Entro la prossima estate, debutterà sul mercato il nuovo medio-gamma Sony Xperia 10 III, il primo della famiglia con connettività 5G grazie alla piattaforma Qualcomm Snapdragon 690. A bordo anche un display OLED da 6 pollici, triple-camera e Android 11.


Sony Xperia 10 III è l'ultimo smartphone mid-range dell'azienda, ma il primo della serie Xperia 10 ad essere dotato di connettività 5G. Come gli altri modelli che l'hanno preceduto, anche Xperia 10 III si fa notare per le sue funzionalità di entertainment e la lunga autonomia, rimanendo sempre elegante, compatto, leggero e resistente all’acqua e alla polvere (grado di protezione IP65/IP68). Sony non ha comunicato ancora informazioni precise sulla disponibilità in Italia, ma dovrebbe essere lanciato ufficialmente in estate con Android 11 a bordo.

Dal punto di vista hardware, Sony Xperia 10 III è dotato di uno schermo OLED da 6 pollici Full HD+ (2520 x 1080 pixel) in 21:9 con tecnologia TRILUMINOS, supporto HDR, refresh rate di 60Hz, sampling rate di 120Hz, copertura colore del 97% DCI-P3 e Corning Gorilla Glass 6 a protezione di entrambi i lati. Integra anche una batteria da 4500mAh, che potrà offrire il 25% in più di capacità rispetto al modello precedente e ricarica rapida fino a 30W, anche se sarà comunque fornito di un alimentatore da 18W. Il sistema Xperia Adaptive Charging assicura massima affidabilità di durata, anche dopo tre anni di utilizzo, monitorando il telefono durante la carica per evitare che si sovraccarichi.

Sony Xperia 10 III

Ma nonostante l'ampio display e la batteria maggiore, Sony Xperia 10 III risulta tra i più compatti in circolazione, leggero e maneggevole in tutte le occasioni d’uso, dalle foto ai videogame: misura 154 x 68 x 8.3 mm e pesa 169 grammi. Tre le colorazioni previste in Italia: blu, bianco e nero, ma sappiamo che sarà anche disponibile in rosa su altri mercati.

La piattaforma mobile 5G Qualcomm Snapdragon 690, con 6GB di RAM LPDDR4x e 128GB di memoria UFS 2.1 espandibile fino a 1TB, gestisce senza problemi app, film, giochi e molto altro, assicurando ottima connettività grazie alle elevate performance e all’efficienza energetica. Supportate dalle tecnologie di deep learning di Xperia, le opzioni di connettività intelligente di Xperia 10 III sfruttano il motore di apprendimento di Sony (Neural Network Libraries) per analizzare i segnali Wi-Fi disponibili e prevedere eventuali problemi di connessione che stanno per verificarsi. In sostanza, per evitare di collegarsi a reti non funzionanti, Xperia 10 III valuta preventivamente la qualità del WiFi e, se risulta scarsa, passa alla rete dati.

Passando al comparto fotografico, Xperia 10 III è dotata di una triple-camera posteriore composta da un sensore principale da 12MP, un teleobiettivo da 8MP ed una ultra grandangolare da 8MP e 120°. Sul fronte anteriore, è posizionata invece la selfie-camera da 8MP.

Con il supergrandangolo da 16 mm non esistono limiti di inquadratura: si possono catturare paesaggi sconfinati in tutta la loro bellezza. Il versatile obiettivo da 27 mm è invece un grandangolo ideale per svariate situazioni di scatto e per le scene con poca luce, mentre il teleobiettivo da 54 mm consente di avvicinarsi al soggetto, per realizzare ritratti impeccabili.

La modalità Auto di Xperia 10 III offre ora la funzione di rilevamento animali, in grado di distinguere se il soggetto è un cane o un gatto e di regolare di conseguenza la velocità dell’otturatore e la sensibilità ISO, per produrre foto più nitide. Grazie al miglioramento dell’obiettivo F1.8 e al più efficace algoritmo di elaborazione delle immagini, è possibile fotografare con meno rumore, quando la luce scarseggia, anche in modalità notturna e automatica. Quando si scatta in pieno sole o in controluce, la funzione Auto HDR aiuta a evitare le aree sottoesposte o sovraesposte, per rendere più visibili volti ed espressioni. In modalità di scatto continuo, Xperia 10 III è in grado di scattare a 10 frame al secondo per cogliere infallibilmente i soggetti in movimento, con tanto di esposizione automatica su ogni frame. Infine, Xperia 10 III registra video in 4K, ossia quattro volte la risoluzione Full HD, mentre SteadyShot garantisce riprese fluide e ferme, anche quando si filma in movimento.

Sony Xperia 10 III

Il sound di Xperia 10 III è sempre spettacolare, sia in modalità High-Resolution Audio Wireless sia con le cuffie collegate tramite il jack audio da 3,5 mm. Oltre alla funzionalità nativa di riproduzione audio ad alta risoluzione, Xperia 10 III integra anche DSEE Ultimate: sfruttando l’intelligenza artificiale e migliorando automaticamente e in tempo reale la frequenza e il bit rate, questa tecnologia effettua l’upscaling delle tracce per portarle a una qualità vicina al formato High-Resolution Audio.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti