Audio e video
La grafica dell’NF210 è gestita dall’acceleratore Intel GMA 3150, integrato nella CPU, con un clock base di 200 MHz. Si tratta di una versione ridotta – pensata proprio per i processori Atom e i netbook – del GMA 3100 di provenienza notebook, ma priva di motore di decodifica hardware dei video HD.
L’assenza di un hardware dedicato al formato H.264, di un vertex shader e uno scarso supporto OpenGL (supporto completo solo fino alle istruzioni versione 1.4), limitano fortemente la macchina quando si tratta di riprodurre contenuti in Alta Definizione o di eseguire giochi o applicazioni 3D: il carico di lavoro rallenta la CPU che non è stata progettata per simili attività multimediali. Si tratta comunque di funzioni che esulano dagli scopi fondamentali di un netbook.
Il display è un LCD retroilluminato a LED – soluzione questa che nell’ultimo anno è divenuta standard per i portatili, in quanto consente di ridurre il consumo di batteria – da 10,1 pollici di diagonale in formato 16:9, caratterizzato da una superficie opaca che riesce ad eliminare la maggior parte dei riflessi, consentendo così una buona leggibilità anche con la retroilluminazione non impostata al massimo.
L’audio è gestito dal codec hardware ACL269 di Realtek, rispondente alle specifiche High Definition Audio e al Windows Logo Program (3.10). Integrato nel PCH, le sue capacità coprono, senza alcuna difficoltà, l’intero spettro di possibili utilizzi dello NF210, provvedendo anche a fornire supporto per tecnologie di riduzione del rumore e di miglioramento dell’audio, come la cancellazione degli echi acustici del microfono (sia di quello integrato che di un eventuale microfono esterno).
Inoltre il sistema SRS Premium Sound riesce a restituire suoni realistici e accurati, completi di effetti 3D, utilizzando complessi algoritmi proprietari che permettono di migliorare la fruizione di musica e film sui PC portatili. Il comparto audio-video è completato da due speaker integrati da 1,5 W l’uno e da una webcam Samsung SCB-0385N da 1.3 Mpixel.