Batteria e comfort termico

Samsung, sul proprio sito, vanta per lo NF210 un’autonomia massima di ben 14,5 ore. Sappiamo però che quelle dichiarate dai produttori sono le massime durate raggiungibili in condizioni particolarmente favorevoli, che difficilmente vengono repricate nell'uso quotidiano.

Nei nostri test, la batteria a 6 celle da 48.8 Wh del Samsung NF210 si è scaricata dopo 8,38 ore. Ricordiamo che per la nostra stima utilizziamo il software Bapco MobileMark 2007 nello scenario Reader, che simula una condizione di idle costante tramite la lettura di documenti pdf. Come abitudine, la misurazione è stata effettuata impostando Risparmio energetico come preset ma senza ridurre la luminosità dello schermo. Basterebbe sacrificare leggermente la brillantezza dello schermo per superare agevolmente le 9 ore di autonomia.

Batteria a 6 celle

Passando ai nostri test di stress (consistenti in 30 minuti di Stability Test di Everest), la temperatura della CPU appare un po’ elevata (intorno agli 80 °C), mentre l’HDD risulta ben più fresco (solo 27 °C). Si tratta comunque di valori inferiori di circa 5 °C rispetto a quelli registrati da un altro netbook dotato della stessa piattaforma hardware(l’Acer Aspire One Happy, da noi valutato in una precedente recensione).

Temperature

Evidentemente, gli 8,5W di TDP massimo del processore Atom N550 rappresentano un livello di dissipazione termica di soglia per i sistemi di raffreddamento dei netbook.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti