Home News Rikomagic MK802 III: ARM Cortex A9 e Android 4.1

Rikomagic MK802 III: ARM Cortex A9 e Android 4.1

Rikomagic MK802 III: ARM Cortex A9 e Android 4.1Rikomagic ha ultimato lo sviluppo del suo microPC MK802 III, che avrà un processore più veloce e l'ultima versione del sistema Google Android, completa anche dell'accesso al Google Play Store. Il prezzo sarà di 72 dollari.

I microPC stanno conoscendo un successo sempre maggiore come SmartBox TV o media center minuscoli, economici e facili da trasportare avendo mediamente le dimensioni di una chiavetta USB o poco più e, come accade in tutti i mercati, l'offerta inizia a differenziarsi sia sul piano tecnico che su quello dei costi. Così se per voi il RaspBerry PI è un device troppo geek, privo di una scocca e con ancora troppe limitazioni o procedure di aggiornamento non proprio intuitive per avere nuove funzioni e lo FXI Cotton Candy è troppo costoso, Rikomagic MK802 potrebbe essere la soluzione che fa per voi, versatile quasi quanto il secondo ma meno costoso, fermandosi a circa 72 dollari.

MK802 III

L'azienda ha oltretutto presentato proprio in questi giorni la terza generazione del proprio microPC, chiamata semplicemente MK802 III. Rispetto al modello precedente l'enclosure è cambiato ancora una volta, diventando più sottile e caratterizzato da linee più morbide ed eleganti, con un pattern in rilievo che ne migliora il grip, mentre come connessioni troviamo un attacco HDMI per connettere il Rikomagic direttamente a un TV, una porta USB 2.0 full size, una microUSB e uno slot per memorie microSD.

Rispetto dunque alla seconda generazione si perde  dunque una seconda porta microUSB ma si guadagna in ingombri, ora ulteriormente ridotti. Presente anche un modulo WiFi. Ma è soprattutto la nuova piattaforma hardware a fare la differenza. Se infatti il quantitativo di RAM e quello di memoria interna sono rimasti invariati e pari rispettivamente a 1 e 2 GB, a cambiare è il SoC e il sistema operativo. Al posto del precedente AllWinner A10, un single core ARM Cortex A8 troviamo infatti adesso un ben più potente Rockchip Rk3066, un dual core ARM Cortex A9 da 1.5 GHz, mentre l'OS è Google Andorid 4.1 Jelly Bean, con preinstallato anche il Google Play Store, dando dunque la possibilità a tutti gli utenti di scaricare a installare anche le numerose app disponibili per questo sistema operativo.

A quanto pare il rovescio della medaglia è rappresentato però dalla perdita della compatibilità con i sistemi operativi Linux per i quali ormai Rockchip non offre praticamente alcun supporto reale, ma questo molto probabilmente non costituisce più un limite visto il nuovo target di utenti a cui si rivolge questa soluzione. Il Rikomagic MK802 III è già disponibile da W2Comp al prezzo di 71.99 dollari.

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy