Mi è dispiaciuto constatare che la colorazione della penna BOOX Pen Stylus (bianca) è differente da quella di Nova Air. È leggermente più larga rispetto a quelle classiche inserite nei “vecchi” modelli e si ancora con un magnete sul lato destro del tablet, funzione comoda per trasportarla in completa sicurezza ed evitare di perderla in borsa. Mi è molto piaciuta la zigrinatura sulla sua superficie, che consente una presa migliore.

  • Nuova penna attiva
  • Particolare della penna
  • Punta e dettaglio della nuova penna stylus
  • Ancora un particolare della penna
     

La penna è collegata ad un digitalizzatore attivo che permette il riconoscimento di 4096 livelli di pressione e dell'inclinazione, oltre al respingimento del palmo della mano. L’esperienza di scrittura è di alto livello, anche perché Onyx ha dotato il BOOX Nova air di una nuova pellicola protettiva che restituisce un feedback simile alla scrittura su carta. La sensazione è molto più simile a una matita che a una penna a sfera perché si percepisce un leggero attrito fra la punta della penna (sostituibile) e il supporto.

Garantisco che con l’applicazione “Note” preinstallata sul Nova Air scrivere sarà molto piacevole. Non avrete ritardi e potrete scegliere la larghezza del tratto semplicemente esercitando maggiore o minore pressione. La situazione è molto più complessa e poco appagante, invece, con l’uso di applicazioni di terze parti. La penna, in questo caso, diventa molto più lenta e ho riscontrato problemi insuperabili per chi voglia disegnare.
Vi consiglio caldamente di usare il software proprietario. Peccato Onyx non sia riuscita a far funzionare meglio la penna con le app presenti sul Play Store, ma mi aspetto che la situazione possa migliorare con successivi aggiornamenti del firmware.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti