I nuovi Sony Xperia 1 III e Xperia 5 III offrono funzioni fotografiche professionali che abbinano il primo teleobiettivo variabile al mondo per smartphone a un sensore Dual-PD, oltre ad un display 4K HDR OLED con refresh rate di 120Hz. Saranno disponibili nel corso dell'estate.


Disponibili nel corso dell'estate proprio come il mid-range Xperia 10 III, i nuovi Sony Xperia 1 III e Xperia 5 III si distinguono da qualsiasi altro smartphone in commercio perché sono i primi ad integrare un sistema fotografico unico al mondo, composto da teleobiettivi variabili che consentono di regolare la lunghezza focale. Fotografi, audiofili, cinefili, gamer, videomaker: questi smartphone di ultima generazione sorprenderanno tutte le categorie di utenti con un impressionante elenco di innovazioni, portando l’esperienza Xperia a un nuovo livello di velocità, e non solo.

Una caratteristica fondamentale di entrambi i modelli è il primo teleobiettivo variabile al mondo per smartphone abbinato al sensore Dual PD, che raggiunge una lunghezza focale fino a 105mm, reso ancor più completo da un autofocus fulmineo, grazie al sensore Dual PDAF. Quando si passa dai 70 ai 105 mm, la messa a fuoco si regola in un istante per non lasciarsi sfuggire tutta la bellezza racchiusa nei dettagli. Le distanze focali di 16 mm, 24 mm, 70 mm e 105 mm ampliano notevolmente il potenziale espressivo per creare composizioni formidabili con qualsiasi soggetto, dai paesaggi ai ritratti o gli animali. Non possono mancare, inoltre, le indispensabili ottiche ZEISS espressamente calibrate per i telefoni Xperia e il rivestimento ZEISS T, che riduce i riflessi, a tutto vantaggio del rendering e del contrasto.

Sony Xperia 1 III

Entrambi offrono un AF continuo rapido e accurato con tutti gli obiettivi e la funzione Real-time Eye AF. Nel modello Xperia 5 III, basta toccare lo schermo per attivare il tracking e catturare con estrema precisione i soggetti dinamici negli scenari più svariati, mentre Xperia 1 III propone un kit di funzioni ancora più sofisticato dedicato ai veri perfezionisti. L’inquadratura dei soggetti è agevolata dal Real Time tracking, che mantiene una messa a fuoco impeccabile, anche in caso di movimenti repentini. Affidandosi ad algoritmi basati sull’IA e a un sensore iToF 3D, questa tecnologia avanzata rileva e mette a fuoco i soggetti con incredibile rigore e non li perde di vista, nemmeno quando spariscono momentaneamente dall’inquadratura.

Entrambi i modelli beneficiano della messa a fuoco automatica continua, in grado di calcolare AF e AE 60 volte al secondo, per scattare e salvare 20 immagini (20 fps) con precisione elevata, focus accurato ed esposizione ottimizzata. A questo si aggiunge il processore BIONZ X, che, per la prima volta in assoluto, consente di ricorrere alla modalità di scatto continuo anche in condizioni di scarsa luminosità, riducendo il rumore a livelli impensabili per i precedenti modelli.

Tale sistema fotografico offre più opzioni per lo zoom ottico e supporta quello che Sony chiama "zoom IA ad altissima risoluzione", che sfrutta un processo di elaborazione basato sull’intelligenza artificiale per restituire dettagli e definizione alle immagini, senza scendere a compromessi in fatto di accuratezza.

Come i modelli precedenti, anche Xperia 1 III e Xperia 5 III sono provvisti di Photography Pro, una funzione sviluppata in collaborazione con i fotografi professionisti, che rispecchia molti dei comandi manuali disponibili sulle fotocamere Alpha, fra cui ISO, velocità dell’otturatore, indicatore EV, formato RAW e un pulsante dedicato all’otturatore (con una finitura in rilievo nel caso di Xperia 1 III). La novità introdotta quest’anno nell’arsenale di Photography Pro è la modalità Basic, pensata per accedere in modo rapido e intuitivo a varie opzioni di scatto – pulsante dell’otturatore touch, orientamento verticale, effetto bokeh artistico, formato panoramico, per citarne solo alcune.

Sia Xperia 1 III che Xperia 5 III possono contare sullo stabilizzatore Optical SteadyShot con FlawlessEye, che unisce la velocità di lettura superiore del sensore d’immagine all’algoritmo proprietario di Sony per la stabilizzazione ottica delle immagini. Il risultato? Video incredibilmente fluidi e a prova di fastidiosi tremolii.

La modalità Cinematography Pro rende disponibili numerose opzioni aggiuntive per riprese coinvolgenti con intensi slow-motion, consentendo la registrazione di video in qualità 4K HDR a 120 fps per catturare e riprodurre scene in slow-motion fino a 5x con impostazione a 24 fps. Sono inoltre possibili le registrazioni con rapporto 21:9 a 24/25/30/60 fps, per un’espressività cinematografica ancora più ampia. Le otto diverse impostazioni di colore “Look” preselezionate permettono di modificare completamente il mood della scena con diversi stili di ripresa, per raccontare tutte le sfumature della storia. L’esclusiva tecnologia intelligente di Sony per la riduzione delle interferenze del vento impiega sistemi di separazione audio per garantire registrazioni più chiare.

Sony Xperia 5 III

Tra le novità che riguardano entrambi i modelli spiccano le modifiche all’interfaccia utente, apportate con un occhio di riguardo per i videomaker. Per gestire al meglio il flusso di lavoro, ad esempio, ora è possibile verificare al volo lo spazio di memoria libero o il tempo di registrazione ancora disponibile. Oppure, per ogni clip è possibile reperire facilmente i parametri utilizzati (risoluzione, frame rate, stile, obiettivo, stabilizzatore, bilanciamento del bianco, ISO, angolo/velocità di otturazione, messa a fuoco, livelli audio) per applicarli anche ad altri progetti. Altrettanto pratica è la funzione che consente di rivedere e organizzare le clip riproducendole con il semplice tocco delle dita.

Dal punto di vista hardware, i nuovi Xperia integrano un SoC Qualcomm Snapdragon 888 con GPU Adreno 660, 8/128GB (Xperia 5 III) e 12/256GB (Xperia 1 III) di memoria, espandibile fino a 1TB con lettore di schede microSD, nonché connettività 5G. Supportate dalle tecnologie di deep learning di Xperia, le opzioni di connettività intelligente sfruttano il motore di apprendimento di Sony (Neural Network Libraries) per analizzare i segnali Wi-Fi disponibili e prevedere eventuali problemi di connessione che stanno per verificarsi. Per evitare di collegarsi a reti non funzionanti, Xperia 1 III e Xperia 5 III valutano preventivamente la qualità del Wi-Fi e, se risulta scarsa, passano alla rete LTE.

La batteria da 4500 mAh è però uguale per entrambi e, stando a quanto dichiarato dall'azienda, dovrebbe durare tutto il giorno e ricaricarsi in vari modi per assicurare la massima praticità e prolungare ulteriormente l’autonomia: con il caricatore XZQ-UC1 in dotazione, bastano 30 minuti per ripristinare il 50% della carica. Il sistema Xperia Adaptive Charging, inoltre, consente di prolungare la vita utile della batteria fino a 3 anni (rispetto ai 2 dei modelli precedenti) monitorando il telefono durante la carica per evitare che si sovraccarichi. Xperia 1 III permette anche di ricaricare la batteria in modalità wireless e di condividerla con altri dispositivi, trasformandosi in una sorta di stazione di ricarica.

Il fronte anteriore è occupato quasi integralmente dallo schermo, un display OLED da 6.5 pollici 4K (3840 x 1644 pixel) per Xperia 1 mark 3 e da 6.1 pollici FHD (2520 x 1080 pixel) per Xperia 5 mark 3, ma entrambi con tecnologia CinemaWide, aspect ratio 21:9, supporto per HDR e refresh rate di 120Hz. Non solo: entrambi i modelli presentano display equivalenti a 10 bit (8 bit con 2 bit di smoothing), in grado di riprodurre un’amplissima gamma cromatica, senza alcun effetto di banding, e di supportare lo spazio colore BT.2020.

Entrambi i modelli offrono in anteprima assoluta la possibilità di regolare il bilanciamento del bianco per giocare più a lungo, senza affaticare la vista, e, tramite la nuova funzione L-y raiser, consentono di intervenire sulla gamma bassa per individuare i nemici al buio, illuminandoli e facendo emergere i dettagli dell’immagine nelle aree scure, senza sovraesporre i punti luminosi dello schermo.

Sony Xperia 5 III

In linea con i predecessori, Sony Xperia 1 III e Xperia 5 III si avvalgono del processore X1 per dispositivi mobili, che applica la tecnologia di rimasterizzazione HDR dei TV BRAVIA a tutti i contenuti trasmessi in streaming, accentuando contrasto, colore e chiarezza per renderli ancora più d’impatto. Lato audio, invece, la tecnologia Dolby Atmos, messa a punto insieme a Sony Pictures Entertainment, sprigiona sonorità immersive e multidimensionali, sia indossando le cuffie sia ascoltando direttamente dagli speaker stereo full-stage integrati.

Sia Xperia 1 III che Xperia 5 III sono progettati all’insegna della solidità. Il design al tempo stesso audace e originale di Xperia 1 III coniuga forma e funzionalità, grazie all’impiego di materiali di qualità superiore, dal vetro smerigliato posteriore alla cornice in metallo sabbiato. Il vetro Corning Gorilla Glass Victus del display, inoltre, garantisce una maggiore resistenza alle cadute e ai graffi. Xperia 5 III, più compatto rispetto a Xperia 1 III, è dotato dir un vetro Corning Gorilla Glass 6 sul lato posteriore e un display con una raffinata finitura a specchio e una robusta cornice in metallo. E, con il grado di protezione IP65/68 all’acqua e alla polvere, entrambi gli smartphone non temono nulla.

Basati su Android 11, entrambi gli smartphone saranno disponibili nel corso dell'estate: Xperia 1 III in versione nero satinato e viola satinato e Xperia 5 III in versione nera, rosa e verde. Saranno forniti di una nuova Style Cover antibatterica ancora più pratica e resistente, dotata di supporto integrato per posizionare lo smartphone in orizzontale e godere di una visione ottimale. Il materiale è trattato con un rivestimento anti-batterico efficace al 99,9%, che previene la proliferazione dei germi e mantiene la cover sempre pulita.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti