Abbiamo provato l'ebook reader Onyx BOOX Nova Air. La solita esperienza di lettura di sempre ma con un design inedito e con una penna attiva rinnovata.


Onyx BOOX Nova Air segna una piccola ma importante tappa nella storia di questo produttore di ebook reader perché porta con sé una nuova identità stilistica che potrebbe anticipare il design dei prossimi modelli del brand. I lettori di ebook sono dispositivi maturi sia sul versante delle funzioni sia su quello delle tipologie di impiego, ma Onyx riesce sempre a sorprenderci con qualche innovazione: è stato un precursore nell'uso della penna attiva e del display a colori sugli ereader, ha sperimentato concept originali come quello del notebook e dello smartphone E-ink, e questa volta ci regala un nuovo design.

Onyx BOOX Nova Air

Come avevamo spiegato nella nostra news introduttiva, Onyx BOOX Nova Air è l'ultima aggiunta alla gamma di tablet BOOX Nova in formato da 7,8" che è tradizionalmente quello più popolare ed apprezzato. Il concetto di base resta quello della serie, fondato su tre pilastri: display E-Ink con illuminazione frontale calda-fredda, sistema operativo Android e penna attiva per prendere appunti. Cambia però l'estetica e la trasportabilità perché BOOX Nova Air ha uno chassis monoblocco in alluminio con una distintiva colorazione grigio chiaro punteggiata e peso ridotto. Da qui il nome Air del protagonista della nostra recensione.

Dettaglio della nuova finitura

Onyx BOOX Nova è in vendita sulllo shop ufficiale del produttore e su Amazon Italia a 349,99€, un prezzo allineato con quello dei suoi predecessori e che riflette l'affidabilità e qualità di materiali, componenti e integrazione hardware e software.

Unboxing

La confezione di vendita è la stessa che abbiamo visto su tutti gli altri modelli di Onyx: ha una colorazione nera con scritte tono su tono, apertura a scorrimento e manca il caricatore da parete.

  • Confezione dell'Onyx BOOX Nova Air
  • Il Nova Air nella sua pellicola
  • La custodia BOOX Nova Air Sleeve va acquistata a parte
     

Oltre al tablet, ci sono un risicato libretto di istruzioni e garanzia, la penna (compresa sempre nella confezione di vendita) e un cavo in colorazione bianca per la ricarica e il collegamento a un PC/Mac. La custodia BOOX Sleeve è invece opzionale.
Nulla di nuovo, ma pur sempre una confezione ricca e ben fornita.

Pro

  • Nuovo design
  • Materiali
  • Penna attiva
  • Esperienza d'uso

Contro

  • Manca fingerprint reader
  • Autonomia sotto le aspettative
Design vincente
Design /10
Prestazioni /10
Prezzo /10
Materiali /10


Il corpo estremamente sottile racchiude un processore Snapdragon 636 di Qualcomm con GPU Adreno 509. Ci sono 3GB di memoria RAM e 32GB di storage su modulo eMMC.
Lo schermo è da 7,8” con risoluzione 1872x1404 punti in scala di grigi e illuminazione frontale “Moon Light 2” a doppia gradazione sia calda che fredda.
A livello software e connessioni troviamo Android 10, Wi-Fi Dual Band (2.4Ghz – 5GHz) e Bluetooth 5.0. La batteria è da 2000mAh con ricarica a 15 Watt massimi.

Onyx BOOX Nova air è basato su Android 10 e Qualcomm Snapdragon 636

Manca il giroscopio. La sua assenza viene compensata via software con un pulsante per la rotazione dello schermo e dei suoi contenuti. Peccato, perché da un punto di vista pratico svilisce l’esperienza finale.

  • CPU: Qualcomm Snapdragon 636 con frequenza massima di 1,8GHz
  • GPU: Adreno 509
  • RAM: 3GB LPDDR4X
  • ROM: 32GB eMMC non espandibili
  • Schermo: E-Ink Carta 7.8” touch, 1872x1404 px, 300 dpi (B/W) con illuminazione CTM e rivestimento AG glass
  • Networking: Bluetooth 5.0, WiFi Dual Band 2.4 e 5 GHz
  • Porte: USB-C
  • Audio: stereo speaker e microfono
  • Batteria: 2000mAh ai polimeri di Litio
  • Sistema operativo: Android 10
  • Dimensioni: 194 x 136.5 × 6.3 mm
  • Peso: 235gr
  • Altro: Penna BOOX Pen Stylus

La cosa che immediatamente stupisce di questo nuovissimo Onyx BOOX Nova Air è la colorazione, che definirei inusuale. Ho provato versioni bianche e le più classiche nere, ma mai una grigia (il produttore la chiama Silver Grey) con piccole macchioline a rilievo sulla superficie posteriore.
Da un punto di vista cromatico, è una scelta audace e azzeccata. La superficie posteriore ha una matericità che non mi sarei mai aspettato di trovare su un prodotto di questo tipo. La longevità di questo genere di lavorazione mi fa pensare che possa durare molto di più nel tempo rispetto alla classica nera leggermente gommata.

  • Con il BOOX Nova Air debutta un nuoovo design
  • Il telaio è in alluminio
  • Particolare della colorazione silver Grey
     

Sul retro c’è anche una targhetta in metallo cromato. Il frame è in alluminio e ospita gli altoparlanti, il microfono e la porta di tipo C per la ricarica.

Porta USB-C e speaker sul fondo

Non c’è il tasto fisico frontale, marchio distintivo di Onyx, quindi manca la sensoristica per il riconoscimento dell’impronta digitale. Questo potrebbe essere un problema per chi voglia tenere al sicuro i propri libri e fumetti, ma è un espediente per contenere i costi di produzione.

Tasto di accensione

Il peso di 235 grammi e lo spessore di 6,3mm rendono Onyx Boox Nova Air leggero e semplice da infilare nella tasca posteriore del jeans o, ancora meglio, all’interno di borse e zaini.

Con la nuova estetica, debutta anche una nuova gamma di accessori originali che è possibile affiancare a questo lettore. Pochette e copertine a libro sono disponibili nel catalogo del produttore. La cover non serve solo a proteggere il BOOX Nova Air ma integra al suo interno anche due tasti fisici che, grazie ai POGO pin presenti sul lato sinistro del tablet, vi permetteranno di scorrere le pagine senza toccare lo schermo.

I pin sul lato servono a collegare accessori come la custodia


Mi è dispiaciuto constatare che la colorazione della penna BOOX Pen Stylus (bianca) è differente da quella di Nova Air. È leggermente più larga rispetto a quelle classiche inserite nei “vecchi” modelli e si ancora con un magnete sul lato destro del tablet, funzione comoda per trasportarla in completa sicurezza ed evitare di perderla in borsa. Mi è molto piaciuta la zigrinatura sulla sua superficie, che consente una presa migliore.

  • Nuova penna attiva
  • Particolare della penna
  • Punta e dettaglio della nuova penna stylus
  • Ancora un particolare della penna
     

La penna è collegata ad un digitalizzatore attivo che permette il riconoscimento di 4096 livelli di pressione e dell'inclinazione, oltre al respingimento del palmo della mano. L’esperienza di scrittura è di alto livello, anche perché Onyx ha dotato il BOOX Nova air di una nuova pellicola protettiva che restituisce un feedback simile alla scrittura su carta. La sensazione è molto più simile a una matita che a una penna a sfera perché si percepisce un leggero attrito fra la punta della penna (sostituibile) e il supporto.

Garantisco che con l’applicazione “Note” preinstallata sul Nova Air scrivere sarà molto piacevole. Non avrete ritardi e potrete scegliere la larghezza del tratto semplicemente esercitando maggiore o minore pressione. La situazione è molto più complessa e poco appagante, invece, con l’uso di applicazioni di terze parti. La penna, in questo caso, diventa molto più lenta e ho riscontrato problemi insuperabili per chi voglia disegnare.
Vi consiglio caldamente di usare il software proprietario. Peccato Onyx non sia riuscita a far funzionare meglio la penna con le app presenti sul Play Store, ma mi aspetto che la situazione possa migliorare con successivi aggiornamenti del firmware.


La batteria da 2000 mAh con ricarica da 15 Watt è sufficiente per utilizzare per 7-10 giorni Onyx Boox Nova Air come dispositivo principale per la lettura sia di libri digitali sia di fumetti. Siamo, però, ben lontani dai 26 giorni che il produttore ci promette come autonomia massima.

La batteria è inferiore alle attese

Utilizzando molto i due altoparlanti di sistema per ascoltare musica o podcast, vedrete calare la percentuale di batteria in modo significativo. La riproduzione di contenuti musicali è sufficiente, ma niente di più. A bordo troverete anche un microfono per la registrazione di vocali, come ad esempio lezioni. Questo strumento d’input è anch’esso sufficiente.

L'esperienza di lettura è eccellente, così come il supporto per i vari formati, come consuetudine per Onyx. Potete trovare maggiori dettagli al riguardo nelle nostre precedenti recensioni di altri prodotti della gamma BOOX.

Onyx BOOX Nova Air ha un formato da 7,8 pollici

Onyx BOOX Nova Air 7.8” ha un prezzo in Italia di 349 euro. Nel catalogo di Onyx occupa il gradino più basso in termini di prezzo di listino e questo lo rende appetibile per chi voglia fare il primo passo all’interno del mondo della lettura digitale, ma non voglia rinunciare ad un'esperienza ricca ed appagante.
A 349 euro, grazie alla presenza di Android e della penna in confezione, è una scelta quasi obbligata sia per il neofita che per l’utente evoluto. Consiglio assolutamente Nova Air per prestazioni, maneggevolezza e, perché no, anche per il prezzo.

Onyx BOOX Nova Air è un ebook reader completo e moderno

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti