep permette di variare il clock e la tensione, a seconda delle richieste, per un'efficienza energetica eccellente, che rappresenta il vero vanto della soluzione per netbook marchiata Intel. L'ACPI 3.0 mette a disposizione lo stato “deeper sleep”, che favorisce un’ulteriore riduzione dei consumi, allungando così la durata potenziale della batteria.

Le uniche limitazioni della linea Atom, che rimangono anche nella versione DualCore, sono l’assenza delle tecnologie di virtualizzazione e di Trusted Execution, e un massimo di 2 GB di memoria gestibili dal controller di memoria on-die, nonostante le istruzioni a 64 bit. Il processore grafico integrato nella CPU (Intel GMA 3150), ottenuto riducendo il GMA 3100, non è in grado di gestire la decompressione di video Full HD, delegando questo compito alla CPU.

Per quanto la presenza di un secondo core di calcolo aiuti, tuttavia la tecnica d'esecuzione in ordine che caratterizza i processori Atom costituisce una zavorra che limita le prestazioni del processore, come avremo modo di approfondire nella sezione dedicata ai test.

Di seguito le caratteristiche del modulo di memoria installato sul computer:

  • Nome modulo: Samsung M471B2873FHS-CF8
  • Numero di serie: 678BAD11h (296586087)
  • Capacità modulo: 1 GBTipo modulo: SoDIMM
  • Tipo memoria: DDR3 SDRAM
  • Velocità: DDR3-1066 (533 MHz)
  • Ampiezza bus: 64 bit
  • Metodo rilevamento errore: Nessuno
  • Timing della memoria:
    @ 533 MHz 7-7-7-20  (CL-RCD-RP-RAS) / 27-59-4-8-4-4 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
    @ 457 MHz 6-6-6-18  (CL-RCD-RP-RAS) / 24-51-4-7-4-4 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
    @ 380 MHz 5-5-5-15  (CL-RCD-RP-RAS) / 20-42-3-6-3-3 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)

Audio e video

La grafica dell’NF210 è gestita dall’acceleratore Intel GMA 3150, integrato nella CPU, con un clock base di 200 MHz. Si tratta di una versione ridotta – pensata proprio per i processori Atom e i netbook – del GMA 3100 di provenienza notebook, ma priva di motore di decodifica hardware dei video HD.

L’assenza di un hardware dedicato al formato H.264, di un vertex shader e uno scarso supporto OpenGL (supporto completo solo fino alle istruzioni versione 1.4), limitano fortemente la macchina quando si tratta di riprodurre contenuti in Alta Definizione o di eseguire giochi o applicazioni 3D: il carico di lavoro rallenta la CPU che non è stata progettata per simili attività multimediali. Si tratta comunque di funzioni che esulano dagli scopi fondamentali di un netbook.

Il display è un LCD retroilluminato a LED – soluzione questa che nell’ultimo anno è divenuta standard per i portatili, in quanto consente di ridurre il consumo di batteria – da 10,1 pollici di diagonale in formato 16:9, caratterizzato da una superficie opaca che riesce ad eliminare la maggior parte dei riflessi, consentendo così una buona leggibilità anche con la retroilluminazione non impostata al massimo.

L’audio è gestito dal codec hardware ACL269 di Realtek, rispondente alle specifiche High Definition Audio e al Windows Logo Program (3.10). Integrato nel PCH, le sue capacità coprono, senza alcuna difficoltà, l’intero spettro di possibili utilizzi dello NF210, provvedendo anche a fornire supporto per tecnologie di riduzione del rumore e di miglioramento dell’audio, come la cancellazione degli echi acustici del microfono (sia di quello integrato che di un eventuale microfono esterno).

Inoltre il sistema SRS Premium Sound riesce a restituire suoni realistici e accurati, completi di effetti 3D, utilizzando complessi algoritmi proprietari che permettono di migliorare la fruizione di musica e film sui PC portatili. Il comparto audio-video è completato da due speaker integrati da 1,5 W l’uno e da una webcam Samsung SCB-0385N da 1.3 Mpixel.


Tastiera e touchpad

La tastiera comprende 83 tasti con layout a isola ed è perfettamente integrata nello chassis: i  margini della tastiera sono rifiniti con tale cura che è impossibile distinguerli dal resto della base. Ottima anche la solidità.

La tastiera ha dimensioni ampie (anche se la barra spaziatrice ormai è larga circa quanto il touchpad), ma i tasti hanno una corsa piuttosto corta, che non rende particolarmente gradevole la pressione.

Il touchpad, realizzato da ELAN, un produttore taiwanese, presenta un’unica barra con finitura metal-like, con i due tasti di selezione separati da una scanalatura. La superficie, posta immediatamente sotto la barra spaziatrice ha una membrana sufficientemente sensibile e supporta i movimenti a più dita (come il multi-scrolling e il pinch-zoom).

Storage

Lo NF210 monta un HDD da 250 GB di Hitachi (modello Travelstar Z5K320), su canale SATA-II, con 8 MB di buffer. Raggiunge velocità di trasferimento di picco di 70 MB/s, con una media intorno ai 54 MB/s, e tempi di accesso nell’ordine dei 19 ms. Non si tratta delle migliori prestazioni della sua categoria ma bisogna sottolineare una peculiarità di questo hard disk: ha uno spessore di soli 7mm che costituisce uno dei segreti alla base dell'originalissimo design di questo netbook.

Come in tutti i netbook, non vi è unità ottica; è presente invece un card reader 4-in-1 in grado di accettare i formati SD, SDHC, SDXC, MMC – un range di opzioni forse un po’ ridotto.


Batteria e comfort termico

Samsung, sul proprio sito, vanta per lo NF210 un’autonomia massima di ben 14,5 ore. Sappiamo però che quelle dichiarate dai produttori sono le massime durate raggiungibili in condizioni particolarmente favorevoli, che difficilmente vengono repricate nell'uso quotidiano.

Nei nostri test, la batteria a 6 celle da 48.8 Wh del Samsung NF210 si è scaricata dopo 8,38 ore. Ricordiamo che per la nostra stima utilizziamo il software Bapco MobileMark 2007 nello scenario Reader, che simula una condizione di idle costante tramite la lettura di documenti pdf. Come abitudine, la misurazione è stata effettuata impostando Risparmio energetico come preset ma senza ridurre la luminosità dello schermo. Basterebbe sacrificare leggermente la brillantezza dello schermo per superare agevolmente le 9 ore di autonomia.

Passando ai nostri test di stress (consistenti in 30 minuti di Stability Test di Everest), la temperatura della CPU appare un po’ elevata (intorno agli 80 °C), mentre l’HDD risulta ben più fresco (solo 27 °C). Si tratta comunque di valori inferiori di circa 5 °C rispetto a quelli registrati da un altro netbook dotato della stessa piattaforma hardware(l’Acer Aspire One Happy, da noi valutato in una precedente recensione).

Evidentemente, gli 8,5W di TDP massimo del processore Atom N550 rappresentano un livello di dissipazione termica di soglia per i sistemi di raffreddamento dei netbook.


Test

Per quanto riguarda i testi di number crunching, l’Atom DualCore N550 conferma i risultati ottenuti in precedenti prove: come testimoniato dai dati ottenuti, il processore ha performance nettamente superiori al suo predecessore single-core Atom N450 quando può sfruttare le sue capacità di multi-threading (come nel benchmarch di 7Zip, che restituisce valori da i 1610 e i 2145 MIPS), ma si attesta sui valori dell’N450 quando si tratta di applicazioni single-threaded (come in SuperPi).

Si tratta di score del tutto conformi alle caratteristiche di questa CPU, che dispone del doppio dei core rispetto agli Atom serie N4** al costo di una minore frequenza operativa.

Il benchmark sintetico di sistema PCMark05 mette in evidenza virtù e limiti della configurazione tecnica del nostro Samsung NF210 A01: buone le prestazioni del disco, sufficienti quelle del processore, ma mediocri le performance grafiche.


Reti

Il Samsung NF210 è dotato di un’ampio array di opzioni di connettività: partendo dalla scheda di rete Gigabit Ethernet (adattatore Marvell Yukon 88E8040 Family PCI-E Fast Ethernet), si passa al WiFi 802.11n e al Bluetooth 3.0 + HS (modulo Broadcom su PCI-E minicard), in grado quindi di supportare transfer rate fino a 24 Mb/s (la negoziazione avviene via Bluetooth, mentre il trasferimento avviene attraverso WiFi).

Samsung mette a disposizione i tool Easy Content Share ed Easy File Share per consentire a tutti di trarre beneficio dal DLNA Allshare e dal WiFi ad-hoc con la massima semplicità e senza doversi avventurare in operazioni complesse di configurazione.

Il netbook è predisposto anche per la connettività 3G/4G, come dimostra lo slot per schede SIM card posizionato all'interno del vano della batteria.

Software e sistema operativo

Lo NF210 da noi testato monta l'OS Windows 7 Starter (32 bit) preinstallato. Nonostante il processore Atom sia in grado di gestire le istruzioni a 64 bit, il limite intrinseco di memoria a 2 GB rende inutile sistemi operativi a 64 bit; pertanto 7 Starter è una buona soluzione, anche se le richieste di memoria virtuale non sono indifferenti.

Il sistema di riavvio dalla sospensione Samsung Fast-Start mette in grado lo NF210 di riprendere il lavoro in soli 3 secondi. Inoltre Samsung ha fornito il suo netbook di un’ampia gamma di altre utilità di gestione e di software ausiliari, tra le quali segnaliamo il già citato Easy Content Share, un’applicazione basata sulla tecnologia Samsung Allshare che serve a condividere e riprodurre rapidamente e semplicemente, senza fili, contenuti multimediali su altri dispositivi certificati DLNA (Digital Living Network Alliance), quali fotocamere, TV e cellulari.

Il netbook non è ovviamente fornito di dischi driver e di ripristino, ma dispone del software Samsung Recovery Solution, che permette di creare backup e punti di ripristino, consentendo all'utente un'ottima possibilità di costrollo e personalizzazione sull'operazione. Si può ad esempio scegliere di ripristinare solo il sistema operativo senza toccare i dati (Basic Restore), oppure di ripristinare solo i dati (Data Restore), o ancora di effettuare un ripristino totale (Complete Restore).


Conclusioni e prezzi

Samsung NF210 è un ottimo netbook, che conferma i giudizi positivi che avevamo espresso per alcuni suoi predecessori come il Samsung NC10 ed il Samsung N150. Nonostante l'aspetto elaborato, si tratta di un portatile estremamente concreto e pratico da usare, come dimostra l'attenzione per l'ergonomia ed il comfort d'uso.

Molti apprezzeranno, infatti, la scelta di installare uno schermo con finitura opaca, che meglio si adatta ad un impiego in mobilità ed all'aperto, e la tastiera ad isola, ben rifinita e solida. La cura dei dettagli è elevata. I LED di stato replicati all'esterno dello chassis, l'uso di differenti finiture per ogni superficie, sono particolari che denotano una progettazione intelligente ed attenta.

L'assemblaggio perfetto ha come rovescio una difficile accessibilità dei componenti interni ed una scarsa possibilità di upgrade: soltanto lo zoccolo di memoria SoDIMM è raggiungibile da uno sportellino sul fondo, per consentire di montare un modulo DDR3 da 2GB.

La dotazione hardware comprende quanto di meglio possa offrire l'attuale tecnologia ultra-mobile low-cost, come i processori Intel Atom N550 Pine View e il modulo PAN Bluetooth 3.0 + HS. Gli ingegneri della Casa coreana hanno completamente riprogettato la scheda madre riuscendo ad ottimizzare il sistema ed i consumi. Il risultato è un'autonomia record ed un resume da standby istantaneo.

Le dimensioni e il peso contenuti, insieme a una buona autonomia, lo rendono un compagno di lavoro o di svago da portare sempre con sé. Peccato per la memoria di un solo GB e per l’uscita di scena del sistema operativo instant-on.

I prezzi online oscillano intorno ai 330 – 340 € IVA inclusa, e quindi si collocano appena al di sopra della media della classe.

Pro:

  • CPU Atom DualCore N550
  • Bluetooth 3.0+HS
  • Ripresa dallo standby in soli 3 secondi

Contro:

  • Un solo GB di RAM
  • Difficile accessibilità ai componenti interni
  • Mancanza di USB 3.0

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy