Unboxing e prime impressioni sul netbook Samsung NF210, con display antiriflesso opaco e processore Intel Atom N550 dual-core.
Samsung NF210 è il modello intermedio della squadra di netbook che la Casa coreana schiera attualmente sul mercato Italiano. Insieme a Samsung NF310 e NF110 è stato presentato a Settembre 2010 all'IFA di Berlino, portando con sé un nuovo concept di design denominato "Shark": lo chassis ha forma affusolata e assume un aspetto sinuoso sui lati, che ricordano vagamente la silhouette di uno squalo, da cui il nome.
Il netbook (nello specifico si tratta del modello Samsung NF210-A01) è racchiuso in una confezione di cartone piatta e sottile, con decorazioni e loghi verdastri. Al suo interno, in un allestimento essenziale, troviamo il netbook, di colore avorio con bordino e dettagli cromati, ed un corredo composto da:
- Alimentatore con cavo di alimentazione;
- Batteria a 6 celle da 6600mAh;
- Documentazione cartacea:
Certificato TCO
Guida d'avvio rapido
Garanzia e numeri telefonici internazionali dell'assistenza
Istruzioni di sicurezza (Inglese, Francese, Tedesco e Italiano).
In contrasto cromatico con l'esterno completamente bianco, l'interno del Samsung NF210 è di colore scuro, nero per la tastiera ad isola e la cornice del display con texture decorativa, e grigio effetto brushed-metal per il palm rest. Al centro del poggiapolsi è incastonato un touchpad con membrana sensibile con finitura a specchio.
Un'etichetta adesiva sulla cornice dello schermo ci ricorda la presenza dei software proprietari Samsung Easy File Share ed Easy Content Share, per condividere file e contenuti multimediali fra più dispositivi DLNA, Samsung Recovery Solution per il backup del sistema, e Samsung Fast Start, un set di ottimizzazioni che permette un riavvio da standby ultraveloce in soli 3 secondi. Questa tecnologia ha reso superfluo il sistema operativo instant-on Samsung Hyperspace.
A livello hardware, segnaliamo la presenza sul Samsung NF210 di un processore Atom N550 dual-core, di uno schermo con trattamento opaco e di una batteria a 6 celle da 6600mAh che, in base ai dati forniti dal produttore, dovrebbe consentire un'autonomia record di 14,5 ore. Per i nostri test ed osservazioni approfondite sul samsung NF210 vi diamo appuntamento ad una prossima recensione.