Design

Passando alla TV stick vera e propria si può notare che l'enclosure non è cambiata rispetto al modello precedente: è in plastica opaca, sottile e mostra un design abbastanza ricercato per questo genere di prodotti. Le dimensioni sono estremamente contenute, con una lunghezza di 9cm, una larghezza di 4cm ed uno spessore di poco superiore ad 1cm. Il peso è di soli 40gr e quindi nel complesso è un dispositivo tascabile anche se non è "mobile" perché non è provvisto di una batteria interna e di un display integrati; resta comunque una soluzione portatile, perfetta ad esempio per chi viaggia spesso e vuole trasformare la TV di una camera d'albergo in un PC per navigare su Internet o controllare la posta.

Le TV stick Android come la MK802 IV non sono provviste di batteria ma sono comunque device tascabili

Sui fianchi ci sono anche due piccole griglie per l'aerazione, mentre come connessioni troviamo anzitutto l'attacco principale, di tipo HDMI, per connettere la Rikomagic direttamente a una TV o a un qualsiasi display esterno, una porta USB 2.0 host full size, due microUSB, di cui una con tecnologia OTG (On The Go) e l'altra dedicata all'alimentazione e uno slot per memorie microSD. Importante è notare che la tecnologia OTG consente di connettere via USB device esterni come ad esempio fotocamere, HDD esterni, pendrive, lettori di card e altro ancora, in maniera diretta ed immediata un po' come succede sui nostri notebook e desktop.

 Sul retro ci sono una porta USB full size ed una microUSB

L'uscita video HDMI inoltre è di tipo 1.4, una versione abbastanza recente dello standard, che supporta anche flussi video 3D e (almeno teoricamente) Ultra HD 4K, con risoluzione cioè fino a 3840 x 2160 pixel. Lo slot microSD ufficialmente supporta schede fino a 32GB ma non avreste difficoltà anche con quelle da 64GB.

Il lato ospita una seconda microUSB e un lettore microSD

Disassemblaggio

La Rikomagic MK802IV non è stata fabbricata con l'intento di consentire agli utenti di aprirla per accedere ai componenti interni. Seppure il design sia uno dei più gradevoli nella sua categoria, tuttavia il telaio è realizzato in una mescola non particolarmente resistente e quindi, in un eventuale tentativo di disassemblaggio, è altissima la probabilità di danneggiare i gancetti di plastica che uniscono le due parti che lo compongono.

Smontare la Rikomagic MK802 IV è più complicato del previsto

Lo spazio interno è stato organizzato in modo molto simile a quello di altri Mini-PC Android. Su un lato del PCB troviamo il controller di rete Realtek e la memoria Hynix usata come storage, mentre sul lato opposto c'è il SoC Rockchip RK3188. I moduli di memoria DDR3 sono disposti su entrambi i lati della motherboard.

Il SoC Rockchip RK3188 non è coperto da un dissipatore

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti