Abbiamo testato per qualche settimana Onyx Boox Mira, sostituendolo al nostro monitor principale. È un dispositivo molto particolare, che però vi conquisterà se trascorrete molte ore al computer e volete proteggere la vista.
Onyx è certamente un punto di riferimento nel settore degli ebook-reader con Android, con una vasta offerta che spazia dai modelli più piccoli a quelli più grandi, anche in versione Color con tecnologia Kaleido, ma negli ultimi tempi l'azienda ha deciso di diversificare il suo business. Grazie alla sua pluriennale esperienza nel mercato dei pannelli e-paper, oltre ad una nuova linea di tablet con display E-Ink Carta, Onyx lanciato la produzione di una famiglia di monitor esterni con schermi E-Ink di medio-grandi dimensioni. La gamma comprende due modelli: Onyx Boox Mira eOnyx Boox Mira Pro.
Noi abbiamo avuto l'opportunità di provare per qualche settimana il modello base, Boox Mira appunto, che è più compatto e quindi più portatile della variante "Pro". Ha un display Mobius E-Ink da 13.3 pollici (2200 x 1650 pixel) in 4:3 multi-touch in un telaio che pesa appena 590 grammi e misura solo 5.8 millimetri di spessore. Il pannello integra illuminazione frontale con regolazione della temperatura colore (fredda/calda), per consentire agli utenti di utilizzare Mira in qualsiasi condizione di luce, di giorno e di notte. Onyx Boox Mira sarà fornito di un supporto VESA per agganciarlo al muro e di una custodia protettiva magnetica con kickstand integrata per poterlo utilizzare sulla scrivania stand-alone.
Onyx Boox Mira è pensato come monitor secondario da abbinare al proprio PC/Mac (il suo nome deriva da Miracast, infatti) o come display principale nella propria postazione di lavoro, per la programmazione, la navigazione su Internet e la produttività in generale. Anche se fa fatica a visualizzare i video ed è limitato alla scala di grigi, il monitor può funzionare come un valido sostituto del display LCD, con il vantaggio di proteggere la vista ed evitare emicrania e insonnia. Non è economico (costa attualmente 799.99 dollari) ed è forse l'unico vero grande limite per un prodotto che fa della versatilità il suo punto di forza.
Pro
- Leggero e portatile
- Buona qualità costruttiva
- Frontlight con regolazione della temperatura colore
- Refresh rate variabile
- Lo schermo E-Ink non affatica la vista
Contro
- Costoso
- Non è adatto per l'editing di video o immagini
- Non disponibile presso i principali rivenditori