Home News VIA APC, Mini PC Android da 49 dollari

VIA APC, Mini PC Android da 49 dollari

VIA APC, Mini PC Android da 49 dollariSembrerebbe che negli ultimi tempi stiano andando per la maggiore i mini PC, veri e propri computer che possono stare nel palmo di una mano. VIA ha presentato APC, un modello compatto caratterizzato da un costo di 49 dollari.

VIA Technologies intende fare compagnia a Raspberry Pi in un segmento, quello dei micro-PC, che sta destando la curiosità e l’attenzione di molti. VIA APC è un piccolo personal computer da 49 dollari, progettato per eseguire il sistema operativo Android di Google. APC si compone di un processore, memoria, storage e diverse porte ed interfacce che gli consentono di interagire con dispositivi esterni.

Si tratta sostanzialmente di una scheda Neo-ITX che raccoglie tutti questi componenti ma che è contestualmente priva di case. Questo significa che, volendo, è possibile inserire VIA APC in un case progettato per ospitare schede Mini-ITX o Micro-ATX. Il problema, in questo caso, sarebbe l’aumento del costo complessivo.

VIA APC

VIA APC è dotato di un processore VIA WonderMedia 8750 da 800 MHz ARM11 abbinato a 512 MB di memoria RAM DDR3 e a 2 GB per la memorizzazione dei contenuti. Questo chip supporta la riproduzione di flussi video a 1.080p, la codifica video H.264 e la tecnologia OpenGL ES 2.0. E’ chiaro che, una configurazione di questo tipo, non può brillare in prestazioni ma è comunque in grado di offrire una discreta esperienza d’uso soprattutto durante lo svolgimento delle attività tradizionali.

Una delle caratteristiche più interessanti di VIA APC consiste nel numero e nella tipologia di porte ed interfacce che ospita. E’ possibile infatti trovare uscite video VGA e HDMI, 4 porte USB 2.0, una scheda di rete Gigabit Ethernet, uno slot per schede di memoria e connettori audio. VIA APC dovrebbe avere un consumo che si aggira attorno ai 4W in standby e circa 13.5W a pieno regime, e consente di disporre della connettività WiFi sfruttando una delle varie porte USB presenti. Vi lasciamo in compagnia di un video che spiega le caratteristiche principali della nuova soluzione proposta da VIA Technologies.

Via: VR-Zone

Commenti (3) 

RSS dei commenti
Più grosso del Raspberry ma sicuramente più completo come connessioni; dopo anni di car-pc basati su costosi sistemi Via mi pare "strano" escano con un sistema economica anche se sanno bene che ora hanno dei concorrenti che posso rubare quote di mercato. Da noi il mercato car-pc è limitato ma in Germania Giappone USA il settore è molto più grosso come mercato; inoltre diventa interessante per molte applicazioni di domotica fai da te o semi industriale. Dato che i componenti sono saldati non sarebbe stato male avere 1Gb di memoria dato che anche Android sembra sia diventato esigente di memoria se non ben ottimizzato ma anche con 512Mb si riesce già a fare qualcosa. Sarebbe interessante sapere quanto costerebbe se inserissero anche un modulo wifi e il doppio di ram.  
riky1979

riky1979

maggio 24, 2012

Veramente interessante, non credevo esistessero prodotti del genere  
Darkstone18

Darkstone1

maggio 24, 2012

Se avessi la certezza che riesce a riprodurre correttamente qualsiasi flusso video 1080p con qualsiasi codifica audio ne comprerei almeno un paio smilies/smiley.gif  
azzurrino

azzurrino

maggio 24, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy