Conclusioni

Tirando le somme della nostra prova, la Rikomagic MK802IV è capace di coniugare prestazioni davvero soddisfacenti un po' in tutti gli ambiti con un costo contenuto, come detto pari ad appena 80 dollari per la versione base da 8 GB. Una spesa con la quale sarà possibile trasformare il vostro vecchio televisore in una Smart TV, per poter usufruire dei contenuti del Web comodamente dal divano. Il processore Rockchip RK3188 si conferma inoltre adatto al gaming e alla riproduzione di video, offrendo dunque una soluzione multimediale completa, perfetta per l'uso domestico.

C'è qualche limite, soprattutto per quanto riguarda il supporto alle periferiche esterne nei giochi e per la decodifica hardware dei video Full HD, ma va anche sottolineato che in entrambi i casi non sono imputabili a mancanze della Rikomagic, quanto a una relativa immaturità del firmware e del riconoscimento delle periferiche esterne. Se il successo di queste soluzioni dovesse continuare o addirittura aumentare gli sviluppatori saranno sicuramente sempre più attenti a questi aspetti.

Rikomagic MK802 IV con la sua confezione

Gli unici due problemi che abbiamo riscontrato e che sono imputabili al design della MK802IV da parte degli ingegneri di Rikomagic sono rappresentati dalla scarsa ricezione del segnale WiFi per via di interferenze con altri componenti interni e la mancanza di un dissipatore sul SoC Rockchip in alcune versioni di questa chiavetta Android.

Esclusi i casi in cui il vostro router WiFi è lontano e non avete intenzione di affidarvi ad un dongle Ethernet per la connessione ad Internet, la Rikomagic MK802IV è comunque una alternativa a basso costo da tenere in considerazione per il casual gaming 3D su piattaforma Android o per dotare di accesso ad Internet un monitor o un televisore che altrimenti ne sarebbe sprovvisto.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti