Google WiFi adesso è più conveniente: l'azienda di Mountain View ha deciso di ridurre il prezzo dei suoi router anche in Italia a 99.99 euro per la confezione singola e 199.99 euro per la confezione con tre unità.
Negli ultimi tempi le nostre case sono diventate più movimentate che mai: lavoriamo, seguiamo lezioni e didattica a distanza, ci intratteniamo con film e videogiochi, facciamo addirittura esercizio fisico in salotto. Ma siamo diventati anche molto più esigenti in quanto a rete WiFi, che quando non funziona è fonte di incredibile frustrazione.
Per fare in modo che sempre più persone godano della copertura WiFi di cui hanno bisogno, Mountain View ha ridotto il prezzo di Google WiFi: la confezione da 3 unità, che copre abitazioni più grandi di 255 metri quadri, costa 199.99€ mentre la confezione singola costa 99.99€ e offre copertura fino a 85 metri quadri per punto di accesso. È compatibile con Nest WiFi, che dal canto suo include tutti i vantaggi del modello originale e lo migliora grazie a un potente router e un punto di accesso WiFi con l'Assistente Google, il tutto gestibile direttamente dall'app Google Home.
Indipendentemente dalla configurazione scelta, Google offre alcuni consigli per ottenere il massimo dal WiFi di casa: aggiornare il router, proteggere la rete con una password, creare delle reti WiFi separate per gli ospiti, assegnare la giusta larghezza di banda.
Se il vostro router ha più di 3 o 4 anni, verificate che supporti i segnali WiFi a 5 GHz. Alcuni router più vecchi supportano solo i segnali a 2.4 GHz e questo può rallentare i dispositivi. Li potremmo paragonare a un'automobile che non è abbastanza veloce per viaggiare su una superstrada. Aggiornate il router con un sistema che abbia almeno lo standard 802.11ac, in modo da poter usare anche le frequenze a 5 GHz, che sono come le autostrade del WiFi (con più corsie e limiti di velocità maggiori).
Installare una "rete aperta" senza password potrebbe anche sembrare comodo, perché non è necessario ricordare una password complicata. Ma se lo fate, chiunque passi vicino a casa vostra potrebbe sfruttare il vostro WiFi per entrare nella vostra rete e compromettere i dispositivi connessi e i dati accedendo alle unità disco o rallentando la stessa rete. Scegliete una password efficace, che potete ricordare facilmente ma che sia difficile da indovinare per chiunque altro.
Se avete bambini o siete soliti ricevere ospiti, è probabile che abbiate condiviso la password molte volte. Configurando una rete ospite potete creare una seconda rete WiFi in casa a disposizione esclusivamente di chi viene a trovarvi, mentre i vostri dispositivi resteranno privati e al sicuro.
Abbiamo assistito a un notevole aumento di persone che vanno online per lavorare, studiare, fare acquisti o giocare. Questo significa che le reti dei provider di servizi Internet sono sempre più congestionate, provocando rallentamenti generali della rete e buffering nelle videochiamate. Il problema può peggiorare ulteriormente se molti dispositivi e servizi richiedono larghezza di banda nello stesso momento.
Molti router moderni oggi consentono di verificare quanta larghezza di banda viene utilizzata dai vari dispositivi e servizi, identificando quelli che richiedono più risorse. In Google Nest, l'utente ha anche la possibilità di assegnare la priorità a un determinato dispositivo e persino di ottimizzare automaticamente delle attività specifiche, come le videoconferenze o i videogiochi, per aiutarvi a ottenere la migliore esperienza possibile minimizzando gli eventuali problemi della rete.