Onyx Boox Tab Ultra è il primo tablet ePaper dell'azienda con display E-Ink Carta da 10.3 pollici dotato di tecnologia "Super Refresh", processore Qualcomm Snapdragon 662 e penna. È già in preordine a 599.99 dollari.
Conosciuta per la sua vasta offerta di ebook-reader (negli ultimi tempi anche a colori), Onyx ha deciso di diversificare il suo core-business lanciando quello che chiama come il suo primo tablet ePaper. A differenza degli e-reader del brand, infatti, Onyx Boox Tab Ultra è dotato della tecnologia Boox Super Refresh che assicura un'esperienza più fluida e appagante sul display E-Ink, di un processore Qualcomm octa-core e di una UI ridisegnata e quindi più adatta alla produttività in movimento, con nuove gestures ed una barra di navigazione. Onyx Boox Tab Ultra è già disponibile sul mercato al prezzo di 599.99 dollari.
Onyx Boox Tab Ultra è anche il primo dispositivo E-Ink con fotocamera posteriore da 16MP. Ed è una bella novità, in quanto il sensore potrà essere impiegato per l'OCR (riconoscimento ottico dei caratteri) di documenti sul campo, senza la necessità di tornare in ufficio per utilizzare lo scanner, ma anche per scattare qualche fotografia e scansionare le app. La cover con tastiera magnetica è progettata specificamente per questo tablet ePaper, come accessorio opzionale, fornendo protezione e produttività extra quando è agganciata al dispositivo tramite i pogo-pin.
Onyx Boox Tab Ultra è dotato di un display E-Ink Carta HD da 10.3 pollici, con risoluzione di 1404 × 1072 pixel e densità di 227 PPI. Le cornici attorno allo schermo sono nere e piuttosto sottili, ma la cover posteriore ha un elegante colore "phantom black" con una striscia sul lato lungo che - oltre a impreziosire il design - dovrebbe offrire una presa più sicura. Lo schermo è caratterizzato, inoltre, da illuminazione frontale regolabile sia per intensità che per temperatura, dalla luce più calda color ambra della sera a quella più fredda con LED bianchi del giorno.
Potrete prendere appunti e disegnare a mano libera direttamente sullo schermo di Tab Ultra, grazie alla Boox Pen 2 Pro inclusa in confezione. La penna supporta fino a 4096 livelli di sensibilità alla pressione e palm rejection.
Questo modello è il primo e-reader di Onyx ad utilizzare l'algoritmo proprietario di aggiornamento rapido, implementato utilizzando un modulo hardware separato sulla scheda madre. Non è una novità assoluta, in quanto è stato già utilizzato nella gamma di monitor E-Ink Mira, ma è la prima volta che viene sperimentato su un ebook-reader e dovrebbe migliorare l'esperienza utente con i contenuti web. Lo scrolling, in particolare, è stato un punto debole dei tablet E-Ink a causa del basso refresh rate, ma la tecnologia Onyx "BSR" (BOOX Super Refresh) potrebbe superare questi limiti.
Il sistema supporta quattro diverse modalità per altrettante attività: la lettura di libri non richiede un refresh rate alto e può utilizzare la "HD Mode", mentre la digitazione richiede una "Balance Mode". È disponibile inoltre la "Fast Mode" per la navigazione sul Web e una "UltraFast Mode" per applicazioni Android generiche.
Passando alla piattaforma hardware, Boox Tab Ultra integra un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 662, con GPU Adreno 610, 4GB di RAM LPDDR4x e 128GB di memoria interna eMMC 5.1, eventualmente espandibile con uno slot per schede SD fino a 2TB. Potrete ascoltare audio-libri, musica o podcast tramite cuffie wireless o un altoparlante esterno, grazie al modulo Bluetooth 5.0, ma il tablet è comunque fornito di uno speaker. Il trasferimento di documenti, libri o file PDF è facile con la porta USB-C, che si occuperà anche di ricaricare la batteria da 6700 mAh con circa 3 settimane di autonomia.
Onyx Boox Tab Ultra misura 225 x 184 x 6.7 mm e pesa 480 grammi. Gira su Android 11 con accesso al Google Play Store, da cui poter scaricare migliaia di applicazioni, giochi e libri in una varietò di formati (PDF, EPUB, PDF-DRM, EPUB-DRM, TXT, RTF, HTML, CHM, DOC, FB2).