Home News Rikomagic MK802 II in vendita a 77 dollari

Rikomagic MK802 II in vendita a 77 dollari

Rikomagic MK802 II in venditaRikomagic annuncia ufficialmente la disponibilità della seconda generazione del suo microPC USB MK 802 II. Tra le novità la presenza di nuove porte USB e HDMI per una flessibilità d'uso ancora maggiore.

Rikomagic MK802 è stato uno dei più popolari microPC dell'anno, grazie alle sue doti di compattezza, portabilità, risparmio energetico, flessibilità d'uso e, ovviamente, costo, visto che è commercializzato a un prezzo di appena 77 dollari circa. Grande grossomodo quanto una chiavetta USB, l'MK802 consentiva di connettere rapidamente mouse, tastiera e display o TV ed eseguire così Android, Ubuntu o altri sistemi operativi a scelta dell'utente, allestendo in pochi secondi una postazione multimediale completa.

Rikomagic MK802 II

Rikomagic però non si è seduta sugli allori ed ha lavorato alla seconda generazione del suo prodotto, cercando di mantenerne inalterati tutti i punti di forza, al tempo stesso migliorandone le caratteristiche generali. Ecco dunque che da oggi è disponibile Rikomagic MK802 II, un microPC USB che aggiunge interessanti dettagli al modello precedente. In particolare il produttore ne ha ottimizzato il design ed è stato quindi possibile integrare una porta USB full size, due mcroUSB e un'uscita video HDMI, anch'essa di dimensioni standard, mentre l'MK802 prevedeva solamente una USB, una microUSB e una miniHDMI. E' chiaro a tutti quindi quanto possa essere aumentata la facilità d'uso con questi piccoli ritocchi.

Come la versione iniziale invece anche questo MK802 II mantiene il SoC AllWinner A10 con processore single core ARM Cortex A8 a 1 GHz e GPU ARM Mali 400, abbinato a 1 GB di RAM e a 4 GB di storage interno, espandibile grazie alla presenza di uno slot per memorie microSDHC, su cui è preinstallato il sistema operativo Google Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Non mancano poi nemmeno il modulo WiFi e l'accesso allo store Google Play.

Rikomagic inoltre ha provvisto a ridisegnare i circuiti elettrici e a riprogettare il regolatore di alimentazione, in modo che ora sia possibile spegnere l'MK802 II senza doverlo per forza scollegare fisicamente dalla porta USB, mentre prima un eventuale comando di spegnimento non faceva che causare un freeze del sistema. Grazie inoltre al supporto del SoC AllWinner da parte di diverse distro Linux tra cui Ubuntu e Fedora e alla possibilità dell'MK802 di essere avviato tramite memoria microSD, utilizzare più sistemi operativi è semplicissimo: basterà infatti installare la nostra versione preferita di Linux o altro OS adatto su memoria microSD ed inserire quest'ultima nel Rikomagic prima di accendere il PC.

Per tornare ad Android invece basterà spegnere il PC, rimuovere la scheda e riavviare il tutto. Rikomagic MK802 II infine è ora fornito con un piccolo bundle di cavi e adattatori, tra cui uno molto utile per connettere una porta microUSB a una full size. Rikomagic MK802 II è disponibile al prezzo di 70 sterline, o 77 dollari negli Stati Uniti. Per altre immagini, cliccate qui.

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy