Design e impressioni generali

Samsung NF210, da chiuso, ha una forma bombata estrememente semplice e pulita, totalmente priva di spigoli o sporgenze. Aprendolo, però, si nota immediatamente che la base ha un andamento a onda, con due ali laterali verso la parte alta della tastiera, che corrispondono ad un assottigliamento del display-lid. Si tratta di un nuovo concept estetico, denominato "shark", che debutta proprio con i netbook della serie NF e con i notebook della serie SF.

Le linee sinuose del design "shark" sono ispirate al mondo automobilistico ed hanno lo scopo di far apparire la macchina più compatta alla vista, ma decisamente più accattivante, anche al tatto, rispetto ai soliti netbook più o meno squadrati e piatti. Una piacevole novità nel panorama dei portatili – che Samsung non esita a definire “rivoluzionaria” – e della quale bisogna dare senza dubbio credito all'azienda coreana.

Samsung NF210 chiuso

La scocca esterna, color bianco avorio, è realizzata in plastica con tecnica In-Mold Rolling, cioè stampando il film decorativo sulla plastica direttamente durante il processo di pressofusione, la qual cosa permette di semplificare il processo produttivo, allo stesso tempo riducendo l’usura e il deterioramento nel tempo degli strati più superficiali dello chassis.

Design Shark sul netbook Samsung NF210

A computer aperto, le due cerniere rimangono quasi invisibili e la luce tra tastiera e cornice del monitor è minima, creando un’impressione di continuità tra di esse, anche dal punto di vista cromatico, con la scelta di toni scuri per l'interno del netbook.

Dettaglio di design e pulsante di accensione

Variegata la scelta di finiture, patter e rivestimenti: se la cover è semi-lucida, il palm-rest, invece, è grigio scuro con effetto brushed-metal; la cornice dello schermo è glossy black impreziosita da una microscopica texture geometrica a rilievo, mentre la membrana del touchpad ha una finitura a specchio.

Samsung NF210

I LED di stato sono disposti lungo il bordo inferiore sinistro della base, e quelli di alimentazione e di funzionamento sono duplicati sul lato anteriore, per renderli visibili anche a coperchio chiuso. Il tasto di accensione è stato posizionato sulla cornice della tastiera, in alto a destra.

Finitura brushed metal e LED di stato

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti