Home News Dentro un Mini PC USB MK802 (74$). Video hands-on

Dentro un Mini PC USB MK802 (74$). Video hands-on

Dentro il Mini PC USB MK802Si parla tanto dei Mini PC USB, come MK802, Raspberry Pi e VIA APC, ma cosa si nasconde dentro? Un video hands-on ce lo mostra, "mettendo a nudo" una di queste soluzioni.

Nell'ultimo periodo, si sono moltiplicati i produttori cinesi di Mini PC USB, anche detti Micro-PC, con sistema operativo Android 4.0 di Google. Ne è un esempio il recente MK802, un vero e proprio computer nelle dimensioni (ma anche nell'aspetto) di una penna USB, ma con un processore Allwinner A10 da 1.5GHz, porta HDMI per la connettività a TV esterne e porta USB per collegare mouse, tastiera o un'altra periferica esterna. MK802 e Zero Devices Z802 sono in commercio a circa 74 dollari, ma chi vuole risparmire può optare ad esempio per la soluzione Raspberry Pi e VIA APC a circa 50 dollari.

MK802

Nel corso nella conferenza Linaro Connect, tenutasi questa settimana ad Hong Kong, il nostro collega Charbax di ARMDevices ha contattato un'altra azienda che offre un Mini-PC USB con lo stesso design di MK802. Il computer, semplicemente chiamato Android 4.0 Mini PC, è prenotabile su Amazon per 70 dollari con spedizioni a partire dal 15 giugno. Ma cosa ha di particolare questa soluzione? Vi sono in realtà almeno due aspetti intressanti, rispetto ai Mini PC concorrenti.

Innanzitutto, Android 4.0 Mini PC possiede 1GB di memoria RAM e non 512MB come altri dispositivi in commercio. In secondo luogo, Charbax è riuscito a sbirciare al suo interno, rimuovendo il case ed al minuto 5.30 del video qui sotto potete osservarlo anche voi. Il filmato conferma che la porta USB del Mini PC non è soltanto l'interfaccia per la connessione di periferiche esterne, ma funge anche da connettore di alimentazione. Android 4.0 Mini PC misura 8.9 x 3.5 x 1.27 centimetri e pesa 198 grammi. Integra un modulo WiFi 802.11b/g/n, lo spazio per immagazzinamento dati (non è nota la capacità) ed un lettore di schede SD.

Come ci suggerisce anche Brad di Liliputing, MK802 o Android 4.0 Mini PC (o ualsiasi altro dispositivo simile) non può sostituire il computer desktop o il notebook principale, che utilizziamo per lavoro o per svago, ma è semplicemente un piccolo PC che può svolgere dei task base, come riproduzione video, giochi, letture di qualche documento e applicazioni Android.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy