Black Shark 5 e Black Shark 5 Pro sono due nuovi gaming-phone equipaggiati con potenti processori Qualcomm, display a 144 Hz e ricarica rapida a 120W. Potete già acquistarli in offerta a 549 e 799 euro.


Black Shark si occupa dello sviluppo di potenti smartphone da gaming, caratterizzati da design accattivante e scheda tecnica molto avanzata. La scorsa settimana, sono stati svelati i nuovi modelli che prendono il nome di Black Shark 5 e Black Shark 5 Pro, i quali sono molto simili fra loro ma si differenziano per alcune caratteristiche chiave. In particolare, il modello standard fa uso del processore Qualcomm Snapdragon 870, ha display AMOLED e fotocamera da 64 MP, mentre la variante Pro può contare su Snapdragon 8 Gen 1, display OLED e fotocamera da 108 MP. Al di là di altre sottili differenze, il modello top di gamma presenta anche una variante con 16 GB di RAM e 256 GB di storage.

Black Shark 5 Pro

I nuovi Black Shark 5 integrano uno schermo da 6.67 pollici, con risoluzione 2400 x 1080 pixel, refresh rate a 144 Hz, frequenza di campionamento del touch a 720 Hz e luminosità di picco a 1300 nit. Sebbene i dispositivi da gaming non siano rinomati per dimensioni e peso contenuti, i nuovi modelli mantengono misure nella media (163.83 x 76.25 x 9.5-9.9 mm e 220 g), pur offrendo ai gamer tutto ciò che è necessario per prestazioni di gioco di alto livello.

Sono presenti, infatti, trigger magnetici pop-up di nuova generazione, che offrono controlli più intuitivi grazie ad un’espansione del 16% dell’area sensibile alla pressione. In questo modo, i videogiocatori più incalliti potranno eseguire azioni multiple con l’utilizzo di sole due dita. I due bottoni, inoltre, sono perfettamente nascosti all’interno del telaio ed emergono con un semplice tocco.

Black Shark 5

Un comparto hardware avanzato deve andare di pari passo con un sistema di raffreddamento efficiente, capace di garantire prestazioni sempre al top e dissipare il calore per non danneggiare i componenti. Black Shark ha optato per il sistema Anti-G Dual CV, che aumenta la velocità di circolazione del liquido sfruttando uno strato antigravitazionale. Le principali fonti di calore, come SoC, antenna 5G e batteria sono collegate alla piastra di raffreddamento tramite tubi in rame, materiale che garantisce un’ottima dissipazione. Inoltre, non manca l’utilizzo di fogli di grafite, grafene e materiale termico a cambiamento di fase.

I processori di Black Shark 5 e Black Shark 5 Pro sono accompagnati da GPU Adreno 650 e Adreno 730, RAM LPDDR5 fino a 12 e 16 GB e spazio di archiviazione UFS 3.1 fino a 256 GB. Grazie a questa configurazione e al potente Snapdragon 8 Gen 1, chi opterà per la variante Pro potrà godere di prestazioni notevoli in termini di efficienza, rendering grafico e fluidità generale. Il tutto è alimentato da una batteria da 4650 mAh che supporta la tecnologia Hyper Charge a 120 W, grazie alla quale sarà possibile raggiungere la carica completa in soli 15 minuti.

Black Shark 5

Anche dal punto di vista della connettività non bisognerà rinunciare a nulla, grazie alla presenza del WiFi 6E e del modem 5G, che garantiscono una connessione stabile e veloce in qualsiasi condizione. L’interfaccia grafica JOYUI 13 (basata sulla MIUI 13) sfrutta il software dedicato Shark Space 4.0, per gestire le impostazioni di connessione, le prestazioni, le notifiche e altre funzioni nel corso delle sessioni di gaming.

Un altro punto di forza della serie 5 di Black Shark è nel comparto audio, caratterizzato da due altoparlanti stereo che valgono al modello Pro il primato nel ranking DxOMark Audio. In questo modo, i gamer riusciranno a cogliere ogni dettaglio nel corso delle partite più impegnative.

Dal punto di vista fotografico, i due sensori principali da 64 MP e 108 MP sono affiancati da un obiettivo ultra grandangolare da 13 MP e da lenti macro da 2 e 5 MP rispettivamente. Nella parte frontale, invece, troviamo una fotocamera per i selfie da 16 MP.

Black Shark 5 Pro

A partire da domani, Black Shark 5 e Black Shark 5 Pro saranno in promozione su AliExpress ad un prezzo davvero interessante, in occasione dell’evento Black Shark Brand Day. Oltre alle offerte, gli utenti più rapidi potranno aggiudicarsi in omaggio le cuffie Black Shark JoyBuds Pro (fino a 300 pezzi).

Black Shark 5 (Matte Black o Explorer Grey)

Black Shark 5 Pro (Stellar Black o Nebula White): 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti