Abbiamo provato l'ebook reader Onyx BOOX Nova Air. La solita esperienza di lettura di sempre ma con un design inedito e con una penna attiva rinnovata.
Onyx BOOX Nova Air segna una piccola ma importante tappa nella storia di questo produttore di ebook reader perché porta con sé una nuova identità stilistica che potrebbe anticipare il design dei prossimi modelli del brand. I lettori di ebook sono dispositivi maturi sia sul versante delle funzioni sia su quello delle tipologie di impiego, ma Onyx riesce sempre a sorprenderci con qualche innovazione: è stato un precursore nell'uso della penna attiva e del display a colori sugli ereader, ha sperimentato concept originali come quello del notebook e dello smartphone E-ink, e questa volta ci regala un nuovo design.
Come avevamo spiegato nella nostra news introduttiva, Onyx BOOX Nova Air è l'ultima aggiunta alla gamma di tablet BOOX Nova in formato da 7,8" che è tradizionalmente quello più popolare ed apprezzato. Il concetto di base resta quello della serie, fondato su tre pilastri: display E-Ink con illuminazione frontale calda-fredda, sistema operativo Android e penna attiva per prendere appunti. Cambia però l'estetica e la trasportabilità perché BOOX Nova Air ha uno chassis monoblocco in alluminio con una distintiva colorazione grigio chiaro punteggiata e peso ridotto. Da qui il nome Air del protagonista della nostra recensione.
Onyx BOOX Nova è in vendita sulllo shop ufficiale del produttore e su Amazon Italia a 349,99€, un prezzo allineato con quello dei suoi predecessori e che riflette l'affidabilità e qualità di materiali, componenti e integrazione hardware e software.
Unboxing
La confezione di vendita è la stessa che abbiamo visto su tutti gli altri modelli di Onyx: ha una colorazione nera con scritte tono su tono, apertura a scorrimento e manca il caricatore da parete.
Oltre al tablet, ci sono un risicato libretto di istruzioni e garanzia, la penna (compresa sempre nella confezione di vendita) e un cavo in colorazione bianca per la ricarica e il collegamento a un PC/Mac. La custodia BOOX Sleeve è invece opzionale.
Nulla di nuovo, ma pur sempre una confezione ricca e ben fornita.
Pro
- Nuovo design
- Materiali
- Penna attiva
- Esperienza d'uso
Contro
- Manca fingerprint reader
- Autonomia sotto le aspettative