Reti

Il Samsung NF210 è dotato di un’ampio array di opzioni di connettività: partendo dalla scheda di rete Gigabit Ethernet (adattatore Marvell Yukon 88E8040 Family PCI-E Fast Ethernet), si passa al WiFi 802.11n e al Bluetooth 3.0 + HS (modulo Broadcom su PCI-E minicard), in grado quindi di supportare transfer rate fino a 24 Mb/s (la negoziazione avviene via Bluetooth, mentre il trasferimento avviene attraverso WiFi).

Samsung mette a disposizione i tool Easy Content Share ed Easy File Share per consentire a tutti di trarre beneficio dal DLNA Allshare e dal WiFi ad-hoc con la massima semplicità e senza doversi avventurare in operazioni complesse di configurazione.

Predisposizione per il lettore di SIM card

Il netbook è predisposto anche per la connettività 3G/4G, come dimostra lo slot per schede SIM card posizionato all'interno del vano della batteria.

Software e sistema operativo

Lo NF210 da noi testato monta l'OS Windows 7 Starter (32 bit) preinstallato. Nonostante il processore Atom sia in grado di gestire le istruzioni a 64 bit, il limite intrinseco di memoria a 2 GB rende inutile sistemi operativi a 64 bit; pertanto 7 Starter è una buona soluzione, anche se le richieste di memoria virtuale non sono indifferenti.

Il sistema di riavvio dalla sospensione Samsung Fast-Start mette in grado lo NF210 di riprendere il lavoro in soli 3 secondi. Inoltre Samsung ha fornito il suo netbook di un’ampia gamma di altre utilità di gestione e di software ausiliari, tra le quali segnaliamo il già citato Easy Content Share, un’applicazione basata sulla tecnologia Samsung Allshare che serve a condividere e riprodurre rapidamente e semplicemente, senza fili, contenuti multimediali su altri dispositivi certificati DLNA (Digital Living Network Alliance), quali fotocamere, TV e cellulari.

Il netbook non è ovviamente fornito di dischi driver e di ripristino, ma dispone del software Samsung Recovery Solution, che permette di creare backup e punti di ripristino, consentendo all'utente un'ottima possibilità di costrollo e personalizzazione sull'operazione. Si può ad esempio scegliere di ripristinare solo il sistema operativo senza toccare i dati (Basic Restore), oppure di ripristinare solo i dati (Data Restore), o ancora di effettuare un ripristino totale (Complete Restore).

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti