Reti

Per quanto riguarda le connessioni wireless invece la Rikomagic MK802IV offre supporto al Bluetooth e al WiFi tramite un modulo combo. Il WiFi è gestito da un controller Realtek RTL8188, una soluzione single chip di tipo single band a 2.4 GHz, con supporto a tutti gli standard fino al recente n. Questo controller è provvisto di funzioni evolute di riconoscimento del segnale e delle interferenze e dovrebbe quindi assicurare una migliore ricezione ed un segnale più stabile.

E invece questa generazione della MK802 ha un problema di portata del WiFi, molto bassa, dovuta all'interferenza generata da altri componenti interni. Rikomagic è a conoscenza del problema e consiglia di verificare il corretto assemblaggio dell'antenna comparandolo con quanto si vede in una foto ufficiale, arretrando quindi il più possibile l'antenna all'interno del telaio per allontanarla dalle fonti di interferenza, eseguendo poi anche un aggiornamento all'ultima versione disponibile del firmware. Tuttavia c'è anche chi segnala di aver risolto l'inconveniente solo dopo aver praticato un foro nel telaio ed aver portato all'esterno l'antenna WiFi.

L'antenna del WiFi è soggetta a problemi di interferenze

Software

Per quanto riguarda il software, la nostra Rikomagic MK802IV è equipaggiata di base con la versione 4.1.1 del sistema operativo Google Android, aggiornabile però alla versione 4.2.2. Chi acquista uno di questi Mini PC ora probabilmente riceverà già un esemplare con Android 4.2 preinstallato, ma se così non fosse, potete comunque effettuare l'upgrade alla 4.2 utilizzando il firmware ufficiale che il produttore ha rilasciato di recente o qualcuna delle custom ROM in circolazione.

La UI di Android è quella standard

Il firmware ufficiale include una versione stock o "vanilla" dell'OS di Mountain View, con pochissime differenze, come ad esempio il pulsante virtuale per gli screenshot sulla barra di navigazione, i tasti per la regolazione del volume e quello per spegnere il device. Più che nella UI, i cambiamenti sono concentrati nella finestra delle impostazioni, che ospita una voce dedicata alla rete Ethernet, la possibilità di scegliere risoluzione e framerate per l'uscita HDMI e la grandezza dei caratteri.

eHomeMediaCenter

Infine Rikomagic pre-installa anche alcune app di utilità, tra cui un file explorer ed eHomeMediaCenter, che somma le funzioni di client DLNA e di contenitore multimediale. Sulla carta dunque Rikomagic MK802IV sembra avere tutto ciò che serve per consentire a chiunque di realizzare con poca spesa un media center o una console Android based. Prima però di andare a verificare praticamente il comportamento di questa soluzione tramite benchmark e prove di riproduzione di giochi e video, ci soffermiamo sulla dotazione hardware.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti